DOMANDA Consigli Ed Aiuto Su Installazione Debian

Pubblicità

Kiranoid

Nuovo Utente
Reazioni
26
Punteggio
38
Salve a tutti.
Dopo aver ottenuto le informazioni necessarie riguardo Linux ed aver effettuato anche il test su quale soluzione fosse la migliore per me, sono giunto alla conlcusione che Debian è, appunto, ciò che sto cercando.

Quindi volevo chiedere alcune cose:
Avendo io un HDD esterno, potrei installare lì l'OS? Ci sarebbero problemi?
Per installarlo sul disco interno del PC, mi conviene prima partizionare e successivamente durante l'installazione potrò andare a scegliere la partizione che ho creato da dedicare all'OS?
... Sembrerà una domanda stupida, ma come si scarica? Sul sito ufficiale mi trovo dinanzi a tantissimi download e non riesco a capire come e quale scaricare.
(Ho un laptop con Windows 7, Processore intel core i3 a 64 Bit.)

Salve a tutti.
Dopo aver ottenuto le informazioni necessarie riguardo Linux ed aver effettuato anche il test su quale soluzione fosse la migliore per me, sono giunto alla conlcusione che Debian è, appunto, ciò che sto cercando.

Quindi volevo chiedere alcune cose:
Avendo io un HDD esterno, potrei installare lì l'OS? Ci sarebbero problemi?
Per installarlo sul disco interno del PC, mi conviene prima partizionare e successivamente durante l'installazione potrò andare a scegliere la partizione che ho creato da dedicare all'OS?
... Sembrerà una domanda stupida, ma come si scarica? Sul sito ufficiale mi trovo dinanzi a tantissimi download e non riesco a capire come e quale scaricare.
(Ho un laptop con Windows 7, Processore intel core i3 a 64 Bit.)

se chiedi questo:
... Sembrerà una domanda stupida, ma come si scarica? Sul sito ufficiale mi trovo dinanzi a tantissimi download e non riesco a capire come e quale scaricare

Non credo che Debian sia la soluzione migliore... Debian post installazione devi fare molte cose manualmente: se hai firmware proprietario, devi installare il firmware giusto, abilitare i repository nonfree e contrib a mano e altre cose.
Installa Ubuntu che deriva da Debian ed è molto più semplice e pronta all'uso.
Su hard disk esterno un OS non lo consiglio assolutamente, sia perché sarà lento, sia perché l'hard disk esterno ti durerà poco.
Se hai Windows 7 ed hai una partizione non allocata, usa quella, poi scarichi Ubuntu 16.04 LTS, mettila su chiavetta usb con Rufus, scegli l'installazione automatica.
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/InstallareUbuntu

se chiedi questo:

Non credo che Debian sia la soluzione migliore... Debian post installazione devi fare molte cose manualmente: se hai firmware proprietario, devi installare il firmware giusto, abilitare i repository nonfree e contrib a mano e altre cose.
Installa Ubuntu che deriva da Debian ed è molto più semplice e pronta all'uso.
Su hard disk esterno un OS non lo consiglio assolutamente, sia perché sarà lento, sia perché l'hard disk esterno ti durerà poco.
Se hai Windows 7 ed hai una partizione non allocata, usa quella, poi scarichi Ubuntu 16.04 LTS, mettila su chiavetta usb con Rufus, scegli l'installazione automatica.
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/InstallareUbuntu
Innanzitutto ti ringrazio.
Debian mi è uscito come esito del sondaggio dal sito ufficiale perché come interesse ho proprio lo scoprire tutto il mondo Linux e, inoltre, sfruttare a pieno tutto ciò che mette a disposizione degli utenti.
Ma se tu mi consigli questo per iniziare allora ti do ascolto. Volevo sapere se la versione che mi hai suggerito tu è una versione stabile o di prova e se possono verificarsi problemi. Per quanto riguarda la partizione non allocata, posso sempre ottenerla visto che ho cambiato disco interno del PC una settimana fa e questo che sto usando è praticamente vuoto, quindi collego un'altra domanda: quanti GB di disco mi conviene tenere liberi per l'installazione di Ubuntu?
Ora comunque mi metto lì a studiarmi tutto per bene su come installarlo e quant'altro e domattina vedo di combinare qualcosa.

Parti da un presupposto semplice: una distribuzione è un insieme di pezzi assemblati per andare bene assieme.

Quello che cambia tra distro X e Y e :
-politica sul testing del software
-gestore pacchetti
-nunero e tipo di pacchetti installati di default
-sistema di avvio.

Tolto questo linux è sempre lui.

Debian fa un testing ossessivo di quello che include e , in linea con le sue politiche, funziona da dio.

Nota bene che è molto " free software centrica " quindi potresti avere rogne con i "driver" .
Rogne non vuol dire impossibile , ma che richiede delle skill.

Ubuntu 16.04 va da dio , è praticamente 100% debian compatibile ma non è legata al free software .

Poi se scendi nel tecnico le stesse cose le fai con ubuntu o con gentoo.

Parti da un presupposto semplice: una distribuzione è un insieme di pezzi assemblati per andare bene assieme.

Quello che cambia tra distro X e Y e :
-politica sul testing del software
-gestore pacchetti
-nunero e tipo di pacchetti installati di default
-sistema di avvio.

Tolto questo linux è sempre lui.

Debian fa un testing ossessivo di quello che include e , in linea con le sue politiche, funziona da dio.

Nota bene che è molto " free software centrica " quindi potresti avere rogne con i "driver" .
Rogne non vuol dire impossibile , ma che richiede delle skill.

Ubuntu 16.04 va da dio , è praticamente 100% debian compatibile ma non è legata al free software .

Poi se scendi nel tecnico le stesse cose le fai con ubuntu o con gentoo.
Grazie mille per la delucidazione.
Mi metto all'opera allora.

ultima nota sull'installazione di ubuntu : non stare a creare spazio libero o partizioni, anche se c'è windows installato fa tutto l'installer di ubuntu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro