Appunto, se tutto dipende dalle dimensioni l'unica cosa che posso fare è regolarmi con quello che ho a disposizione che è il mio monitor da 22" a 1680x1050 e che mi fornisce una qualità visiva ampiamente soddisfacente.
Se considero i pixel per pollice sul mio monitor e li moltiplico per 15.6'' ottengo il numero totale di pixel che dovrei avere su un notebook per avere la stessa esperienza che mi fornisce il mio monitor e che è circa 1,25 milioni. Un notebook HD ha 1366x768 = 1.04 milioni pixel (circa). Questo significa che avrei un'esperienza peggiore in qualità visive.
In particolare se abbasso la risoluzione al mio monitor a 1440x900 e seguo gli stessi passi di prima ottengo che per avere la stessa qualità visiva sul notebook dovrei avere circa 0.9milioni di pixel.
In conclusione, la qualità visiva su un notebook di 15" a 1366x768 si pone tra quella che trovo decisamente buona del mio monitor a 1680x1050 e quella invece piuttosto degradante del mio monitor a 1440x768.
Ergo, se questo ragionamento può ritenersi corretto sotto certi punti di vista, un notebook 1366x768 non è poi un gran che in qualità visive considerando che il mio monitor ha quasi un decennio e mi darebbe qualità visive migliori.
Allo stesso tempo però non è stato considerato il punto, a quanto pare, più importante che è la qualità del pannello ma che non ho modo di valutare nè posso sapere con che peso puo' influenzare le valutazioni. Quindi a questo punto, la scelta del pannello è quasi come andare alla cieca.
Tutto questo perchè, bensì ero abbastanza sicuro di andare con l'
Acer 541UB soprattutto per il monitor in FHD, a questo punto potrei risparmiare 120€ e andare con l'
Acer 51V7 con monitor HD visto che comunque nulla mi assicura effettivamente la qualità visiva dell'uno o dell'altro. Alla fine, un FHD per me ha senso per lavori grafici o per il gaming, ma visto che lavori grafici non ne faccio e il gaming lo farò sfruttando il monitor più grande non so quanto mi convenga spendere di più per qualcosa che probabilmente non sfrutterò davvero. E' anche vero che dovrei rinunciare anche all'SSD, però anche l'SSD alla fine non migliora le prestazioni ma solo la rapidità di esecuzione, può essere visto come una cosa in più che sicuramente in futuro installerò. Inoltre i 256Gb potrebbero crearmi problemi visto che non sono poi così tanti di questi tempi.