Consigli e progetto primo impianto a liquido

Matte_487

Utente Attivo
366
3
CPU
Intel Core i7 920 C0
Scheda Madre
ASUS P6T-Deluxe OC Palm
HDD
2x320Gb Western Digital RE3 + 1x500Gb Western Digital Caviar Blue
RAM
Corsair Dominator 3gb 1600Mhz
GPU
Gainward GTX-275
Monitor
Sony 21"
PSU
Corsair HX620
Case
Cooler Master 690
OS
Windows 7 RC
Ciao a tutti! Sto cercando di tirar su il mio primo impianto a liquido, tenete conto che in merito a questo mondo ne so veramente niente, mi son letto qua e là qualche cosa, il tutto per questa configurazione:

Cooler Master 690 -> vorrei riuscire ad implementare il tutto dentro anche se pensando ad un triventola la vedo dura, in quel caso o lo metterei al di fuori, a voi il come e dove oppure creerei una waterstation (ho già un progettino fatto con google sketchup).

Intel i7 920 C0 -> Ad aria lo tengo a 3.2 ma a liquido cercherei sicuramente di spingerlo un po' di più, come wb quasi senza dubbio pensavo BlackSun pvd nero.

NOCTUA NH-U12P

Corsair HX620

ASUS P6T Deluxe -> Mi sembra di aver letto che la mobo scaldi abbastanza, questo mi obbligherebbe a mantenere il case areato, ma a che livello? Visto che vorrei riuscire a raggiungere un livello di silenzio accettabile, quantomeno in idle.

GAINWARD GTX275 -> Questo è l'elemento più casinaro del pc, subito ero deciso su un wb singolo, sempre ybris, ma da alcuni test ho notato che i fullcover non sono niente male e inoltre consentono di raffreddare tutto senza dover aggiungere dissipatori su parti della vga che scaldano; su questo componente a voi la decisione io ho presenti solo quelli dell'EK.

CORSAIR Dominator 3Gb 1600Mhz

2 x WD 320Gb RE3 + WD Caviar 500Gb

Quindi venendo un po' ai componenti:

1) Come triventola, senza dover vendere reni, ero indeciso su XSPC o Phobya, voi che dite? Quale mi permette di tenere a bada l'i7 e la gtx magari riuscendo a tenere a bassi rpm le ventole montate sopra?

A proposito di ventole ho a disposizione tre sharkoon da 140 a 1200rpm, due Noctua NF-S12B FLX, due P12 che sono sull'NH-U12P e tre Cooler master, quelle date con il CM690 più quella leddata che lascerei lì dov'è. Ho inoltre il kaze master che mi permetterebbe di controllare le ventole sul rad e nel case.

2) Pompa e vaschetta: Qui senza spendere troppo ho notato o la OCZ Hydro Pulse Water Pump 800 o la Phobya DC12-400 Pump. Dite che hanno le caratteristiche adeguate per soddisfare un impianto del genere? Ad esse integrerei quelle vaschette fatte apposta per queste pompe.

3) Wb: come già esposto prima per cpu ybris blacksun o vostre proposte e per la gpu fullcover, qui non saprei su quale marca e modello buttarmi, quindi a voi i preziosi consigli.

4) Tubo, raccordi e additivi: Su questo argomento non so proprio come muovermi, tubo ho visto il Masterkleer che non mi sembra male ma accetto consigli.
Per i raccordi vuoto totale, tenendo conto che ne servono due per componente, me ne servirebbero 8, ma meglio a compressione, pneumatici? Poi credo che a seconda di come strutturo l'impianto dovrò scegliere se curve a 90 o altro, smentitemi se sbaglio.
Anche per additivi questa emoticon rende l'idea

5) Disposizione del tutto: Questo forse è il problema più grosso, diciamo che lo spazio a disposizione è poco, il case è posizionato in terra a sinistra della scrivania tra la scrivania stessa e un calorifero, quindi o implemento tutto nel case o dove posso mettere il triventola? Sopra, sotto, di lato, dietro al case? Se si come? Oppure un'altra possibilità sarebbe quella di creare una waterstation la più piccola possibile che potrei mettere sotto la scrivania su una mensola che vi è infondo facendo passare i tubi o dietro o bucando la scrivania. So che questa è la decisione finale, ma avere già un'idea non sarebbe ma!

Giusto per la disposizione, che è la cosa che mi attanaglia di più, ho fatto due foto di dove andrebbe messo la waterstation.



Questo è lo spazio dietro, volendo può venire avanti il pc e presto metterò in ordine come si deve i cavi



Infine un eventuale posto per la waterstation:



Eliminando qui quaderni potrei creare una struttura in plexyglass.

Questa per farvi vedere più o meno la distanza che ci sarebbe tra ws e pc:



Un'altra idea potrebbe essere di mettere la ws sotto o sopra il case alzandolo da terra.

Sto provando ad usare sketchup ma faccio solo dei casini , se non riesco faccio a mano, l'idea è di creare un cubo con plexyglass di queste misure 48x24x24cm.

Esposte le mie mille pretese, se ho dimenticato qualcosa mi scuso, spero possiate aiutarmi a creare un bell'impiantino.

Budget: Diciamo che più riesco a risparmiare e meglio è

Grazie mille, Matteo.
 

Luke88

Utente Èlite
9,138
770
CPU
Intel i5 6600k
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
2xSamsung 850 Evo 250Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
16Gb Corsair 2666
GPU
MSI Gtx1060 6gb Armor
Audio
Audioengine A2/Sennheiser Pc350SE
Monitor
Asus Vg245h
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
NZXT S340 Elite Black
OS
Windows 10 x64
1) I radiatori che hai citato vanno bene entrambi, vedi tu quello che preferisci.. io andrei di phobya che ha due fori aggiuntivi per i raccordi.. quindi hai più opzioni per la disposizione dell impianto

2) Ottima idea abbinare una delle due pompe che hai citato a una vaschetta/top.. quella della Ek dovrebbe fare al caso tuo.. altrimenti un ottima alternativa è la swiftech 350 con vaschetta xspc o Ek xres

3) Ok per la cpu, per la gpu prendi un fullcover della Ek o della Koolance.

4) Discorso raccordi, io metterei quelli a compressione con tubi 10/13,
il masterkleer secondo me tende a strozzarsi troppo in presenza di curve..
se lo trovi prendi il tubo feser, altrimenti tygon.
Come addittivo/liquido io prenderei o il feser One o la bidistillata ybris da tenere pura o da abbinare a una siringhetta di primochill (evita le tonalità rosse/arancioni che macchiano l impianto)

5) Per quanto riguarda la disposizione, con un triventola e il cm690 c è poco da fare.. O metti il radiatore dietro fissandolo alla sede della ventola o lo metti sopra al case rinunciando alle porte usb, firewire ecc..
all interno non ci sta.. di lato diventa scomodissimo se devi aprire il case per fare qualche modifica
 

Matte_487

Utente Attivo
366
3
CPU
Intel Core i7 920 C0
Scheda Madre
ASUS P6T-Deluxe OC Palm
HDD
2x320Gb Western Digital RE3 + 1x500Gb Western Digital Caviar Blue
RAM
Corsair Dominator 3gb 1600Mhz
GPU
Gainward GTX-275
Monitor
Sony 21"
PSU
Corsair HX620
Case
Cooler Master 690
OS
Windows 7 RC
A furia di giocare con sketchup sono riuscito a fare questo:



Per creare la struttura ho già ordinato le pareti di plexyglass e preso gli angolari in metallo che poi vernicerò in nero!

Ordino i componenti da ybris:
XSPC RX360 Triple Radiator
Phobya DC12-400 Pump
Scythe VGA Chip Heatsink
Ybris Cooling H2O Bidistilled Water
EK-Reservoir per Phobya DC12-400 / EK DCP 4.0
Tubo Masterkleer 11/16 Clear UV BLUE
Ybris® ECLIPSE FULL CHROME GPU Out of Stock
Ybris® BLACK SUN PVD BLACK S775/1156/1366 XS-F

Le uniche cose da decidere sono come sistemare la ventilazione della ws, nel progetto ho messo solo due ventole in immissione e le tre del radiatore in estrazione, sopra potrei fare dei fori come nei case, ma non so se sarebbe un beneficio.

Per ancorare ventole e radiatore bastano le viti o vi è bisogno di creare una struttura differente, in particolare per il radiatore? Vorrei evitare vibrazioni varie per mantenere un livello di silenziosità accettabile!

Una volta fatto questo devo decidere come gireranno i tubi ed aggiungere vari raccordi alla spesa.

Attendo i vostri consigli :)
Grazie!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!