DOMANDA Consigli per acquisto PC/miniPC economico ad uso navigazione/Office

Pubblicità

ZeroSilent

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
a mia moglie serve un PC da mettere nello studio, a scopo Office, navigazione, email. Tutte attività piuttosto basilari.
Considerando che lo spazio in cui posizionarlo è limitato (lo studio è piccolo e la scrivania pure), mi stavo orientando su un miniPC... Secondo voi è la scelta giusta?

Comunque sia, mi va bene nuovo, usato, ricondizionato, gli unici tre requisiti sono:
- che serva adeguatamente agli utilizzi sopraindicati
- che non sia da buttare tra pochi anni
- che sia di dimensioni contenute

Budget direi entro i 200€ (schermo escluso), ma se dite che a quei prezzi si trovano solo schifezze posso salire.

Grazie!

spendi 100€ in più e prendigli questo, con 200€ ci prendi solo dei celeron, che potrebbero andare bene per office, ma fanno fatica nei carichi più pesanti

Cosa intendi per "carichi pesanti"? Perché in realtà più che Word, Excel e Chrome non dovrà usarci.
i celeron hanno 2 core con 4 thread, il 5500u è un 6 core 12 thread ed è superiore ai celeron che sono la fascia entry level, dove non solo c'è una differenza di prestazioni, ma anche a livello di architettura, con maggiore cache, clock speed e azioni che il sistema svolge più velocemente senza pesare sulla cpu stessa

Celeron-vs-i3-Passmark.jpg.webp

il ryzen 5 è paragonabile agli i5

i celeron hanno 2 core con 4 thread, il 5500u è un 6 core 12 thread ed è superiore ai celeron che sono la fascia entry level, dove non solo c'è una differenza di prestazioni, ma anche a livello di architettura, con maggiore cache, clock speed e azioni che il sistema svolge più velocemente senza pesare sulla cpu stessa

Celeron-vs-i3-Passmark.jpg.webp

il ryzen 5 è paragonabile agli i5
Mi stai quindi dicendo che il Ryzen 5 è molto più performante, giusto?
Ma, al netto di questi numeri che sono indubbiamente significativi ma che fatico a ricondurre alla pratica, credi che un Celeron possa aver problemi a fare girare Office e un semplice browser? La differenza sarebbe sostanziale prendendo il Ryzen 5 anche per queste operazioni banali?

Ma, al netto di questi numeri che sono indubbiamente significativi ma che fatico a ricondurre alla pratica, credi che un Celeron possa aver problemi a fare girare Office e un semplice browser? La differenza sarebbe sostanziale prendendo il Ryzen 5 anche per queste operazioni banali?
non grosse differenze, ma alla lunga tende ad invecchiare più lentamente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro