DOMANDA consigli e chiarimenti impianto HT da "salotto"

realac0

Nuovo Utente
88
24
CPU
i5 4690k@4,3 (or 4,5)
Scheda Madre
GB Z97X UDH3
HDD
Samsung 840 EVO 250gb + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16Gb Kingstone
GPU
Nvidia GTX 970 1480/7800
Audio
Xonar DX + Superlux EVO 681HD + SMSL AmPII + Edifier S330D
Monitor
Syncmaster SAMSUNG 24'' FHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM 690III
OS
Windows 10 / Debian 8
sto pensando di fare un impianto decoroso stile HT nella sala TV.
dopo aver seguito i consigli di questo forum ed essermi fatto un sistema decente sul PC, sto iniziando a farci l'orecchio, e mi sto rendendo conto di quanto male suoni il mio attuale sistema alla TV.
non sono in grado di capire se il problema e' il mio attuale HT, oppure se e' perche' e' collegato male.
ovviamente se si potesse recuperare sarebbe meglio, ma io ho la sensazione sia da cambiare.

trattasi di un vecchio Pioneer (sara' del 2006) 5.1 HT, modello xv-dv333
ecco una foto del back magari puo' essere utile:

IoRtysj.jpg


vista completa con casse:
zgEhTRr.gif


non ho trovato info precise sulle caratteristiche dell'HT in Internet

al tempo e' stato abbastanza costoso, non ricordo di preciso, ma sui 200/300Euro.
e' un kit Sinto 5.1 con lettore cd che e' collegato in Toslink alla tv Panasonic 50'' Plasma (modello TX-P50V20E)

alla tv sono collegati: Ps3 (hdmi) Decoder DDT/Satellite Dreambox (hdmi) e Raspberry PI2 con Openelec (hdmi, serve come media center e legge dati/fim/musica dal NAS)
seleziono dalla TV l'entrata che voglio usare (HDMI1/2 etc), accendo il device, accendo il Sinto ed esce l'audio.

se ho ben capito, la mia attuale situazione e' che il Sinto elabora il suono della tv che invia il sorgente (collegata tramite Toslink), lo amplifica, e lo spara nelle casse.
in questa configurazione sto usando il DAC della TV (che penso essere abbastanza penoso come sorgente)
giusto?

per avere invece un risultato ottimale, dovrei inserire TUTTO nel Sinto (che purtroppo non e' dotato di porte HDMI).
Inserendo tutto nel Sinto, userei il DAC del Sinto giusto?

vorrei costruire un 2.1 decente, e poter usufruire di un DAC/DSP di qualita simile a quello della Xonar DX che uso sul PC.

perdonate se non sono chiaro, ma tutte ste cose le ho imparate leggendo il forum in questi giorni, quindi probabile dico cavolate e che abbia ancora della confusione in testa.

ricapitolando, mi servirebbe:

-) Sinto con molte entrate HDMI (per ps3/Decoder/RaspberryPi2)
-) 2 casse + 1 sub passivo

qualche consiglio in merito?
il budget non e' definito, sparando una cifra, direi di stare sui 500Euro se possibile

inoltre non mi e' chiara la "catena" ed il funzionamento finale.
entrando in HDMI sparo anche dati Video, ed io pensavo che il Sinto si occupasse solo dell'aspetto sonoro, elabora invece anche dati Video?

diventerebbe qualcosa del tipo:

ps3/decoder/RpI2 --> HDMI (quindi sia audio che video e diventa questa la sorgente) --> Sinto che rielabora il suono tramite DAC, puo' applicare DSP etc. -- Toslink --> TV (su cui e' collegata l'antenna DDT)

giusto?
 
Ultima modifica:

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Ciao se é 2.1 potresti anche vedere un sistema senza sintoamplificatore che magari ha già una porta ottica così puoi collegare fonti digitali. Ho chiamato rinforzi sn più esperti di me.
 

realac0

Nuovo Utente
88
24
CPU
i5 4690k@4,3 (or 4,5)
Scheda Madre
GB Z97X UDH3
HDD
Samsung 840 EVO 250gb + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16Gb Kingstone
GPU
Nvidia GTX 970 1480/7800
Audio
Xonar DX + Superlux EVO 681HD + SMSL AmPII + Edifier S330D
Monitor
Syncmaster SAMSUNG 24'' FHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM 690III
OS
Windows 10 / Debian 8
ma cosa intendi con porta ottica ... come farei con 1 porta ottica collegare piu' uscite digitali?
scusami ma sono un po inesperto.
non mi servono almeno 3 entrate hdmi?

inoltre, toslink e ottico e' la stessa cosa?
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Infatti ti serve un sintoamplificatore, la mia era solo una idea ma ammetto che era impraticabile.
Si toslink e ottico sono la stessa cosa si chiama toshlink perchè era una tecnologia della toshiba xD
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Si, ti conviene un buon sintoamplificatore già predisposto per le varie connessioni, tipo HDMI con supporto ARC per la TV, e HDMI con meno pretese tipo 1.3 per PS3 etc etc. Colleghi tutto in HDMI in modo che il sinto elabori il tutto. Poi scegli 2 diffusori di qualità e ci abbini un subwoofer, magari anche in un secondo momento. Però considera che sintoamplificatori, per come la vedo io, se parliamo di Home Theater, partono dai 300€, e va calcolato che ci vorranno un centinaio di euro per i diffusori (o un centrale), e altrettanti forse più per un buon subwoofer.
 

realac0

Nuovo Utente
88
24
CPU
i5 4690k@4,3 (or 4,5)
Scheda Madre
GB Z97X UDH3
HDD
Samsung 840 EVO 250gb + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16Gb Kingstone
GPU
Nvidia GTX 970 1480/7800
Audio
Xonar DX + Superlux EVO 681HD + SMSL AmPII + Edifier S330D
Monitor
Syncmaster SAMSUNG 24'' FHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM 690III
OS
Windows 10 / Debian 8
lo immaginavo, ma ci posso stare con i costi (Euro 500,00+), non sarebbe un problema.

qualche domanda:

1) la mia attuale configurazione, dove i device entrano in HDMI sulla tv che a sua volta e' collegata all'HT tramite toslink, cosa comporta in termini pratici di differenza rispetto a far entrare le sorgenti direttamente dentro all'HT che POI viene collegato alla tv?
e' una cosa che vorrei capire perche' non mi e' chiara.
ad intuito, nella mia configurazione attuale l'HT rielabora l'audio emesso dal DAC della TV?

2) non c'e' la possibilita' di collegare qualcosa all'HT attuale che mi permetta di collegare tutti i device?
sicuramente dico una stupidaggine, sento spesso parlare di "PRE", oppure comprare un DAC (con porte HDMI) da collegare all'HT in analogico?

3) come ultima alternativa, siccome penso le casse del mio HT sono tutte passive, se cambiassi tutto, non potrei recuperare, ad esempio, il sub del mio attuale HT e comprare cosi' un sinto nuovo (pieno di porte HDMI), 2 casse full range per il front + il sub che gia' utilizzo?

vi prego di chiarirmi le idee su queste domande (soprattutto la 1 e la 3) dopodiche' inizio a pensare cosa potrei effettivamente comprare.

vi ringrazio
federico
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili