Consigli nuovo pc

ilodan

Nuovo Utente
5
0
Consigli nuovo pc per musica,film,game,editing audio-video

Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum e mi accingo ad assemblare, stavolta tutto fai-da-Me
lol.gif
, un nuovo pc, recuperando qualcosa da quello attualmente in mio possesso, e vorrei i vostri pareri e consigli sulla configurazione che ho in mente. Cominciamo dalle mie necessità primarie e campi di utilizzo del pc. Io vivo a Catania e sto in un appartamento all'ultimo piano: per darvi un'idea, quest'estate ha fatto così caldo che dopo 5minuti che accendevo il mio attuale pc le temperature salivano subito alle stelle e il pc si è spento e riacceso mille volte, ormai è mezzo impazzito poverino,per cui una prima priorità da raggiungere è tenere basse le temperature. A ciò si deve abbinare il massimo della silenziosità possibile, compatibilmente con le perfomance elevate che vorrei ottenere da questo pc. Veniamo all'utilizzo: ascolto musicale in primis, buona parte della mia musica sta su hard disk in formato flac e in più il pc andrà collegato a un impianto home theatre hi-end (per darvi un'idea: sinto-ampli Denon 4308 e finale Nad 975), da qui la necessità di ottenere una buona silenziosità complessiva; secondariamente, vorrei godere un po del 3d con giochi e film, ma non tantissimo (o almeno spero di non perdermi pure appresso ai giochi per pc
eyes.gif
)perchè dispongo già di console e lettore blu-ray; terzo utilizzo importante: creazioni musicali e editing video, poco editing per ora ma in futuro aumenterà.
Andiamo finalmente ai componenti:
-Case (già in mio possesso): Lian-Li PC-V1000B, sul quale manterrò montato il display Medialab della Thermaltake. Al case ho intenzione di aggiungere questo: Lian Li BZ-502B Cooling Kit - black, sperando che la ventola in dotazione sia silenziosa quanto le altre del case che finora si sono comportate abbastanza bene. In più, intendo tappezzare il case con materiale fono-assorbente Be-Quiet.
-Scheda madre: Asus P6X58D PREMIUM. Mi piace molto la rampage extreme e ha pure integrato il blutooth ma non mi interessa l' OC e penso di poter risparmiare i 100 euri di differenza, no? Vorrei restare in linea di massima in casa Asus, avendo avuto sempre schede di questa marca, e questa qui mi sembra la più accessoriata (mi servono SAta III e USB 3.0 per un HD esterno Buffalo che è appunto 3.0)
-Processore: intel i7 960. dovrebbe essere, senza smanettamenti di OC,il più potente ed economicamente abbordabile a 4 core, ho già visto prezzi abbastanza interessanti.
-Dissipatore...che confusione! Ne ho visti una marea, ne vorrei uno piccolo,performante e supersilenzioso. Considerato il processore,se ritenete che sia necessario montarne uno a torre per me va bene, ma ho intenzione di montare RAM "alte" con dissipatori, per cui che questo dissi sia almeno non troppo grassoccio. Per il resto, non avendo ancora la scheda madre non so quali dimensioni considerare. Ho visto questi comunque: Antec KUHLER Shelf e Flow,se sono abbastanza performanti potrebbero essere una soluzione alternativa alla torre.In ogni caso, l'idea sarebbe di creare un flusso d'aria che va dal davanti al restro del case, per cui nel caso di un dissi a torre metterei una ventola (sempre silenziosissima!) che spinge aria per rinfrescare fra le lamelle e in estrazione ci sarebbe la ventola posteriore del case.
-RAM: 6gb su tre canali. Ho letto in giro che ci sono Corsair molto valide ma ammetto di non avere proprio idea su nessun modello. Mi affido a voi, l'intento e avere massime performance e massima dissipazione...magari attorno ai 150euro che credo sia una buona cifra di riferimento
-Scheda audio: Xonar Essence ST. A quanto ho letto la migliore in ambito stereofonico, da collegarla in analogico all'ampli Denon e a un paio di cuffie Sennheiser. Il modello ST offre eventualmente l'opportunità del modulo aggiuntivo per collegare in analogico altri 5 canali...ma di questo ne riparliamo fra un attimo...
-Scheda video: GTX 460. Volendo sfruttare un po' il 3d ho pensato a lungo alle sorellone maggiori, ma alla fine propenderei per questa per due motivi: consumi minori e temperature non esagerate come le altre e possibilità, in abbinamento col software, di avere in bitstream tutti i flussi audio multicanale tramite hdmi. A questo proposito ho un paio di domande:
1: per i film ok, ma per l'audio in dolby dei giochi, ci pensa sempre l'HDMI a veicolare i flussi audio? Se così non fosse, dovrei preoccuparmi di prendere pure il modulo aggiuntivo della Xonar e collegare a quel punto tutto in analogico (non vorrei prendere la Asus HDAVI per il discorso "audiofilo" spiegato sopra, la Essence a detta di molti è superiore)
2: ho letto che queste Nvidia supportano contemporaneamente solo due monitor, per cui la mia domanda è: posso collegare monitor e tv con le uscite DVI (la tv la utilizzerei con windows media center o imedian) e contemporaneamente collegare l'HDMI al mio sinto ampli per quando voglio giocare e guardare film? è possibile eventualmente far funzionare la connessione HDMI solo con l'audio? Oppure sbaglio tutto e mi serve proprio l'HDMI 1.4 per collegare il monitor 3d? in tal caso,come lo gestisco l'audio multicanale?
Per quanto riguarda i modelli, delle schede attualmente (o quasi) in commercio andrei sulla Zotac Amp, o eventualmente sulla Msi Hawk. La Zotac, con i suoi 800mhz di fabbrica e una sola ventola mi sembra un buon compromesso di potenza e silenziosità, seppure ho letto molto bene pure del sistema twin frozr II della msi, la quale però resta forse più indicata per uso OC. La Zotac, comunque, inizia a essere in vendita in qualche negozio online italiano proprio in questi giorni, io almeno la sto trovando solo ora!
-HD: 1 solo Seagete sata III da 2tb. L'alternativa sarebbero due Western Digital da 1tera, con quest'ultima combinazione ho visto che si possono arrivare a risparmiare online una quarantina di euro rispetto al Seagete, ma la logica mi dice che con un solo HD avrei meno vibrazioni,rumore, ecc ecc. Qualcuno sa come si comportano questi HD?
-Alimentatore: Cooler Master da 800watt SilentPro Gold. Sono troppi 800? Penso alla possibilità di aggiungere una seconda scheda video in Sli nel caso in cui non fosse sufficiente una sola per il 3d. Comunque, a parità di prestazioni gli Enermax mi sono sembrati un po' troppo costosi, in ogni caso come al solito mi interessa il rapporto silenziosità-perfomance per cui se conoscete altri ali che fanno al caso mio sono tutt'orecchi.
-Monitor: l'Asus a 120Hrz, non ricordo il modello. Rispetto ai concorrenti ha luminosità, contrasto e risposta in ms che mi gustano di più.Mi piacerebbe averlo led ma ancora non se ne vedono...vendono perchè in effetti ci sarebbe il ViewSonic

...Appendice: componenti già in mio possesso da riutilizzare o no
-scheda audio Soundblaster Xtreme Fatality Champion: mi mancherà il suo vasto parco connessioni,il modulo anteriore cederà lo slot assieme ad altri due per l'installazione della ventola supplementare, ma non ha mai funzionato molto bene sotto windows 7 ed è vecchiotta di un paio d'anni per cui il supporto a 7.1 canali è limitato. (a proposito:l'os sarà windows 7 64bit in versione home o professional, le versioni oem sono entrambe abbastanza abbordabili)
-unità ottica: per il momento mi tengo solo un masterizzatore DVD Pioneer, lascio perdere il lettore DVD LG e più avanti penserò al mast. blu-ray
-controller wireless: non lo uso da un po' e non ricordo ne la portata ne su che tipo di slot si monta ma è l'unico che ho e potendo lo inserirò nel nuovo pc
-controller firewire per due ingressi:in linea di massima superfluo con la nuova scheda madre
-controller usb 3.0 x 2 Buffalo: come sopra, l'ho preso assieme a un HD esterno da 1,5tb sempre Buffalo.

Finito! Ho scordato qualcosa? Spero di no, c'ho messo un' ora e mezzo a scrivere tutto
roller.gif
.
A voi i commenti e gli aiuti!
saluto.gif
 
Ultima modifica:

ilodan

Nuovo Utente
5
0
ragazzi io purtroppo ho una certa urgenza, non c'è proprio nessuno che possa consigliarmi?almeno per ram e dissipatore,per il resto penso che ci siamo.Che mi dite?
 

DjToffy

Utente Èlite
6,428
312
CPU
AMD Ryzen 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken X73
Scheda Madre
Gigabyte X570 Master
HDD
Samsung SSD 980 Pro 1 TB / 2 TB
RAM
G.Skills 32 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Gigabyte Geforce RTX 3070 Master
Audio
Creative Sound Blaster AE-5 - ♪♫♪♫♪♫
Monitor
Xiaomi Mi 34'' 3440x1440 - 144 Hz
PSU
Seasonic GX750
Case
Lian Li
Periferiche
Corsair K95 - tastiera meccanica
OS
Windows 10 Pro x64
scrivi budget e uso del pc nel titolo. verrà più facile aiutarti. ;)
 

ilodan

Nuovo Utente
5
0
Ciao grazie della risposta,ho aggiunto i vari utilizzi che devo farne,un po' tutto in effetti,ma non ho messo il budget perchè non ho una cifra prestabilita.quando ho fatto il calcolo complessivo con una rampage III e geforce 470,arrivavo attorno ai 2000euro,adesso con l'altra asus e la gtx 460 dovrebbe venire qualcosa in meno ma ci sono un paio di componenti da definire,ram e dissipatore come dicevo sopra,scheda video più adatta per il mio utilizzo e non so se il processore che ho in mente possa andar bene per tutto ciò che mi serve.
 

DjToffy

Utente Èlite
6,428
312
CPU
AMD Ryzen 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken X73
Scheda Madre
Gigabyte X570 Master
HDD
Samsung SSD 980 Pro 1 TB / 2 TB
RAM
G.Skills 32 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Gigabyte Geforce RTX 3070 Master
Audio
Creative Sound Blaster AE-5 - ♪♫♪♫♪♫
Monitor
Xiaomi Mi 34'' 3440x1440 - 144 Hz
PSU
Seasonic GX750
Case
Lian Li
Periferiche
Corsair K95 - tastiera meccanica
OS
Windows 10 Pro x64
dissipatore: se non hai intenzione di fare OC basta che ci piazzi un Arctic Freezer Extreme sopra e vai tranquillo. silenzioso ma efficace.
ram: come ram vai di Corsair dominator 1600 CL7. il punto è che le 1600 devi comunque impostarle manualmente da bios, ma è una passeggiata. ti daremo una mano noi.
vga:come prestazioni lascia perdere le 470/480. prendi 2 gtx 460 le metti in sli. sono decisamente più potenti e andrai alla grande.
scheda madre: lascia stare la Premium. se non fai OC è assolutamente sprecata al 100%. prenditi una Gigabyte GA-X58A UD3R. ha tutte le features possibili e va che è una meraviglia (e nel caso hai voglia arrivi tranquillo ai 4 GHz).
case: va benissimo, anche se a me in Lian Li non mi piacciono come costo, ma sono comunque ottimi.
scheda audio: se hai necessità d'audio alte è una bomba sicuramente.

dell'alimentatore non ne hai parlato. o sbaglio? piazzaci un Corsair HX 750w e vai col liscio. ;)
 

ilodan

Nuovo Utente
5
0
ok DjToffy grazie mille intanto per l'interessamento, vediamo un po':
-ram: direi ok,ma ho provato a cercarla sul sito corsair e non ci ho capito molto,se puoi dirmi più specificatamente il nome del modello lo cerco così mi rendo conto anche del prezzo.la cosa importante cmq e che dissipi bene
-dissipatore: ok pure questo,se mi dici che funziona per bene ed è davvero silenzioso può starci,l'unica cosa che mi lascia perplesso sono le dimensioni,è bello grosso!sicuro che non va a impattare da qualche parte?Potresti dirmi in che verso va posizionato?la mia idea era di creare un flusso d'aria dal davanti al retro del pc,ma con questo dissi che la ventola la "ingloba" il discorso forse cambia.
scheda madre: tra la ud3 e la ud5 sceglierei quest'ultima perchè ha due lan anzichè una e mi torneranno utili,ma avrei qualche domanda:
-che differenze ci sono fra rev.1.0 e 2.0?
-che significa northbridge fan connector?posso collegarci la ventola aggiuntiva frontale che voglio aggiungere alle tre esistenti?
-ho dato un'occhiata a un po' di prezzi,tra la ud5 e la Premium ci sono una ventina di euro di differenza che sarei anche disposto a spendere per familiarità con la asus,che ne dici?ci sono grosse differenze fra le due?
-scheda video: ok per la 460,come scritto al primo post prenderei la zotac amp,ma dici che per sfruttare appieno 3d,film in fullHD ecc. ecc. ce ne vogliono due?l'unico mio timore è il baccano che possano fare due schede insieme.daltro canto,con due schede risolverei qualsiasi problema multi-monitor (vedi sopra) e anzi potrei pensare pure di aggiungere un case htpc con schermino touch (...ma poi il pc mi riconosce tutte ste connessioni video insieme?). Ho ancora un dubbio a riguardo:l'hdmi bypassa anche l'audio dei giochi oltre a quello dei film?
-alimentatore: se leggi verso la fine,ho messo anche quello,pensavo al cooler master silentpro gold da 800w .Non so quanto valga la certificazione "gold", ho visto comunque che il corrispettivo da 750watt in versione "gold" della corsair costa pure più del cooler master.ciò che mi interessa è massima efficenza e come per gli altri componenti supersilenziosità.se l'ali che mi hai suggerito ha entrambe, :ok:
grazie ancora della disponibilità...e pazienza :asd: scrivo tanto,lo so,ma considerata la cifra che vado a spendere voglio essere strasicuro.pochi euro in più o in meno su dissi,ali o scheda madre contano poco se il risultato finale è perfetto per tutte le mie esigenze.
:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili