DOMANDA Consigli fan setup RGB

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Insaneeez

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
38
Ciao ragazzi ho un case phanteks enthoo pro m TG, mi supporta 2 ventole da 14 davanti, 1 dietro e fino a 3 da 120mm sopra.
Leggo che i 14mm di cui è provvisto questo case sono i migliori, addirittura meglio dei noctua... per questo motivo sto considerando di acquistarne un altro frontale anche se non è rgb, pazienza... sarebbe un peccato buttare le ventole con cui il case viene fornito (anche perché non costa poco).
Sapreste consigliarmi delle buone ventole magari rgb da 12 e compatibili col programma rgb di questa scheda madre (RGB fusion)?
http://www.gigabyte.us/Motherboard/GA-AX370-Gaming-K7-rev-10#kf

Allegati

• 21125091_1787796037916031_1489750806_o.webp
    21125091_1787796037916031_1489750806_o.webp
    52.1 KB · Visualizzazioni: 87
Ciao ragazzi ho un case phanteks enthoo pro m TG, mi supporta 2 ventole da 14 davanti, 1 dietro e fino a 3 da 120mm sopra.
Leggo che i 14mm di cui è provvisto questo case sono i migliori, addirittura meglio dei noctua... per questo motivo sto considerando di acquistarne un altro frontale anche se non è rgb, pazienza... sarebbe un peccato buttare le ventole con cui il case viene fornito (anche perché non costa poco).
Sapreste consigliarmi delle buone ventole magari rgb da 12 e compatibili col programma rgb di questa scheda madre (RGB fusion)?
http://www.gigabyte.us/Motherboard/GA-AX370-Gaming-K7-rev-10#kf
Ciao
Ma hai problemi di surriscaldamento?
Perchè alla fine tante ventole = rumore e se non hai problemi di flusso d'aria insufficiente e conseguente surriscaldamento interno al case non c'è motivo di aggiungerne... Hai un sig. dissipatore sulla CPU e vedo che la direzione del flusso posteriore è praticamente perpendicolare alla ventola posteriore. Difficile ci sia ristagno d'aria in quella situazione...

Ciao
Ma hai problemi di surriscaldamento?
Perchè alla fine tante ventole = rumore e se non hai problemi di flusso d'aria insufficiente e conseguente surriscaldamento interno al case non c'è motivo di aggiungerne... Hai un sig. dissipatore sulla CPU e vedo che la direzione del flusso posteriore è praticamente perpendicolare alla ventola posteriore. Difficile ci sia ristagno d'aria in quella situazione...
No, semplicemente lo faccio 1 per estetica 2 perché vado di ovc pesante sul 1600x, mi piacerebbe farlo durare per bene con delle buone temp, tipo 30 in idle e 55 max in full load, ora sto a 35-60... 3-4 gradi minimo dovrei recuperarli, il rumore non mi preoccupa più di tanto, se fanno troppo rumore abbasso la velocità.

No, semplicemente lo faccio 1 per estetica 2 perché vado di ovc pesante sul 1600x, mi piacerebbe farlo durare per bene con delle buone temp, tipo 30 in idle e 55 max in full load, ora sto a 35-60... 3-4 gradi minimo dovrei recuperarli, il rumore non mi preoccupa più di tanto, se fanno troppo rumore abbasso la velocità.
Il che è una contraddizione in termini. Se metti più ventole e ti servono non devi abbassarne la velocità...
L'OC su ryzen ad aria non da risultati eclatanti nè per quanto riguarda la CPU nè per le memorie.
L'overclocker der8auer per giungere a 5,905 GHz a 1,95V ha dovuto usare l'azoto liquido. Di solito murano a 4,1 GHz specie ad aria...

Comunque delle buone ventole compatibili con Asus aura e Gigabyte RGB fusion sono le COOLERMASTER MasterFan Pressure 120 Air Flow RGB o le stesse da 140. Trovi il pack da 3 ventole più controller sugli 80 euro...

Il che è una contraddizione in termini. Se metti più ventole e ti servono non devi abbassarne la velocità...
L'OC su ryzen ad aria non da risultati eclatanti nè per quanto riguarda la CPU nè per le memorie.
L'overclocker der8auer per giungere a 5,905 GHz a 1,95V ha dovuto usare l'azoto liquido. Di solito murano a 4,1 GHz specie ad aria...
A me interessano i 4.1/4.0 ghz sotto i 60c in full load, oltre al fatto che meno calore = più vita della cpu, queste temp non mi piacciono...
Le 14mm che ho già nel case a paragone con le coolermaster come sono? Review del 2014 dicevano che i phanteks FP140 erano i migliori sul mercato

P.S mi piacciono le SP e HD 120 e 140 della corsair rispetto ai masterfan... sono compatibili e come sono? Non vorrei andare troppo dietro all'RGB e trovarmi con una ventola che non fa il suo lavoro :D

Ultima modifica:
DOVREBBERO essere le SP, in ogni caso ho ordinato un altra SP perché dicono siano le migliori (e così non ho ventole non uguali) e 3 arctic f12 da mettere sopra. Spero di non aver fatto una ca...ata a risparmiare sulle 120 (della serie manco un guadagno di 2c) sono le uniche ventole bianche che ho trovato. Se c'é di meglio con poco di più annullo l'ordine e prendo altro per le 120... mi basta siano bianche (e che la resa sia buona)
<- Tra poco arriva questo in europa

Lo prendo per un "no, hai fatto bene a prendere le arctic" ahhahah, te che dici, 5 gradi li recupero sulla cpu?
Dipende... se il problema è il ristagno d'aria nel case può darsi che le ventole sul tetto ti risolvano la partita ma se il problema è come hai messo la pasta termica o che tipo è può darsi di no...

Dipende... se il problema è il ristagno d'aria nel case può darsi che le ventole sul tetto ti risolvano la partita ma se il problema è come hai messo la pasta termica o che tipo è può darsi di no...
Per sicurezza la riapplicherò quando andrò a montare le ventole. Meglio la MX-4 arctic o la noctua ht-1? O metallo liquido? Leggo che è inutile per processori non deliddati/ che non hanno bisogno di delid

In ogni caso quanti gradi posso aspettarmi di recuperare?

Meglio lasciar stare il metallo liquido per uso comune. Conduce anche elettricità e non è il caso. La MX-4 costa relativameente poco ed è buona. Io uso sempre quella....

Rispetto alla pasta standard presente sul dissipatore stock un paio di gradi dovresti limarli...

Rispetto alla pasta standard presente sul dissipatore stock un paio di gradi dovresti limarli...
Non è preapplicata la pasta sul D15.

Comunque ho montato la nuova ventola da 14 (che ho scoperto non essere la stessa che montano stock nel case) ci ho messo la mano dietro e soffia MOLTO di più lol ho perso già due gradi in idle acceso da 20 minuti.

Ho scoperto che posso montare 2 da 14 anziché 3 da 120 sopra, mando indietro le f12, passo alle f14 o mi consigli altro?

http://www.phanteks.com/Enthoo-Pro-M-TemperedGlass.html

Vedi se ti fa aprire "Full specs" dovrebbe star scritto lì il modello di ventola che monta il case stock.

EDIT: credo siano le MP.

P.S le ventole che ho nel case sono tutte a 3 pin, quelle a 4 non sono migliori?
P.P.s mi servirebbe anche uno splitter dato che ho finito i pin per le ventole, me ne consigli uno che non impatta in modo negativo le ventole? :D

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro