Consigli per acquisto pc

roberto1978

Nuovo Utente
1
0
Ciao! sono nuovo del forum e scrivo per chiedere consiglio su come configurare l'hardware del computer che ho intenzione di acquistare. Ho quindi una valanga di domande che cercherò di scrivere in modo schematico per facilitare agli esperti di rispondere anche a solo una parte di esse. Non mi pongo un tetto massimo di spesa, purchè ragionevole rispetto ai miei obiettivi e purchè eviti che a fronte di una spesa importante io ottenga prestazioni di poco superiri ad un'altra più economica:

Scopo: sistema efficente soprattutto nella virtualizzazione, conversione di dvd alla massima definizione tramite handbrake (ho circa 250 dvd da convertire e vorrei farlo in tempi ragionevoli :)), gaming (sono interessato più che all'ultra definizione al supporto multimonitor). Per quel che riguarda l'oc non ne sono interessato a meno che le vostre risposte non mi inducano a farlo.

Comonente Hardware che ho addocchiato (sono aperto eventualmente anche a consigli su diversi componenti):
CPU: i5-3570 [200€], i5-3570k [220€], i7-3770 [276€], i7-3770k [315€]
MOBO: ASRock Z77 Pro3 [78€], Asus P8Z77-V LX [100€], Asus P8Z77-V LK [120€]
RAM: 8 o 16 o 32 a 1600mhz
SV: VGA Club 3D Ati AMD Radeon HD 7850 RoyalQueen Core 860MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB DVI HDMI DP [160€]


DOMANDE SU MOBO
1) le mobo asus lx ed lk mi sono sembrate praticamente uguali con la differenza che la lk è overcloccabile, o meglio si può oc la ram fino a 2400 giusto? la cpu è overcloccabile in entrambe?
2) una cosa che trovo comoda è il wake on key, dai manuali mi pare che la lk non l'abbia. Nel manuale della asrock è indicato il wok da power-soft-off; cos'è? una specie di stand-by?
3) leggendo le specifiche delle cpu vi sono elencate una serie di funzionalità come ad es Intel® Quick Sync Video e Intel® Virtualization Technology (VT-x); occorre che nelle specifiche delle mobo siano esplicitamente supportate oppure non c'entra nulla il supporto delle mobo per quelle?
4) con uefi linux è installabile senza problemi o dipende da modello e marca della mobo?

DOMANDE SU CPU
5) Intel® Virtualization Technology (VT-x) è utile anche per il supporto della virtualizzazione del 3d?
6) non ho trovato benchmarks di handbrake che riguardino i non k; i non k hanno le stesse prestazioni dei k non oc?
7) quanto tempo ci si potrebbe mettere con 3770 e con 3570 a rippare un film di 120 min con handbrake alla max definizione con tutte le lingue e tutti i sottotitoli?
8) i non k e le controparti k non oc hanno stesse prestazioni nei giochi?
9) come capire se una configurazione è cpu limited?
10) intel hd graphics 4000/2500 lavorano in sinergia con la scheda grafica o non cambia nulla?
11) nella specifiche cos'è il bus core ratio e quanto incide nelle prestazioni? (nelle cpu da me citate è 34 a parte l'i7k che lo ha a 35)
12) senza oc i5=i5k ed i7=i7k?
13) senza oc per i giochi i5 ed i7 sono praticamente uguali?
14 nelle specifiche dell'i5 non k c'è scritto # of display support 3; significa che con quello al max si arriva ad usare 3 monitors mentre con gli altri dove non è specificato nulla si può arrivare a 6? oppure dipende esclusivamente dalla scheda video?
15) nelle specifiche del i5 non k c'è scritto PCI Express Configurations 1x16, 2x8, 1x8 & 2x4, qualcuno sa a cosa si riferisce?
16) nelle specifiche del i5k i7 ed i7k invece c'è # pci express ports 1 che significa?


DOMANDE SU SV
17) schede video si overcloccano da bios o si comprano solo già overclocckate (overclock edition)?
18) scheda grafica utilizzata con per 3 monitors è meglio raffreddarla a liquido?

DOMANDE SU HD
19) ha prestazioni molto migliori un ssd rispetto un sata3?

DOMANDE SU RAM
20) è utile molta ram se si ha intenzione di usare più monitors? ad es c'è molta differenza di prestazioni su 3 monitor se si hanno 32giga rispetto ad averne 16?

DOMANDE SU OC
21) ram a 2400mhz con scheda overcloccata va con questi processori (nelle specifiche supportano fino a 1600)? è possibile fare in modo che la cpu regga le 2400mhz?

DOMANDE SU MONITORS
22) se si usano 3 monitors i 3 monitors devono essere uguali? (stessa marca e modello?)
23) si possono usare 3 monitors in 3d?
24) i giochi devono essere fatti apposta per l'uso di 3 monitors?
25) una volta in rete ho visto un vetro concavo utilizzato con tre proiettori dietro, ne sa qualcosa qualcuno? purtroppo non ho il link
26) ho addocchiato un monitor interessante con speackers incorporati: Monitor Led 24" Asus VE247H FullHD 300cd/m2 2ms Speakers VGA DVI-D HDMI Nero. nelle specifiche è indicato che è dotato anche della femmina del jack audio, ma se uso l'hdmi occorre usare la porta aoudio in ogni caso o è sufficiente l'hdmi?

DOMANDE SU CASE, ALIMENTATORE, RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO, OC
27) quando è consigliabile usare il raffreddamento a liquido?
28) la manutenzione raffreddamento a liquido è molto complessa? il liquido va sostituito/rabboccato? i case predisposti sono facili da gestire riguardo alla manutenzione? ad es il Cooler Master HAF 932 me pare di aver capito che abbia un accesso facilitato per il riempimento.
29) in caso di oc è sempre meglio installare il raffreddamento a liquido?

Grazie a tutti in anticipo!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili