DOMANDA Consigli per acquisto Hdd

DeStRuCtIoN

Utente Attivo
61
2
CPU
Intel Core 2 Quad Q8300 2.50 Ghz OC 2.86 GHz Cooled by Artic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2
Scheda Madre
Asus P5G41T- M LX
HDD
Seagate 500 gb 7200 rpm
RAM
Kingston DDR3 Dimm 6gb 1333 Mhz
GPU
Zotac Geforce GTX 550 Ti
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M2080D Monitor/Tv HD
PSU
Cooler Master GX LITE RS-700-ASAB 700W
OS
Windows 7 ultimate 64bit
Buonasera a tutti!

Siccome mi sono morti due hdd nel giro di sei mesi uno dall'altro, ora mi tocca doverli rimpiazzare. Erano un Seagate Barracuda 500gb ST500DM002 e un Western Digital Green 1 TB WD10EZRX.
Dopo essermi informato sui vari possibili sostituti, dopo aver letto recensioni in rete,analizzato per quanto possibile i dati di backblaze (entrambi da prendere con le pinze)e ponderato per bene il fattore "fortuna", ho deciso di chiedere la vostra opinione.

Quesito n°1

A grandi linee ho individuato come sostituti 2 possibili unità: il WD WD10EZEX da 1TB Blu 7200 rpm (come disco primario) e il WD WD20EFRX Red da 2TB 5400 rpm.

Vorrei evitare i green (adesso blu) da 5400 per la questione del "parcheggiamento" testine aggressivo e i seagate di "piccolo" taglio per questione affidabilità.
Non l'ho scritto prima ma quello che cerco è l'affidabilità massima possibile (come tutti credo) e sono disposto a chiudere un'occhio per un piccolo deficit in prestazioni.
Gli SSD sono esclusi perché la scheda madre non supporta la modalità ahci.
Ah non schifo nessuna marca in particolare, sia seagate sia wd mi sono state amiche su questo e altri pc.

Approvate la mia scelta o avete qualcosa di meglio e più sensato da propormi?

Quesito n°2

Insieme a queste 2 unità volevo prendere anche una terza unità tra i 3 e 4 TB da usare come "cassaforte" per backup e dati più importanti. Questo hdd non starebbe sempre collegato al pc ma usato solo quando necessario per i backup importanti o a mia discrezione/necessità.
Avevo pensato ai WD Red pro o al Toshiba P300.
Ho letto bene di entrambi i prodotti ma anche qui sono dubbioso: voi cosa consigliate? Come prima vanno bene anche altre marche, non sono uno che si fidelizza troppo!

Grazie a chi perderà un po' di tempo per aiutarmi.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,437
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buonasera a tutti!

Siccome mi sono morti due hdd nel giro di sei mesi uno dall'altro, ora mi tocca doverli rimpiazzare. Erano un Seagate Barracuda 500gb ST500DM002 e un Western Digital Green 1 TB WD10EZRX.
Dopo essermi informato sui vari possibili sostituti, dopo aver letto recensioni in rete,analizzato per quanto possibile i dati di backblaze (entrambi da prendere con le pinze)e ponderato per bene il fattore "fortuna", ho deciso di chiedere la vostra opinione.

Quesito n°1

A grandi linee ho individuato come sostituti 2 possibili unità: il WD WD10EZEX da 1TB Blu 7200 rpm (come disco primario) e il WD WD20EFRX Red da 2TB 5400 rpm.

Vorrei evitare i green (adesso blu) da 5400 per la questione del "parcheggiamento" testine aggressivo e i seagate di "piccolo" taglio per questione affidabilità.
Non l'ho scritto prima ma quello che cerco è l'affidabilità massima possibile (come tutti credo) e sono disposto a chiudere un'occhio per un piccolo deficit in prestazioni.
Gli SSD sono esclusi perché la scheda madre non supporta la modalità ahci.
Ah non schifo nessuna marca in particolare, sia seagate sia wd mi sono state amiche su questo e altri pc.

Approvate la mia scelta o avete qualcosa di meglio e più sensato da propormi?

Quesito n°2

Insieme a queste 2 unità volevo prendere anche una terza unità tra i 3 e 4 TB da usare come "cassaforte" per backup e dati più importanti. Questo hdd non starebbe sempre collegato al pc ma usato solo quando necessario per i backup importanti o a mia discrezione/necessità.
Avevo pensato ai WD Red pro o al Toshiba P300.
Ho letto bene di entrambi i prodotti ma anche qui sono dubbioso: voi cosa consigliate? Come prima vanno bene anche altre marche, non sono uno che si fidelizza troppo!

Grazie a chi perderà un po' di tempo per aiutarmi.
Toshiba P300...rapporto qualità prezzo sul taglio da 3 tera ottimi.
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor

DeStRuCtIoN

Utente Attivo
61
2
CPU
Intel Core 2 Quad Q8300 2.50 Ghz OC 2.86 GHz Cooled by Artic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2
Scheda Madre
Asus P5G41T- M LX
HDD
Seagate 500 gb 7200 rpm
RAM
Kingston DDR3 Dimm 6gb 1333 Mhz
GPU
Zotac Geforce GTX 550 Ti
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M2080D Monitor/Tv HD
PSU
Cooler Master GX LITE RS-700-ASAB 700W
OS
Windows 7 ultimate 64bit
Grazie per la risposta.

I Toshiba P300 mi ingolosivano già da tempo infatti penso che ne prenderò uno. Piccola domandina: x300 da 4 tb vale più del doppio del prezzo sopratutto per affidabilià?

A grandi linee ho individuato come sostituti 2 possibili unità: il WD WD10EZEX da 1TB Blu 7200 rpm (come disco primario) e il WD WD20EFRX Red da 2TB 5400 rpm.

Di questi 2 cosa ne pensi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili