DOMANDA Consigli economia

Pubblicità

EuLayton

Utente Attivo
Reazioni
101
Punteggio
53
Salve a tutti i frequentatori di questa parte del forum, avrei bisogno del vostro aiuto, questa la situazione.
Vorrei approfondire le mie conoscenze in ambito economico e magari anche politico, ma questo è un altro elemento, direi che intanto è meglio che mi concentri su uno solo.
Vi chiedo quindi alcuni consigli su come approcciarmi all'economia, sia come funzionamento sia anche come storia (varie teorie economiche ad esempio).
Avreste da suggerirmi magari un metodo di studio o una sorta di "programma" o qualche testo da leggere proprio per iniziare da zero? Preciso che vengo da un liceo classico e quindi non ho nessuna conoscenza a riguardo. Grazie mille a tutti

Inviato da SM-A510F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Il punto di partenza è sempre quello: l'attività economica e i bisogni economici :asd:
Cos'è un sistema economico, differenza tra flusso monetario e flusso reale, ruolo dello Stato nei sistemi economici, sistemi liberisti, collettivisti e misti.
Concetto di patrimonio e di reddito, fonti del reddito, imprese e imprenditori, imprese individuali e collettive, i fattori produttivi, il capitale fisso e il capitale circolante, il profitto e i costi di produzione, la ricchezza nazionale, ecc. :sisi:

Anche se non è strettamente necessario, puoi partire dal primo link in alto, dal concetto di "bisogni umani" all'attività economica :sisi:
Tutti noi avvertiamo gli stessi bisogni "primari", che servono a garantire la nostra sopravvivenza: dobbiamo dormire, dobbiamo difenderci dal freddo, abbiamo fame e così via.
Successivamente avvertiamo anche bisogni "secondari" che dipendono dalla diversa condizione sociale, economica e da tanti altri fattori: ad es. il bisogno di istruirsi, di svagarsi, ecc.
Per poter soddisfare questi "bisogni" dobbiamo consumare "beni materiali" (bevande, cibi, computer, ecc.).
I servizi, invece, sono "beni immateriali", non hanno consistenza "fisica", sono prestazioni.
I beni che interessano in economia sono denominati "economici", ossia quei beni, limitati in quantità, per cui noi dobbiamo sostenere un "sacrificio" economico, dando in cambio una somma di denaro (in pratica li dobbiamo pagare col sudore della nostra fronte, lavorando :asd:).
L'aria che respiriamo non è un bene economico, l'acqua imbottigliata del supermercato (non quella che beviamo alla fontanella) è un bene economico :asd:
Così si è sviluppata l'attività economica: le prime tribù praticavano "l'autarchia" (tanto guadagno e tanto me magno, come si dice :asd:), poi è sopraggiunto il "baratto" (prodotti in natura contro prodotti in natura), in seguito lo scambio di beni in natura con altri beni come il sale (importante per la conservazione dei cibi) e i capi di bestiame (utilizzati come sistema di misura al fine dello scambio), infine è arrivata la "coniazione" di monete di metallo (oro, argento, ecc.) che ha dato luogo a veri e propri atti di compravendita.
In pratica c'è stata la separazione tra l'attività di "produzione", attuata dalle aziende, organizzazioni specializzate proprio a questa, e l'attività di "consumo", tipica dei nuclei familiari.
Ciao, a presto ;)

P.S. Poi ti suggerirò dei testi "cartacei", anche di diritto e di economia politica :sisi:

Anche se non è strettamente necessario, puoi partire dal primo link in alto, dal concetto di "bisogni umani" all'attività economica :sisi:
Tutti noi avvertiamo gli stessi bisogni "primari", che servono a garantire la nostra sopravvivenza: dobbiamo dormire, dobbiamo difenderci dal freddo, abbiamo fame e così via.
Successivamente avvertiamo anche bisogni "secondari" che dipendono dalla diversa condizione sociale, economica e da tanti altri fattori: ad es. il bisogno di istruirsi, di svagarsi, ecc.
Per poter soddisfare questi "bisogni" dobbiamo consumare "beni materiali" (bevande, cibi, computer, ecc.).
I servizi, invece, sono "beni immateriali", non hanno consistenza "fisica", sono prestazioni.
I beni che interessano in economia sono denominati "economici", ossia quei beni, limitati in quantità, per cui noi dobbiamo sostenere un "sacrificio" economico, dando in cambio una somma di denaro (in pratica li dobbiamo pagare col sudore della nostra fronte, lavorando :asd:).
L'aria che respiriamo non è un bene economico, l'acqua imbottigliata del supermercato (non quella che beviamo alla fontanella) è un bene economico :asd:
Così si è sviluppata l'attività economica: le prime tribù praticavano "l'autarchia" (tanto guadagno e tanto me magno, come si dice :asd:), poi è sopraggiunto il "baratto" (prodotti in natura contro prodotti in natura), in seguito lo scambio di beni in natura con altri beni come il sale (importante per la conservazione dei cibi) e i capi di bestiame (utilizzati come sistema di misura al fine dello scambio), infine è arrivata la "coniazione" di monete di metallo (oro, argento, ecc.) che ha dato luogo a veri e propri atti di compravendita.
In pratica c'è stata la separazione tra l'attività di "produzione", attuata dalle aziende, organizzazioni specializzate proprio a questa, e l'attività di "consumo", tipica dei nuclei familiari.
Ciao, a presto ;)

P.S. Poi ti suggerirò dei testi "cartacei", anche di diritto e di economia politica :sisi:
Grazie mille, veramente disponibile.

Io l'anno scorso avevo iniziato a leggere un vecchio manuale di economia in cui spiegava un po' di robe interessanti come ad esempio la legge della domanda e dell'offerta, i costi diretti e i costi generali, il concetto di concorrenza e monopolio, etc quindi qualche base per fortuna ce l'ho già :asd:

Giusto ieri ho iniziato a leggere un libro sul concetto di debito pubblico che mi hanno prestato "il macigno" di Carlo cottarelli così poi mi metterò a studiare anche quello che mi hai consigliato tu

Inviato da SM-A510F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

"Economia aziendale" - Cavalieri/Fazzari/Ferraris Francesci - editore Giappichelli
http://www.giappichelli.it/economia-aziendale,3481422 (due volumi - molto semplice)

"Corso di economia aziendale" - Airoldi/Brunetti/Coda - editore "il Mulino"
https://www.mulino.it/isbn/9788815106803 (più difficile)

La matematica finanziaria l'ho studiata sul Cacciafesta (insegna a "Tor Vergata") :asd:
http://www.giappichelli.it/matematica-finanziaria-classica-e-moderna,3488913

Ciao, per qualsiasi cosa mi trovi qui ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro