• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consigli HW per pc gaming

Pubblicità

Kaylas

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
27
Ciao a tutti,
Sto cercando dei consigli per una mia build che sia più possibile "future-proof" e che al momento non abbia scheda video (sono in attesa di evoluzioni sul campo nvidia), no budget.

Già acquistati o "forzati" per motivi di lavoro:
  • SSD: Samsung 980 PRO Con Dissipatore Di Calore 1TB
  • RAM: Crucial Ballistix 3600 MHz DDR4 32GB (16GB x2) CL16
  • CPU: Intel i5 13600K
In cerca di consigli:
  • Case:
    • Corsair 4000D Airflow
    • ???
  • Mobo: (almeno una porta RJ45 2.5Gb+)
    • ASUS PRIME Z690-P D4
    • ???
  • Dissipatore CPU: ???
  • Dissipatore TOP: ???
  • Ventole addizionali: ???
  • Alimentatore: Ipoteticamente per poter reggere anche una 3080/4070/4060 ???
  • Monitor: ??? (2K)
Grazie,

CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer II 360 56.3 CFM Liquid CPU Cooler (€137.90 @ Amazon Italia) alternativa
Motherboard: MSI MAG Z690 TOMAHAWK WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€309.57 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Pop XL Air ATX Full Tower Case (€151.41 @ Amazon Italia)
Power Supply: Deepcool PQ850M 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€104.00) 40€ di sconto da applicare
Total: €702.88

Monitor 420€

ho solo un dubbio sul dissipatore, non specifica se è compatibile con il socket LGA1700, in teoria dovrebbe, ma nel caso ho messo un alternativa
il case è di fascia alta e monta 4 ventole fractal (marchio al pari di be quiet e noctua), quindi il prezzo va diviso considerando che costano 18€ l'uno

CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer II 360 56.3 CFM Liquid CPU Cooler (€137.90 @ Amazon Italia) alternativa
Motherboard: MSI MAG Z690 TOMAHAWK WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€309.57 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Pop XL Air ATX Full Tower Case (€151.41 @ Amazon Italia)
Power Supply: Deepcool PQ850M 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€104.00) 40€ di sconto da applicare
Total: €702.88

Monitor 420€

ho solo un dubbio sul dissipatore, non specifica se è compatibile con il socket LGA1700, in teoria dovrebbe, ma nel caso ho messo un alternativa
il case è di fascia alta e monta 4 ventole fractal (marchio al pari di be quiet e noctua), quindi il prezzo va diviso considerando che costano 18€ l'uno

Ciao Mr_loco,
Grazie per la risposta, per quanto riguarda la mobo, qual'è il "plus" rispetto alla asus prime?
Eventualmente il monitor ci sono alternative valide a prezzi inferiori?
Grazie

Grazie per la risposta, per quanto riguarda la mobo, qual'è il "plus" rispetto alla asus prime?
miglior comparto VRM, puoi montarci tranquillamente un 13900K, migliore componentistica e soprattutto il sistema di bios flashback, per poter aggiornare il bios alla nuova serie 13000, volendo risparmiare puoi andare su una H670 che mantiene molte delle features delle Z690, ma non è possibile farci OC
Eventualmente il monitor ci sono alternative valide a prezzi inferiori?
questo credo sia la stessa versione, ma ti costa meno, nel prime day è andato in sconto (sempre sopra le 300€), probabile che lo faccia anche per il black friday, questo invece è la vecchia versione, nel prime day era sulle 280€, i nano IPS al momento sono fra i migliori come qualità, altrimenti c'è questo per un IPS "normale"

miglior comparto VRM, puoi montarci tranquillamente un 13900K, migliore componentistica e soprattutto il sistema di bios flashback, per poter aggiornare il bios alla nuova serie 13000, volendo risparmiare puoi andare su una H670 che mantiene molte delle features delle Z690, ma non è possibile farci OC

questo credo sia la stessa versione, ma ti costa meno, nel prime day è andato in sconto (sempre sopra le 300€), probabile che lo faccia anche per il black friday, questo invece è la vecchia versione, nel prime day era sulle 280€, i nano IPS al momento sono fra i migliori come qualità, altrimenti c'è questo per un IPS "normale"
Ciao,
E se invece volessi un widescreen?

Per quanto riguarda il CPU Cooler stando alle spec del Fractal in top supporta fino a 280mm, sbaglio?

Grazie,

sono tutti prodotti marketplace, meglio evitare specie sui monitor e mobo. purtroppo ultimamente c'è carenza dei dissi aio arctic e mobo con prime😞
, altrimenti c'è questo per un IPS "normale"
no quello ha un pannello VA curvo, probabilmente ti sei confuso

@Kaylas
guarda questo Benq a 349€ (che è IPS)
la serie l'arctic liquid freezer II è molto spessa (38mm) sul corsair 4000D rischi che non entra sul top per problemi di spazio tra le ventole del dissipatore, e i dissipatori della mobo e le ram
guarda il deepcool LS520 o LS720 (il 240mm LS520 per il 13600k va già bene ed spesso 27mm)
come mobo dai un occhio alla Gigabyte Z690 Gaming X D4che sta a 238€ venduta e spedita amazon dovrai aggiornare il bios tramite il tasto Q-Flash plus presente sulla mobo

Ultima modifica:
@Kaylas
guarda questo Benq a 349€ (che è IPS)
la serie l'arctic liquid freezer II è molto spessa (38mm) sul corsair 4000D rischi che non entra sul top per problemi di spazio tra le ventole del dissipatore, e i dissipatori della mobo e le ram
guarda il deepcool LS520 o LS720 (il 240mm LS520 per il 13600k va già bene ed spesso 27mm)
come mobo dai un occhio alla Gigabyte Z690 Gaming X D4che sta a 238€ venduta e spedita amazon dovrai aggiornare il bios tramite il tasto Q-Flash plus presente sulla mobo
Ciao Sirio,
Grazie per le risposte, si aggiungo che ogni prodotto NON deve essere marketplace anche se in forte sconto.
In realtà stavo facendo un pensierino sul Fractal citato da Mr.Loco e mi pare ottimo se non per il fatto del radiatore più piccolo in top, tu come case cosa consiglieresti?
Grazie,

Ciao Sirio,
Grazie per le risposte, si aggiungo che ogni prodotto NON deve essere marketplace anche se in forte sconto.
In realtà stavo facendo un pensierino sul Fractal citato da Mr.Loco e mi pare ottimo se non per il fatto del radiatore più piccolo in top, tu come case cosa consiglieresti?
Grazie,
il deepcool ck560 ora è salito un po di prezzo ma in genere si trova scontato a 100€ (la versione bianca è in sconto, la nera no)
lo apprezzo per la ventola da 140 sul retro e il sistema d'aggancio magnetico per il frontale, per fare la pulizia facile dei filtri, altri case usano ancora i gancetti in plastica e fare smonta e monta ogni volta prima o poi si spaccano
anche sui case c'è carenza di prodotti con prime
in combo con LS520 in top

Ultima modifica:
Per quanto riguarda il CPU Cooler stando alle spec del Fractal in top supporta fino a 280mm, sbaglio?
dovrai metterlo sul front il 360mm o scendere su un 280mm sul top, che per il 13600k o 13700k sono entrambi più che sufficienti
no quello ha un pannello VA curvo, probabilmente ti sei confuso
errore mio, puntavo all'IPS

Ciao a tutti,
E se eventualmente volessi andare di raffreddamento ad aria, è consigliabile? E se si, cosa utilizzereste?
Grazie,

Ciao a tutti,
E se eventualmente volessi andare di raffreddamento ad aria, è consigliabile? E se si, cosa utilizzereste?
Grazie,
dipende quanto vuoi spingerti con la cpu in futuro, il top sarebbe un noctua D15, ma non andrei oltre un i7 con quello, per l'i5 e un i7 versione liscia va bene questo

Ciao a tutti,
Quindi riassumendo con i vostri consigli e i miei gusti/specifiche verrebbe qualcosa di simile:

Case: Fractal Design Pop XL Air
PSU: Deepcool PQ850M
Mobo: MSI MAG Z690 TOMAHAWK WIFI DDR4
Fan Front/Retro: Le fractal built-in mi sembrano ottime, serve veramente un sistema migliore?
Dissipatore on top: DeepCool LS720, eventuali alternative?

Monitor 2k Widescreen?

Cosa ne pensate overall?

Grazie,

Ultima modifica:
Case: Fractal Design Pop XL Air
Dissipatore on top: DeepCool LS720, eventuali alternative?
ma non ti ci entra in top un 360
l'alternativa è LS520 o il deepcool castel 280ex - 134€
per il castel trovi la staffa di compatibilità su amazon a 6€ se per caso la confezione non dovesse essere aggiornata - EM172

metti pure il contact frame (13€) che serve a tenere bassa la temperatura ed eviti di piegare la cpu

ma non ti ci entra in top un 360
l'alternativa è LS520 o il deepcool castel 280ex - 134€
per il castel trovi la staffa di compatibilità su amazon a 6€ se per caso la confezione non dovesse essere aggiornata - EM172

metti pure il contact frame (13€) che serve a tenere bassa la temperatura ed eviti di piegare la cpu
Ciao @SiRiO ,so che è un post vecchio!
Questa staffa che hai linkato,va bene anche per l' Ls520?
Non mi chiedere come ho fatto a perdere quella inclusa nella confezione😅😅

Ciao @SiRiO ,so che è un post vecchio!
Questa staffa che hai linkato,va bene anche per l' Ls520?
Non mi chiedere come ho fatto a perdere quella inclusa nella confezione😅😅
in teoria no, almeno non è riportata come compatibile con la serie LS
è compatibile con serie CASTLE e GAMMAXX liquid

Pubblicità
Pubblicità
Indietro