DOMANDA CONSIGLI NUOVO PC DESKTOP PHOTO/VIDEO EDITING

Pubblicità

rudyno80

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
:ciaociao: Ciao a tutti ragazzi.

Ho intenzione di aggiornare il mio pc che ha quasi 5 anni.
Premetto che l'uso è principalmente domestico ma usato spesso per video e photo editing. E comunque mi piace avere un pc bello scattante!!!
Non ho mai fatto overclock ma qualcosa di facile e che si possa fare in automatico dalla scheda madre cliccando su un pulsante e ci pensa lui ad aumentare le prestazioni, potrei anche provare a farlo!!

Ho pensato a degli abbinamenti di componenti ma vorrei delle vostre dritte.

Queste le scelte di configurazione:

PROCESSORE: INTEL I7-4790 oppure INTEL I7-4770K
SCHEDA MADRE: ASUS Z97-PRO
MEMORIE: CORSAIR DDR3 1600 16Gb (4x4 Gb) CL9 VENGEANCE (CML16GX3M4A1600C9)
SCHEDA VIDEO: ASUS PCI-E GTX760 DIRECTCU II OC 2GB (90YV04L2-M0NA00)
HD: SSD SAMSUNG 840 PRO 256GB (Già in mio possesso)

La scheda madre ha le uscite video ma a me non interessano perchè ci sarà la sua scheda video separata... magari ne esiste una che ha prestazioni migliori allo stesso costo senza avere le uscite video che a me non servono..

Altre info: Processore voglio per forza INTEL. Per la scheda madre mi sono sempre trovato bene con ASUS e vorrei continuare con la stessa marca ma sono accettati ulteriori consigli extra ASUS.

Per il resto attendo suggerimenti e proposte sulla configurazione da chi ne sa di più!!

Grazie in anticipo :luxhello:

:ciaociao: Ciao a tutti ragazzi.

Ho intenzione di aggiornare il mio pc che ha quasi 5 anni.
Premetto che l'uso è principalmente domestico ma usato spesso per video e photo editing. E comunque mi piace avere un pc bello scattante!!!
Non ho mai fatto overclock ma qualcosa di facile e che si possa fare in automatico dalla scheda madre cliccando su un pulsante e ci pensa lui ad aumentare le prestazioni, potrei anche provare a farlo!!

Ho pensato a degli abbinamenti di componenti ma vorrei delle vostre dritte.

Queste le scelte di configurazione:

PROCESSORE: INTEL I7-4790 oppure INTEL I7-4770K
SCHEDA MADRE: ASUS Z97-PRO
MEMORIE: CORSAIR DDR3 1600 16Gb (4x4 Gb) CL9 VENGEANCE (CML16GX3M4A1600C9)
SCHEDA VIDEO: ASUS PCI-E GTX760 DIRECTCU II OC 2GB (90YV04L2-M0NA00)
HD: SSD SAMSUNG 840 PRO 256GB (Già in mio possesso)

La scheda madre ha le uscite video ma a me non interessano perchè ci sarà la sua scheda video separata... magari ne esiste una che ha prestazioni migliori allo stesso costo senza avere le uscite video che a me non servono..

Altre info: Processore voglio per forza INTEL. Per la scheda madre mi sono sempre trovato bene con ASUS e vorrei continuare con la stessa marca ma sono accettati ulteriori consigli extra ASUS.

Per il resto attendo suggerimenti e proposte sulla configurazione da chi ne sa di più!!

Grazie in anticipo :luxhello:
Ciao, programmi utilizzati e versione?
Budget disponibile?
Il pc sarà usato anche per gaming?
Ti dico solo per ora che anzichè la ram anzichè 4x4gb sarebbe meglio 2x8gb, in prestazioni non cambia niente, ma ti trovi con 2 slot ancora disponibili.

ciao pulsar75

ok x le ram... credevo che avendone 4 andava più veloce x via della divisione dei dati in più memorie ma mi sbagliavo..

I programmi più impegnativi sono photoshop, corel draw, adobe premiere, pinnacle studio (tutti ultime versioni)
Budget direi tra le 500 e le 800 euro.
Nessun tipo di gaming

- - - Updated - - -

Aggiungo che ho già come alimentatore un Enermax modu 82+ 625W e come dissipatore un noctua nh-d15

ciao pulsar75

ok x le ram... credevo che avendone 4 andava più veloce x via della divisione dei dati in più memorie ma mi sbagliavo..

I programmi più impegnativi sono photoshop, corel draw, adobe premiere, pinnacle studio (tutti ultime versioni)
Budget direi tra le 500 e le 800 euro.
Nessun tipo di gaming
Altra domanda che mi sono dimenticato: cosa puoi recuperare dal vecchio pc?
Case, alimentatore, HDD...sopratutto per case e ali serve conoscere marca e modello

ho già come alimentatore un Enermax modu 82+ 625W e come dissipatore un noctua nh-d15
Il case è un HAF 932
della COOLER MASTER.
HD ne ho già 2 meccanici della WD (1tb + 600gb) che userò come dati.
il SO sarà win8.1 e andrà su un SSD samsung 840 pro da 256 Gb che ho già acquistato il mese scorso

ho già come alimentatore un Enermax modu 82+ 625W e come dissipatore un noctua nh-d15
Il case è un HAF 932
della COOLER MASTER.
HD ne ho già 2 meccanici della WD (1tb + 600gb) che userò come dati.
il SO sarà win8.1 e andrà su un SSD samsung 840 pro da 256 Gb che ho già acquistato il mese scorso
Sei già ben rifornito :asd:
Considerando che corel draw non usa l'accelerazione della gpu ma usa solo la velocità del processore, pinnacle richiede solo il supporto al pixel shader 3.0 e tutta la suite adobe dalle ultime versione supporta indistintamente sia le vga nvidia che amd, andrei con una configurazione del genere, se vuoi fare overclock visto anche il dissipatore che hai

CPU Intel Core i7-4770k 3.5GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 302,40
Scheda Madre Asrock Z97 Extreme4 Socket 1150 Intel Z97 DDR3 SATA3 USB3 ATX 116,80
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C10D-16GAB 1866MHz 16GB (2x8GB) 10-11-10 2N Low Profile 151,80
VGA AMD Sapphire R9 270 Dual-X OC With Boost Core 920 / 945MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI 149,90

720,90

Per la mobo, le asrock sono migliori in overclock e questa ha un ottimo comprato di alimentazione della cpu
Quello che ti chiedo: ti serve tutta questa potenza?
Oppure potresti prendere una cpu non da overclock, una mobo con chipset H97 costa circa 70-80 euro
I 16gb di ram sono necessari? potresti partire con 8gb e vedere se hai necessità di altri 8gb
Quello che è sicuro, è che così avrai un pc che va come una scheggia

Ciao, vorrei chiederti se nella configurazione possiamo lasciare una ASUS come motherboard perchè con le asrock ho avuto un po di rogne e non mi piacciono molto...

Per la ram potrei anche scendere a 8 momentaneamente, ma dipende sempre di quanto risparmio in euro si tratta....

Volevo inoltre chiederti come mai AMD al posto di NVIDIA

Per quanto riguarda la potenza io sono dell'opinione che voglio un pc che mi dia soddisfazioni almeno per 4-5 anni come il precedente e non elemosinare sulla velocità per poi trovarmi tra 2 anni con un pc troppo lento per i miei gusti...

Ciao, vorrei chiederti se nella configurazione possiamo lasciare una ASUS come motherboard perchè con le asrock ho avuto un po di rogne e non mi piacciono molto...

Per la ram potrei anche scendere a 8 momentaneamente, ma dipende sempre di quanto risparmio in euro si tratta....

Volevo inoltre chiederti come mai AMD al posto di NVIDIA

Per quanto riguarda la potenza io sono dell'opinione che voglio un pc che mi dia soddisfazioni almeno per 4-5 anni come il precedente e non elemosinare sulla velocità per poi trovarmi tra 2 anni con un pc troppo lento per i miei gusti...
Se è un gusto personale puoi prendere asus non c'è problema, ma a parità di prestazione asus costa di più.
8gb di ram vengono la metà, con le crucial risparmi un po' e sono ottime. Ho messo le gskill perchè 2x8gb 1866mhz le crucial non c'erano.
AMD o nvidia è uguale nel tuo caso, se i programmi che usi sono quelli che hai citato sopra, però una scheda AMD a parità di prezzo ha prestazioni superiori di una nvidia.
Stai tranquillo che con un pc così vai avanti un bel po'
L'unica alternativa sarebbe prendere componenti da non overclock, mantenendo ugualmente un'ottima macchina (considera che il vantaggio dell'overclock sarà al massimo il 10%)

i7 4790 circa 280 euro
ASUS H97 plus circa 85 euro
2x8gb corsair vengeance low profile 1600mhz CL9 1,5v circa 130 euro
Sapphire R9 270 dual-x con boost 2GB circa 150 euro
oppure ASUS GTX760 DC2OC 2GB circa 210 euro

Mi sono dimenticato di dirti una cosa importante sulla vga, ovvero più che dimenticato la ritenevo non importante visto che richiedi un pc per uso domestico, ma te la dico lo stesso; visto che non fai gaming, potresti pensare all'utilizzo di una vga professionale entry level, c'è la ottima firepro v4900 che costa all'incirca quanto la sapphire. I vantaggi sono che queste schede processano i colori a 10 bit anzichè 8, hanno driver certificati e ottimizzati per funzionare con questi programmi, montano memorie ECC. Di contro, il tempo di un rendering con premiere per esempio sarebbe maggiore.
Quindi o scegli la velocità con una scheda da gaming (R9 270 oppure GTX760) o scegli la qualità del lavoro con una vga professionale

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro