DOMANDA Consigli miglioramento rete ethernet/wifi ed utilizzo di satelliti mesh di march differenti

Pubblicità

MANU_T

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
49
Salve, come da titolo sono alla ricerca di alcuni consigli per il miglioramento dell'attuale rete ethernet/wifi. Vi spiego un attimo la situazione attuale, la quale non mi convince molto: connesso all'ONT ho il router che mi ha fornito TIM (che purtroppo non posso togliere dato che ho anche il telefono fisso) al quale ho collegato in cascata un router un po vecchiotto dell'asus, un RT-AC1200GPLUS dato che le funzionalitá offerte dal router tim sono veramente troppo limitate (in primis, per la domotica, mi serviva la possibilitá di assegnare manualmente gli IP e, il router asus consentiva di assegnare IP statici solamente a 16 device diversi. Con il router asus ho bypassato questo limite).

I due router sono collegati in WAN... alla rete del router tim é connesso solamente il router asus al quale ho successivamente collegato il sistema mesh della mercusys (H80X 3 satelliti) configurati come access point. La connettivitá wireless é quindi offerta totalmente dal sistema mesh... wifi disabilitato sui entrambi i router. Purtroppo non mi trovo in una situazione ottimale in quanto il main ap mesh é localizzato in una stanza limitrofa (nello studio, una delle prima stanze della casa) e i satelliti sono quindi connessi in cascata. In ordine di distanza (rispetto al main halo) troviamo: halo-salotto, halo-corridoio.

Ho realizzato un piccolo diagramma che sintetizza la situazione attuale. Nel blocco dei dispositivi wireless rientrano circa 30/40 dispositivi... tra quelli personali e quelli dedicati alla domotica.

1729432171582.webp

L'idea di questo thread nasce sostanzialmente dalla volontá di migliorare la situazione attuale. In particolar modo, dato che talvolta l'app dei satelliti mesh mi riporta che il collegamento al satellite principale é debole (e non capisco come sia possibile dato che la casa é relativamente piccola, sui 100mq e i satelliti sono posizionati in camere adiacenti). L'idea era quella di dislocare in maniera differente il satellite principale per posizionarlo in un punto piú centrale della casa (cosa che a dire il vero potrei giá fare collegando direttamente l'halo allo switch presente in salotto ed invertendo quindi halo-studio con halo-salotto).
Nella situazione attuale la rete non mi sembra essere stabilissima... a volte, sempre dall´app mercusys, ricevo un messaggio relativo al rilevamento di segnali radar (suppongo per la sovrapposizione dei canali wifi con quelli dei vicini? Anche se ho cambiato canale proprio per evitare sovrapposizioni) e non di rado anche semplici video yt fanno fatica a caricare... nonostante la velocita in down/up non sia cosí male... sia sui 300/90 Mbps in quasi tutte le zone della casa.

Mi piacerebbe anche capire se é possibile collegare con cavo i satelliti mesh...

La seconda alternativa consiste invece nel sostituire il router asus con un router mesh (mi hanno regalato questo nuovo di zecca) ed abilitare il wifi anche di lui... in modo tale da avere 4 satelliti a disposione... Il problema principale é che non so se é una cosa fattibile o meno. I satelliti mesh comunicano con un protocollo proprietario o vi é qualche standard che consente a satelliti di marche differenti di comunicare correttamente?

Anche quei due router in cascata non mi convincono tantissimo...
Cosa mi consigliate di fare?

Allegati

• 1729432141839.webp
    1729432141839.webp
    42.2 KB · Visualizzazioni: 1
Gli switch in cascata così non mi convincono proprio. Non riesci a collegarli tutti direttamente al router e possibilmente abilitare VLAN per segmentare e separare il traffico della rete? Per quanto riguarda il wireless, con le reti mesh non ci ho mai avuto a che fare, però in linea di massima, se è possibile, sempre meglio collegare gli AP con i cavi al router o agli switch.

Non conosco il router che ti hanno regalato, però 3 switch connessi in cascata non vanno bene.
Detto ciò, hai possibilità di tirare dei cavi dove vuoi mettere gli access point?
I mercury non sono il massimo come apparati, sono praticamente Tp-link rimarchiati.
L'ideale sarebbe mettere in cascata al modem Tim un Fritzbox 4060 (se hai una gigabit come linea, volendo potrebbe bastarti anche un 7530ax e risparmi qualcosa per gli access point) che farà da Mesh Master e da li attaccarsi con cavo a repater sempre Fritz (ax1200). Crei 2 reti wifi separate: sulla 2.4Ghz metti tutti i dispositivi di domotica e telecamere, mentre mantieni la 5 Ghz libera per gli apparati che effettivamente la supportano come i pc, smartphone e console.

A me non piacciono i router ASUS, però alla fine credo che quel router dovrebbe tranquillamente fare il suo lavoro. Lo scopri facilmente, fai uno speedtest da un PC connesso direttamente al router asus scollegando tutto il resto, visto che hai FTTH dovresti essere su velocità superiori ai 700-800 Mbps down e 100 o 300 Mbps in up (in base all'offerta che hai). Fai anche un test di bufferbloat

Appurato questo, il tuo problema è banalmente legato alla ripetizione del segnale wifi. Quei satelliti hanno 3 porte di rete. Collegali cablati cavo ethernet cat. 6 e in caso vedi se c'è da effettuare configurazione per far usare il cavo come backbone. Fatto ciò la situazione dovrebbe di gran lunga migliorare

Inoltre, spero che gli switch che riporti nel diagramma siano tutti Gigabit.

Gli switch in cascata così non mi convincono proprio. Non riesci a collegarli tutti direttamente al router e possibilmente abilitare VLAN per segmentare e separare il traffico della rete? Per quanto riguarda il wireless, con le reti mesh non ci ho mai avuto a che fare, però in linea di massima, se è possibile, sempre meglio collegare gli AP con i cavi al router o agli switch.
Ciao... qual'è la problematica relativa al collegamento in serie di switch? Flooding di pacchetti broadcast che congestionano la rete? L'ultimo switch volendo potrei rimuoverlo... l'avevo inserito per un eventuale upgrade futuro ma al momento ho collegato solamente la firetv... per cui è inutile. Rimuovere gli switch intermedi mi risulta più complesso invece... non sono sicurissimo di poter rimuovere lo switch in salotto... certo di non poter rimuovere quello in cameretta. Gli switch sono comunque collegati al router asus mediante cavo cat6 passato all'interno dei corrugati.

Per quanto riguarda la vlan ci avevo pensato... ma i router e switch che ho al momento non la supportano. Separare la domotica dai dispositivi personali era una cosa buona (anche se ho un container di homeassistant su proxmox che probabilmente mi darebbe problemi).

Non conosco il router che ti hanno regalato, però 3 switch connessi in cascata non vanno bene.
Detto ciò, hai possibilità di tirare dei cavi dove vuoi mettere gli access point?
I mercury non sono il massimo come apparati, sono praticamente Tp-link rimarchiati.
L'ideale sarebbe mettere in cascata al modem Tim un Fritzbox 4060 (se hai una gigabit come linea, volendo potrebbe bastarti anche un 7530ax e risparmi qualcosa per gli access point) che farà da Mesh Master e da li attaccarsi con cavo a repater sempre Fritz (ax1200). Crei 2 reti wifi separate: sulla 2.4Ghz metti tutti i dispositivi di domotica e telecamere, mentre mantieni la 5 Ghz libera per gli apparati che effettivamente la supportano come i pc, smartphone e console.
Ciao, avevo già pensato di sostituire il router asus con un fritz e relativi satelliti mesh ma è un bel investimento che al momento vorrei evitare. Il più grande errore è stato non richiedere il router fritz a tim che lo offriva a 5 euro al mese o qualcosa del genere(comunque pago sta schifezza di tim hub)... chissà se è possibile richiederlo ora.
Al momento preferirei quindi ottimizzare la rete con gli apparati che ho già a disposizione.

A me non piacciono i router ASUS, però alla fine credo che quel router dovrebbe tranquillamente fare il suo lavoro. Lo scopri facilmente, fai uno speedtest da un PC connesso direttamente al router asus scollegando tutto il resto, visto che hai FTTH dovresti essere su velocità superiori ai 700-800 Mbps down e 100 o 300 Mbps in up (in base all'offerta che hai). Fai anche un test di bufferbloat

Appurato questo, il tuo problema è banalmente legato alla ripetizione del segnale wifi. Quei satelliti hanno 3 porte di rete. Collegali cablati cavo ethernet cat. 6 e in caso vedi se c'è da effettuare configurazione per far usare il cavo come backbone. Fatto ciò la situazione dovrebbe di gran lunga migliorare

Inoltre, spero che gli switch che riporti nel diagramma siano tutti Gigabit.
Ciao... la velocità del nodo pc gaming (uno degli ultimi nodi della rete secondo schema) già si aggira sugli 800/900Mbps. Appena rientro comunque faccio il test che mi hai detto, scollegando tutti i dispositivi ed effettuando lo speedtest e il bufferbloat.
Per quanto riguarda il collegamento cablato dei satelliti, mi sapresti dire se il collegamento ethernet alla backbone è garantito da tutti i satelliti mesh (è quindi standardizzato) oppure dipende dallo specifico produttore (che quindi può decidere se implementare ethernet backhaul o meno)? Non mi sembra di aver visto nessuna configurazione relativa al collegamento cablato dei satelliti sulla relativa app. C'è anche da dire che non ho mai provato ad effettuare il collegamento cablato.
Per quanto riguarda gli switch confermo gigabit.

Allego un vecchio speedtest sulla rete wifi attuale. La velocità è su per giù costante su tutta l'abitazione, anche sul primo satellite direttamente connesso al router asus.

Allegati

• IMG_5108.webp
    IMG_5108.webp
    18.3 KB · Visualizzazioni: 2
Ciao... qual'è la problematica relativa al collegamento in serie di switch? Flooding di pacchetti broadcast che congestionano la rete? L'ultimo switch volendo potrei rimuoverlo... l'avevo inserito per un eventuale upgrade futuro ma al momento ho collegato solamente la firetv... per cui è inutile. Rimuovere gli switch intermedi mi risulta più complesso invece... non sono sicurissimo di poter rimuovere lo switch in salotto... certo di non poter rimuovere quello in cameretta. Gli switch sono comunque collegati al router asus mediante cavo cat6 passato all'interno dei corrugati.

Gli switch, per quanto quando possibile sarebbe sempre bene non metterli per una topologia di rete più pulita, non danno acun problema, chiaramente se sono switch validi e non schifezze

Per quanto riguarda la vlan ci avevo pensato... ma i router e switch che ho al momento non la supportano. Separare la domotica dai dispositivi personali era una cosa buona (anche se ho un container di homeassistant su proxmox che probabilmente mi darebbe problemi).

In tal caso ti servirebbero sia switch managed con supporto vlan che access point che possano gestire multiple wifi con gestione vlan, ma non credo che nulla di ciò che hai abbia questa possibilità

Ciao... la velocità del nodo pc gaming (uno degli ultimi nodi della rete secondo schema) già si aggira sugli 800/900Mbps. Appena rientro comunque faccio il test che mi hai detto, scollegando tutti i dispositivi ed effettuando lo speedtest e il bufferbloat.

E quindi vuol dire che sei a posto con il tuo attuale router asus. Come detto, a me non piace, ma alla fine se gli fai fare servizi base dovrebbe gestirli

Per quanto riguarda il collegamento cablato dei satelliti, mi sapresti dire se il collegamento ethernet alla backbone è garantito da tutti i satelliti mesh (è quindi standardizzato) oppure dipende dallo specifico produttore (che quindi può decidere se implementare ethernet backhaul o meno)?
BOH! Io lavoro solo con aapparati di altra tipologia e altra qualità (business) e mercusys è un marchio di fascia basas, quindi mai utilizzato, per cui no nsaprei dirti, devi vedere te se prevedono il collegamento ethernet o meno

Non mi sembra di aver visto nessuna configurazione relativa al collegamento cablato dei satelliti sulla relativa app. C'è anche da dire che non ho mai provato ad effettuare il collegamento cablato.
Esempio Fritz per passare da MESH wifi a cablato richiede una configurazione, ma c'è l'apposita guida.
Mercusys... BOH?

Per quanto riguarda gli switch confermo gigabit.
Marca e modello?

A meno che tu non abbia esigenze particolari pure a casa, non ti conviene sostituire e comprare dispositivi nuovi. Ottimizza quello che hai e soprattutto collega gli AP con cavo e dovresti essere a posto così. Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro