Consigli Monitor uso Basic

ZioPeppus2

Nuovo Utente
12
2
OS
Xubuntu 20.04
Salve a tutti , vorrei acquistare un nuovo monitor ma mi trovo davanti al dubbio RISOLUZIONE <---> DIMENSIONI

Sono uno studente e passo davvero parecchio tempo davanti al monitor , guardo i video delle lezioni , libri , slide e similari.

Detto ciò la caratteristica principale che cerco è che si veda bene , che non mi affatichi gli occhi.
Non cerco la fedeltà dei colori.

Al momento sto usando come monitor un : MSI PRO MP241X
da 24" e risoluzione 1920x1080 con cui mi ci trovo benissimo.


Vorrei acquistare un altro monitor per un'altra postazione e stavo pensando al : LG 32MN500M
da 32" e risoluzione 1920x1080

Il mio dubbio è che dimensione maggiore con stessa risoluzione si veda male.

Inoltre questa paura è alimentata dal fatto che ho un tv 32" full hd , di marca sconosciuta , a cui ho provato a collegare il pc , ma non ci si può stare più di 30 min davanti che gli occhi sono già stanchi , però non so se in questo caso è legato al rapporto risoluzione / grandezza o semplicemente al pannello scadente.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il mio dubbio è che dimensione maggiore con stessa risoluzione si veda male.
se lo metti sulla scrivania sono veramente troppi 32'' in full-HD 1920x1080, metti almeno un monitor QHD 2560x1440 pixel, il cui numero di PPI è uguale a quello di un monitor 23,8'' full-HD ossia ha lo stesso livello di dettagli, ma (un 27'' sarebbe ancora più nitido).
Dato che non ci devi giocare, è sufficiente un buon monitor IPS a 75 Hz (così che anche la spesa sarà contenuta) con funzione eye-care (protezione delgi occhi) o protezione dalla luce blu, suggerisco un iiyama G2740QSU-B1 oppure un Lenovo Q27q-1L (non badare alla scritta "monitor gaming").
questa paura è alimentata dal fatto che ho un tv 32" full hd , di marca sconosciuta , a cui ho provato a collegare il pc , ma non ci si può stare più di 30 min davanti che gli occhi sono già stanchi
sarebbe stata la stessa cosa anche con una TV Oled di marca Sony: le TV NON si devono usare come monitor, sono troppo luminose, gli occhi più che affaticarteli te li sfondano, serve a poco pure abbassare la luminosità, devi restare su un monitor convenzionale
 
  • Mi piace
Reazioni: ZioPeppus2

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!