DOMANDA consigli motherboard z790 con i9

fede78

Utente Attivo
16
2
CPU
i7 920 @ 2.67 GHZ
Scheda Madre
ASUS P6T DELUXE V2
HDD
CRUCIAL SSD 256GB + 40TB WD RED
RAM
16GB 3800Mhz CL9
GPU
XFX HD5870 1GB GDDR5
Audio
ESI U24XL
Monitor
EIZO FlexScan EV2795-WT
PSU
CHIEFTECH APS-750C - 750W
Case
CHIEFTECH DRAGON BIG TOWER
OS
WINDOWS 7 x64
Ciao a tutti, ho finalmente la possibilita di crearmi una bella workstation, con budget piuttosto elevato, dato che quando faccio un pc, poi lo tengo anche 10 anni.
Sono indicativamente orientato su MB ASUS ma potrei anche valutare la concorrenza mentre come processore sono deciso per un i9-13900K , premetto che non sono fan di processori AMD che quindi eviterei.

Non ho problemi di consumi energetici/risparmi vari, cerco solo massime prestazioni. Ho solo qualche paletto del tipo MB non piu di 600 euro, per esempio ma a parte quello, per il resto sono flessibile.
Ho gia comprato una TUF 3090 TI OC e quindi voglio fargli attorno un sistema adeguato.

Mi piace molto questa build, per esempio:
e vorrei fare una cosa simile con raffreddamento a liquido, ventole RGB e all white per quanto possibile (gia la scheda video purtroppo non è bianca).

La mia domanda è piu che altro relativa alla motherboard e ram giuste, che vorrei fossero DDR5 , alta frequenza e CL abbastanza basso , come per esempio le: G.Skill Trident Z5 RGB 32GB DDR5 6400mhz CL32 o le Kingston Fury Renegade White RGB 32GB DDR5 6400mhz CL32.

Cosa mi consigliate?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
Ciao a tutti, ho finalmente la possibilita di crearmi una bella workstation, con budget piuttosto elevato, dato che quando faccio un pc, poi lo tengo anche 10 anni.
Sono indicativamente orientato su MB ASUS ma potrei anche valutare la concorrenza mentre come processore sono deciso per un i9-13900K , premetto che non sono fan di processori AMD che quindi eviterei.

Non ho problemi di consumi energetici/risparmi vari, cerco solo massime prestazioni. Ho solo qualche paletto del tipo MB non piu di 600 euro, per esempio ma a parte quello, per il resto sono flessibile.
Ho gia comprato una TUF 3090 TI OC e quindi voglio fargli attorno un sistema adeguato.

Mi piace molto questa build, per esempio:
e vorrei fare una cosa simile con raffreddamento a liquido, ventole RGB e all white per quanto possibile (gia la scheda video purtroppo non è bianca).

La mia domanda è piu che altro relativa alla motherboard e ram giuste, che vorrei fossero DDR5 , alta frequenza e CL abbastanza basso , come per esempio le: G.Skill Trident Z5 RGB 32GB DDR5 6400mhz CL32 o le Kingston Fury Renegade White RGB 32GB DDR5 6400mhz CL32.

Cosa mi consigliate?
ti consiglio di spiegare cosa devi farci, da come sei partito, posso assicurarti che hai e stai per commettere tanti errori
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e jesse83

fede78

Utente Attivo
16
2
CPU
i7 920 @ 2.67 GHZ
Scheda Madre
ASUS P6T DELUXE V2
HDD
CRUCIAL SSD 256GB + 40TB WD RED
RAM
16GB 3800Mhz CL9
GPU
XFX HD5870 1GB GDDR5
Audio
ESI U24XL
Monitor
EIZO FlexScan EV2795-WT
PSU
CHIEFTECH APS-750C - 750W
Case
CHIEFTECH DRAGON BIG TOWER
OS
WINDOWS 7 x64
Ho commesso gia degli errori ? Mi sembra un po prematuro visto che di fatto ho solo comprato la GPU che desideravo.
Faccio rendering 3d e poco gaming e semplicemente volevo un consiglio su scheda madre e ram, per il resto sono tutto orecchi , e ti ringrazio del tuo apporto/suggerimenti.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
Ho commesso gia degli errori ? Mi sembra un po prematuro visto che di fatto ho solo comprato la GPU che desideravo.
premesso che 1200€ di gpu si spendono se servono e non se si desidera, essendo la 3090 (e 4090), gpu pensate per lavorare e solo in caso di utilizzo intensivo, spero quindi che rientri nel tuo utilizzo
Faccio rendering 3d e poco gaming e semplicemente volevo un consiglio su scheda madre e ram, per il resto sono tutto orecchi , e ti ringrazio del tuo apporto/suggerimenti.
il 13900K è una cpu abbastanza difficile da gestire con l'AIO da 360mm nel video, il primo errore è proprio li, aggiungo anche che se farai rendering da gpu (che motiva la scelta della 3090Ti), non ti servirà una cpu del genere, in caso contrario, hai sbagliato gpu

vuoi sapere che scheda madre e ram prendere, ma non dici il resto della build, magari vuoi fare un sistema total white come nel video, ma sei sicuro che non sia un po troppo sponsorizzata da lian li?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Haha
Reazioni: mr_loco

fede78

Utente Attivo
16
2
CPU
i7 920 @ 2.67 GHZ
Scheda Madre
ASUS P6T DELUXE V2
HDD
CRUCIAL SSD 256GB + 40TB WD RED
RAM
16GB 3800Mhz CL9
GPU
XFX HD5870 1GB GDDR5
Audio
ESI U24XL
Monitor
EIZO FlexScan EV2795-WT
PSU
CHIEFTECH APS-750C - 750W
Case
CHIEFTECH DRAGON BIG TOWER
OS
WINDOWS 7 x64
Grazie mille a entrambi e sopratutto ad un moderatore di essere intervenuto!
Cerco di fare un po di chiarezza del mio post originale, magari facendo anche un po di punti.

1 il sistema all white citato, certamente sara un po sponsorizzato da lian li, ma è anche molto bello da vedere, è solo un ispirazione , difatti sono qui a chiedere pareri e commenti, altrimenti avrei gia ordinato copiando pari pari :)

2 la motherboard, idealmente mi piacerebbe fosse white, e sto guardando sul panorama asus, non conoscendo le concorrenti ed essendomi sempre trovato bene con asus. Quindi valutavo le Z790-A Prime / Rog Strix, peccato che la seconda sia DDR4.

3 Il case vorrei prendere quello della corsair big tower iCUE 7000X RGB , per quanto riguarda le ventole, pensavo a 4 lian li infinity per il case e invece come raffreddamento a liquido x cpu questo: Corsair iCue 150i Elite Cappellix White.

4 Si faro rendering con blender e altri programmi 3d ma vorrei anche l'ultimo di gamma intel per le ottime recensioni e perche no, se mi va di giocare, posso sempre aver piacere ad avere tutto settato al massimo, perche no?

5 Riguardo le RAM sono tutto orecchi, se avete consigli su altri brand/modelli/frequenze, volentieri (rispetto alle due citate sopra che hanno anche un ottimo rapporto qualita/prezzo)

Vorrei un consiglio su come fare il sistema al meglio e se c'è qualche osservazione del tipo, questo pezzo non va bene per un certo motivo, non è compatibile o meglio quest'altro, cose cosi :) Spero di aver espresso meglio la mia intenzione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili