• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA consigli nuova configurazione, chiarimenti in merito ad alcuni componenti

Pubblicità

matteo_c

Utente Èlite
Reazioni
687
Punteggio
126
ragazzi mi affido a voi, mi servono dei consigli a carattere generale più che su delle componenti specifiche.
ho deciso di affidarmi ad un shop che assembla pc da lavoro\gaming, questo sarà il mio utilizzo, e, visto che mi devo fidare cecamente, chiedo un aiuto a voi per alcuni chiarimenti prima di comporre la configurazione finale.
l'idea è giocare in 1440p con una 4070 o 4060 TI o al massimo una 3070ti, che va meglio della 4060 TI ma consuma il doppio e non ha il dlss3, detto questo vi chiedo:

1) quale cpu andrebbe meglio per la serie 4000? basta un i5 serie 13\12 o meglio un i7? eviterei i ryzen

2) dubbio dissipatore cpu, meglio aria o liquido? che problemi potrei riscontrare con quest' ultimo? ed inoltre vorrei una macchina che non faccia troppo rumore.

3) scheda madre; hanno vari modelli a disposizione per tutte le fasce di prezzo, se ho un budget di circa 1500 (100+100-) quando dovrei destinare per la mobo?

4) per avere una build bilanciata e rimanendo su circa 1500 euro, come spartireste i soldi? meglio qualcosa in + sulla cpu risparmiando sulla mobo o viceversa? o meglio non risparmiare su queste due componenti e limando il budget altrove? tipo sulla ram o sul case o altro?

una volta chiariti questi dubbi posso postarvi la configurazione per avere un vs. parere finale con tutte le componenti divise per marchio, modello ecc ecc.

spero in vs. aiuto
un saluto, matteo

i5 13600k è la best cpu da gaming insieme al 7800x3D.
Dissipatore o un ottimo a liquido o uno ottimo ad aria (esempio arctic freezer aio 240/280) oppure (bequiet dark rock ad aria).
Scheda madre una z690/790 che supporta ddr5 cosi da poter fare anche OC alla cpu.

i5 13600k è la best cpu da gaming insieme al 7800x3D.
Dissipatore o un ottimo a liquido o uno ottimo ad aria (esempio arctic freezer aio 240/280) oppure (bequiet dark rock ad aria).
Scheda madre una z690/790 che supporta ddr5 cosi da poter fare anche OC alla cpu.
Ok, ti ringrazio, per quanto riguarda il dissipatore, con quello a liquido c'è una sorta di manutenzione o simile da fare? Cmq ho fatto adesso una configurazione ma con la mobo ddr5 e le RAM DDR 5 siamo a circa 1800 euro, compresa la 4070 ed il 13600k, vale veramente la pena andare su queste ddr5 come mobo e RAM?

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Tendenzialmente dopo tot anni va cambiato il liquido refrigerante all'interno

Tendenzialmente dopo tot anni va cambiato il liquido refrigerante all'interno
ok, lascio perdere il liquido, zero sbattimenti, e andrò su ddr4, ddr5 costano troppo, grazie di nuovo, nel caso posto tutta la config se puoi darmi un parere te ne sarei grato

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro