• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consigli PC da Gaming avendo già una 5080

Pubblicità

carmelot94

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
32
Salve,

ho una scheda Nvidia 5080 e vorrei costruirci attorno un PC da gaming per giocare a risoluzione 2k.

Il budget per i componenti mancanti è 1000 euro, esclusi monitor, tastiera e mouse che già possiedo. Posso sforare di 100 euro se dovesse servire.

Per Il monitor al momento userò quello che ho, un Samsung Essential, ma vorrei che me ne consigliaste uno per il 2k da acquistare nei prossimi mesi che sia adatto al gaming. Il budget futuro da allocare per il solo monitor sarebbe di 300 euro massimo.

Il monitor non deve essere IPS o OLED perché ho timore che l'IPS quando passo da schermate nere a bianche lasci l'alone della schermata nera per qualche secondo (mi è capitato con uno schermo IPS del mio portatile Lenovo), mentre quelli OLED se sono come quelli degli smartphone ho paura che abbiano fenomeni da "schermo sovraimpresso" (tipo quando su schermata bianca ti ritrovi perennemente l'alone di icone, o barre, o della tastiera che usi per scrivere da cellulare). Però magari con gli schermi più grandi e mediamente costosi questi problemi non si presentano. DItemi un po' voi che fare, io sono un po' confuso sul tipo di monitor lol.

Alcune precisazioni:
  • La MOBO deve avere il WiFi e il Bluetooth.
  • Il Case deve avere delle ventole già preinstallate e deve essere di colore nero.
  • Va bene se mi consigliate roba con led RGB o anche senza, non fa alcuna differenza per me (tanto al massimo se i led mi danno fastidio li spengo).
  • SSD pensavo di prenderne uno da almeno 2 TB da suddividere in 2 partizioni da 1 TB l'una: in una ci installo WIndows 11 e nell'altra ci metto i giochi o altre robe. O mi conviene prendere 2 SSD da 1 TB l'uno? Ditemi voi, che io non ci capisco una sega di 'ste cose tecniche.
  • Dissipatore mi va bene sia a liquido sia ad aria. Ditemi voi quale mi conviene.
  • RAM preferirei delle Corsair Vengeance di qualche tipo, ma se c'è di meglio in giro per me va bene cambiare marca.
  • Compro solo da Amazon Italia.
Grazie!

Ultima modifica:
Ciao, il PC verrà quindi utilizzato solo per giocare e non per altro?

Ciao, sì, solo per giocare ed eventualmente editing video leggero (uso la versione gratuitda di DaVinci ma per fare editing video semplici, niente effetti/transizioni strane o robe ipercomplesse da video editor professionista).

Per Il monitor al momento userò quello che ho, un Samsung Essential, ma vorrei che me ne consigliaste uno per il 2k da acquistare nei prossimi mesi che sia adatto al gaming. Il budget futuro da allocare per il solo monitor sarebbe di 300 euro massimo.
allora rifai la domanda fra tre mesi
per le offerte primavera attuali c'è questo:

Grazie per i consigli.

Per SSD a questo punto direi che la mia idea di dividerlo in 2 parti vada bene visto che me ne avete linkato uno solo da 2 TB.

Per il monitor non so quanti modelli/versioni esistono effettivamente per questo ho chiesto a voi visto che non ne capisco niente. Prenderò quello linkato sopra da uno di voi.

Per il case ho visto che c'è anche questa versione dello stesso case: "NZXT H5 Flow RGB". Costa un po' di più, ma non è un problema. Va bene anche questa versione o potrei avere problemi con l'installare i componenti?

Grazie.

Per il monitor non so quanti modelli/versioni esistono effettivamente per questo ho chiesto a voi visto che non ne capisco niente. Prenderò quello linkato sopra da uno di voi.
quei problemi che hai citato degli IPS non li ho mai visti, forse intendevi il ghosting? mentre gli oled di ultima generazione, hanno dei sistemi anti burn-in (l'immagine che rimane impressa sullo schermo)

Grazie per i consigli.

Per SSD a questo punto direi che la mia idea di dividerlo in 2 parti vada bene visto che me ne avete linkato uno solo da 2 TB.

Per il case ho visto che c'è anche questa versione dello stesso case: "NZXT H5 Flow RGB". Costa un po' di più, ma non è un problema. Va bene anche questa versione o potrei avere problemi con l'installare i componenti?

Grazie.
Si, va bene anche la versione RGB, nessun problema di compatibilità 💪🏻
Di nulla, facci sapere appena ti arriva tutto!

Grazie per i consigli.

Grazie.
credimi è un peccato mortale avere una 5080 e non mettere un oled. Attualmente fare un upgrade monitor ad oled equivale quasi come ad un upgrade della scheda video.Tra l'altro la 5080 è una scheda per il 2160 p(4k). Potresti valutare anche questa risoluzione. Praticamente ti stai comprando una ferrari con il limitatore. Ripensaci

Ok, a questo punto per il monitor aprirò una discussione a parte nei prossimi mesi quando dovrò acquistarlo, come suggerito da altri utenti prima.

Grazie a tutti per le risposte, siete stati gentilissimi e molto utili.

Pubblicità

Scrivi la tua risposta...
Pubblicità
Indietro