Consigli lavorativi

Pubblicità

helpz

Utente Attivo
Messaggi
318
Reazioni
3
Punteggio
49
Salve, erano praticamente anni che non loggavo su questo forum. E per fortuna mi sono ricordato la password. Non so se è la sezione giusta o il posto giusto, ma ci provo.

Volevo qualche consiglio su ambito lavorativo.

Da sempre mi ha appassionato informatica ecc ecc. Ho 34 anni e ho lavorato per 5 come programmatore. Insomma ci ho provato, ma ho capito che non faceva per me. Poi dal 2021 ho dovuto smettere di lavorare per gravi problemi di salute, che ad oggi ho risolto. A dire il vero già è tanto che sono vivo, ma questa è un'altra storia.

Volevo restare comunque in questo ambito e di recente ho trovato un lavoro. Qualcosa di simile ad un "tecnico", anche se mi assegnano compiti diversi che si allontanano molto da quello che volevo fare.

Nel frattempo sto seguendo un corso CISCO CCNA, perché mi interessava approfondire il discorso reti.

Ad oggi non mi sento né carne né pesce. Né programmatore vero e proprio, né perito, né sistemista. Né qualsiasi altra mansione che riguarda questo ambito. Al momento faccio tutto e niente.

Data la mia età cosa mi consigliereste di fare? Cambiare totalmente? Insistere a voler lavorare come "informatico"?

Ormai non ho più molte aspirazioni. Purtroppo avendo passato bruttissimi momenti, è già tanto che riesco a fare qualcosina. Anche a livello di facoltà mentali, visti i problemi di salute non ho più quella freschezza di una volta.

Grazie per l'attenzione.
 
Un po' difficile darti dei consigli senza conoscerti e senza sapere praticamente nulla di te. Il primo consiglio che ti posso dare è quello di fare queste domande ai tuoi cari e amici.
Inoltre mi sembri un po' demoralizzato per via dei tuoi problemi passati ma, essendo appunto PASSATI (ti auguro completamente) è ora di lasciarli alle spalle e riprendere in mano la tua vita. Valuta eventualmente anche un percorso con uno psicologo se non l'hai già fatto, non c'è nulla di male.
Infine, devi scegliere un lavoro che ti appassioni: fare l'informatico ti appaga, ti rende soddisfatto? hai altre passioni da trasformare in lavoro?
 
Un po' difficile darti dei consigli senza conoscerti e senza sapere praticamente nulla di te. Il primo consiglio che ti posso dare è quello di fare queste domande ai tuoi cari e amici.
Inoltre mi sembri un po' demoralizzato per via dei tuoi problemi passati ma, essendo appunto PASSATI (ti auguro completamente) è ora di lasciarli alle spalle e riprendere in mano la tua vita. Valuta eventualmente anche un percorso con uno psicologo se non l'hai già fatto, non c'è nulla di male.
Infine, devi scegliere un lavoro che ti appassioni: fare l'informatico ti appaga, ti rende soddisfatto? hai altre passioni da trasformare in lavoro?
Ciao, grazie per la risposta. Allora diciamo che l'informatica è l'unico ambito che mi è sempre interessato. Non riesco più a programmare come facevo prima (non scendo nei dettagli a spiegare il motivo), ma alla fine anche prima di avere i miei problemi l'interesse specifico per la programmazione stava scemando.

In realtà vorrei fare qualcosa di "tranquillo" o poco stressante. L'ideale per me sarebbe un part-time, anche se mi pagano meno. In questo impiego che ho adesso, pur essendo un lavoro non troppo complicato e non stando sul codice come prima, mi risulta comunque stressante e faccio comunque le mie 8 ore.

A dirti la verità neanche io so bene cosa voglio fare e cercavo più che altro qualche spunto. Capisco che non ho detto molto di me. Però bene o male mi potrei adattare a tutto, purché sia appunto una cosa tranquilla che non mi porti stress. Non ho alcuna ambizione in questo momento, e a dire il vero neanche grandi difficoltà economiche perché fortunatamente ho una famiglia alle spalle. Anche se a 34 anni parlare di avere la famiglia può sembrare strano.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top