DOMANDA Consigli overclock

stefer

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti, visto che il mio pc ha ormai 5 anni pensavo di fare dell'overclock, per migliorarne un po' le prestazioni.

La configurazione è questa:

Mobo: ASrock Z170 Pro4S
CPU: i5-6600k
Ram: Kingston HyperX Fury DDR4 2133, 2x8 GB
GPU: Gigabyte NVIDIA GTX 970 G1, Windforce
PSU: Corsair CX750M
Dissipatore: Thermalright HR-02 Macho Rev. B
SSD: Samsung 850 Evo
HDD: WD Blue 1tb

Ho iniziato con l'oc della 970 usando msi afterburner, per ora non ho toccato il voltaggio ma ho solo aumentato core clock e memory clock. Per individuare eventuali artefatti ho utilizzato 3dMark e Heaven benchmark, ho provato ad utilizzare anche msi Kombustor, quest'ultimo in particolare ha una funzione: "Artifact scanner", secondo voi ha senso utilizzarla? Perché con i primi 2 programmi potevo spingermi oltre e ad occhio, non vedevo artefatti, mentre Kombustor me ne segnala alcuni e devo ridurre abbastanza i valori per non averne. Secondo voi è meglio fidarmi solo di 3dMark e Heaven benchmark, e considerare solo gli artefatti che riesco a vedere? Avete esperienze con artifact scanner di Kombustor, sapete se è attendibile?
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
Non conosco quel programma e quindi non so dirti. Io oltre a 3dMark e Heaven uso i giochi per testare la stabilità ed è il metodo più efficace. Ultimamente ho provato overclock su una gtx1050 ti è mentre su Heaven e 3dMark era stabile anche a +200 sul core con nfs heat crashava, pertanto provarla in game è meglio. Alla fine un oc stabile con i giochi è risultato +185 sul core
 
  • Mi piace
Reazioni: stefer

stefer

Nuovo Utente
8
0
Non conosco quel programma e quindi non so dirti. Io oltre a 3dMark e Heaven uso i giochi per testare la stabilità ed è il metodo più efficace. Ultimamente ho provato overclock su una gtx1050 ti è mentre su Heaven e 3dMark era stabile anche a +200 sul core con nfs heat crashava, pertanto provarla in game è meglio. Alla fine un oc stabile con i giochi è risultato +185 sul core

Ciao, grazie per la risposta ?
Ho provato anch'io con heaven e 3dmark e poi l'ho testato un po' con diversi giochi alla fine sono riuscito ad averlo stabile con un +140, forse non sono stato molto fortunato con la scheda video ?

Con la cpu invece mi sono fermato ad un 4.4 ghz a 3.10v.

Per quanto riguarda le ram, secondo voi trarrei qualche vantaggio provando ad overclockarle o non conviene?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!