DOMANDA Consigli Notebook per lavoro

Pubblicità

Sgracchioman

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
54
Buonasera a tutti,
dovrei acquistare un portatile per lavoro e mi occorrono alcuni consigli da parte vostra.
I requisiti sono monitor da 15 pollici, un hard disk SSD e almeno 16 giga di RAM (anche meno ma con possibilità di estenderla a 16).
Il touch screen è inutile su un portatile?
Vorrei che, oltre a poterci lavorare con programmi mangia-ram di contabilità, avere la possibilità di vederci qualche film in buona definizione.
Anche la batteria che duri almeno 3/4 ore sarebbe un requisito alquanto gradito.
Avevo visto questo modello: https://www.amazon.it/dp/B07HBBXPX8/?tag=tomsforum-21
Che ne pensate?
Grazie mille per eventuali graditissimi consigli.

Ciao, innanzitutto grazie della risposta. Il modello che avevo segnalato non è più in stock e ha alcune cose su cui ero perplesso e sui quali chiedo una tua opinione:
1) il monitor non è full HD. E' sufficiente quella definizione?
2) Il processore non so quanto sia attempato. E' valido?
3) Quanto costerebbe portare la RAM da 8 a 18 Giga?
4) Vale la pena aspettare un mese per il Black Friday e trovare qualcosa di meglio scontato o è meglio sfruttare le offerte attuali?
Grazie!

Ultima modifica:
Se punti ad un buon i5 (o additirittura i7) è abbastanza difficile stare sotto quel budget, a meno di offerte!

Quel che ti posso suggerire è:
- evita processori che terminano per U, sono quelli a bassa frequenza per una durata della batteria maggiore. Col tempo peggiorano e non potrai fare nulla.
- cerca ram DDR4 (altrimenti sono prodotti davvero vecchi).
- se non prendi un pc del tipo ultrabook potresti anche valutare di prendere un ssd da parte e montare un caddy al posto del lettore cd in modo da avere ssd + hdd. Quindi doppia capienza ad un prezzo minore (poichè il produttore un ssd lo valuta molto più di quanto costa davvero). Ovviamente contatta prima loro per capire se aprendo lo slot del disco dovessi invalidare la garanzia
- come marchi valuta Asus, Dell, HP principalmente. L'ordine è relativo alle mie preferenze.
- cerca monitor almeno HD (1920x1080) visto che i 1366 sono davvero scarsi di qualità e vecchi.

Quello proposto da Skills sembra davvero un buon prodotto. Però credo che se cerchi anche al di fuori di Amazon potresti trovare qualche offerta!

Grazie Dark, veramente un'analisi dettagliata e utile, che mi ha chiarito alcuni aspetti che non conoscevo!
Il notebook suggerito da Skills è veramente ottimo, ma cercavo un 15 pollici, quindi purtroppo non va bene.
Volevo approfondire la questione della U del processore. Per un portatile non è meglio avere più autonomia? Cosa vuol dire che col tempo peggiorano e non potrò fare nulla?
Comunque, l'HP Pavilion che ti ho postato prima https://www.amazon.it/dp/B07PWHWYNR/?tag=tomsforum-21 ha tutte le caratteristiche che cercavo, oltre a piacermi molto come linea. Però, oltre ai tempi di consegna poco chiari, mi hai messo il dubbio se quel processore i7 8565U sia buono o no. Su quella stessa linea, hai qualcosa da suggerirmi di meglio?
Grazie ancora.

In pratica la serie U di Intel è quella a bassi consumi che garantisce batteria più duratura e più tranquillità al pc. Se non hai necessità di prestazioni elevatissime (editing e game) nell'immediato non avrai problemi. Il problema nasce tra qualche anno, quando il processore avrà prestazioni inferiori alla stessa versione ma non U. Il processore ovviamente è l'unica cosa che non potrai mai aggiornare ergo è quello che va valutato meglio! Nel caso del PC scelto da te, si tratta comunque di un processore 4-core 8-thread con delle frequenze molto alte (tanto di cappello ad Intel che è riuscita a limare questa differenza tra U e non). Però è come se fosse leggermente limitato per poi garantire una durata della batteria maggiore.

Ti posto un esempio:

Qui trovi il confronto tra quello scelto da te e uno simile ma non serie U. La differenza come vedi è sul numero di core e thread. Anche se le frequenze sono maggiori hai un numero di core-tread minori rispetto a quello aggiunto da me. Quindi a parità di costo tra qualche anno avrai un pc che ti garantisce qualche ora in più di autonomia ma vedrai sensibilmente la differenza sul processore.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Per quanto riguarda la ricerca se vuoi domani posso dare uno sguardo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro