DOMANDA Consigli e pareri su come potenziare un PC per gaming

Pubblicità

Darney

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti sono 5 anni ormai che ho fatto diversi giochi sul mio PC e penso che sia ora di potenziarlo un pochino, di seguito elenco i componenti attuali del PC:
Intel Core i7 CPU 920 @ 2.67GHz
Asus P6T
Nvidia Geforce 9500 GT da 1GB
4 GB di RAM (4 banchi da 1GB - velocità 1066Mhz)
case Enermax Uber Chakra - CS-035S
Alimentatore da 650w
Più o meno sono queste le cose importati, come HD ne ho due, il principale da 500GB, sul quale ho installato solo il sistema operativo (windows XP SP3) e il secondario da 1000GB.

Dico subito che come badget ho circa 200€ da poter spendere e avevo intenzione di cambiare scheda video e di aumentare la RAM (per ora pensavo di portarla ad almeno 8GB).
Per la scheda video pensavo alla Nvidia Geforce GT 640 da 2GB DDR3 (forse della Asus, onestamente non riesco a capire le varie differenze), ho letto in giro che non è proprio il massimo, ma per quello che cerco e che posso spendere credo vada bene per me;
per la RAM invece ho più problemi, probabilmente sarò stato un pò sfortunato ma tra i vari negozi della mia zona tutti mi han detto che nessuno dei loro rivenditori ha i vari tipi di RAM che sono supportati sulla mia scheda madre, invece girando su internet di interessante ho trovato questo tipo che si chiama: Kingston 4GB 1066Mhz DDR3 Non-Ecc Cl7 Dimm.
Ho già controllato sul QVL e da quanto abbia potuto vedere io e per quel poco che ne capisco sembra che sia supportata dalla scheda madre.
Ora il dubbio che mi assale è se effettivamente quel tipo di ram che ho scelto è supportata dalla scheda madre e se la scheda video ha l'uscita VGA (non sono riuscito a vedere molto dalle immagini sul sito della Nvidia e anche se nelle specifiche affianco a "Uscita VGA" c'è un bel si, non riesco a fidarmi perchè appunto ripeto che dalle foto non riesco a vedere il rettangolino blu della suddetta uscita VGA)
N.B. non cerco di crearmi un super computerone, ripeto che il budget che ho, anche se misero, purtroppo è quello e sto cercando di fare una configurazione che mi renda possibile far girare, non dico senza problemi ma quasi, giochi tipo Dead Island, Saints Row the Third, Skyrim, Borderlands 2, Tera-Online, insomma giochi non troppo recenti ma nemmeno troppo vecchi (riesco a giocarci anche ora ma ovviamente con settaggi a zero e lo stesso non girano a perfezione salvo piccoli tempi).
P.S.
La scheda madre non è aggiornata e sul mio libretto c'è scritto che supporta fino a 12GB, nell'elenco QVL ci sono banchi massimo fino a 2GB, invece leggendo sul sito della Asus inerente alla scheda madre asus P6T, c'è scritto che supporta fino a 24GB e nella sezione download ci sono gli aggiornamenti del bios e il QVL aggiornato. Scaricando il .pdf, nell'elenco dei vari tipi di RAM supportati ho trovato la kingston da 4GB 1066Mhz (che spero supporti davvero) quello che non capisco è cosa vuol dire quel "Cl7" e quel "Dimm" ho visto che c'è anche "Sodimm" ma cosa cambia? e per me quale sarebbe più utile?
Per la scheda video invece ho letto che al posto della nvdia è miglio la AMD radeon HD 7750, però vorrei capire specificamente in cosa sarebbe migliore? Io ho sempre usato solo Nvidia e un mio amico mi ha consigliato di rimanere su Nvidia perchè è più specifica per i giochi.
Non ho messo link perchè non so se li potevo mettere, grazie in anticipo a tutti.

io ti consiglio di cambiare solo la vga.
La ram non ha senso comprarla, visto che è vecchia e obsoleta. Prenditi una 7870 e stai a posto.

Grazie per le risposte immediate! In pratica mi state dicendo che mi conviene di più rimanere a XP 3GB di ram con una VGA come si deve invece di passare a windows7 con 8GB di ram ma con una VGA meno potente?

Non capisco perché dici 3GB di ram con Windows XP... mentre con Windows 7 passeresti a 8GB...se hai 64bit ne vedi 4GB se non hai 64bit anche sul 7 non ne vedi più di 3...
E comunque anche con 4gb puoi passare a Windows7...di requisiti ne hanno 2gb e a 4 gb gira più che bene...

Scusate se sono stato un pò assente, ho avuto un pò di impegni.
Comunque io sul PC avevo installato XP a 32bit, perciò dei 4GB di ram sono 3 venivano usati (o almeno mi segnava 2,99GB) in ogni caso sono mi sono installato Windows 7 Ultimate e ho comprato la 7870 e devo dire che va decisamente bene! Mi sembra di avere un altro PC! xD
Grazie di nuovo per i consigli che mi avete dato e posso dire che sono più che soddisfatto, non so come funziona ma credo che il topic si più anche chiudere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro