Consigli Dissipatore AMD 3700X

Pubblicità

genmatrix

Nuovo Utente
Reazioni
22
Punteggio
25
Buonasera a tutti,
dopo la rottura della scheda madre e in sostituzione di uno nuovo, ho il dissipatore AMD Wraith Prism LED RGB attualmente montato su 3700X ma vorrei sostituire perchè questo non è buono in quanto il sistema della leva fa schifo, vorrei sostituire con uno performante, mi potete consigliare uno migliore adatto al caso? Conviene a liquido a questo punto? sarà montato su una MSI B550 Tomahawk WIFI Max

Grazie a tutti voi.

mi potete consigliare uno migliore adatto al caso?
Conviene a liquido a questo punto?
però spendi di più:

però spendi di più:

il Thermalright Peerless Assassin 120 ne avevo sentito parlare bene, non istruisce sulle RAM vero? le RAM quelle che ho sono quelle economiche della gskill modello GISB da 8gb x 4 banchi totale 32gb, sembra ingombrante ma può andare bene e sto pensando di metterlo in un case nuovo della cooler master TD500 Mesh. ecco perchè il dissipatore a liquido, nel caso il 240 potrebbe andare bene alla parte superiore? mi pare sia un pò antiestetico visto che il top del td500 monta fino a 360 mm

non istruisce sulle RAM vero?
è un dissipatore doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come vedi nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957
ci sono dissipatori la cui configurazione geometrica non rende necessario tale spostamento, per es. Scyte Fuma 2 o Be Quiet! Dark Rock Pro 4 (BK022), tuttavia costano molto di più. Ma se l'estetica non ti piace puoi semplicemente non montare la ventola sopra le RAM o prendere un doppia torre singola ventola come il Thermalright Silver Soul 135 (è alto solo 135 mm), tuttavia per i pochi euro di differenza prenderei il Peerless Assassin

è un dissipatore doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come vedi nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957
ci sono dissipatori la cui configurazione geometrica non rende necessario tale spostamento, per es. Scyte Fuma 2 o Be Quiet! Dark Rock Pro 4 (BK022), tuttavia costano molto di più. Ma se l'estetica non ti piace puoi semplicemente non montare la ventola sopra le RAM o prendere un doppia torre singola ventola come il Thermalright Silver Soul 135 (è alto solo 135 mm), tuttavia per i pochi euro di differenza prenderei il Peerless Assassin
quindi il Thermalright Peerless Assassin 120 non dovrebbe ostruire la RAM, a me piacerebbe la versione bianca magari con il LED ARGB, o semplicemente bianca in quanto prenderei il case bianco COOLERMASTER TD500. Ho sentito parlare molto bene che è praticamente identico al noctua che costa più del triplo, incredibile. stesse prestazioni.

Allora meglio Thermalright Peerless Assassin 120 colorazione bianca.

questo non è bianco, è grigio chiaro, quelli bianchi sono PA 120 SE ARGB (white) con ARGB, poi c'è il PA 120 WHITE (senza A-RGB)
si ho visto quello bianco anche non "SE", poi c'è quello SE che a quanto pare cambia in dimensioni, ma SE è un aggiornamento del primo in quanto a funzionalità? o sono uguali? cosa cambia tra il non SE e con SE? Grazie per il tuo prezioso consiglio d'acquisto, a buon rendere.

Buonasera a tutti,
dopo la rottura della scheda madre e in sostituzione di uno nuovo, ho il dissipatore AMD Wraith Prism LED RGB attualmente montato su 3700X ma vorrei sostituire perchè questo non è buono in quanto il sistema della leva fa schifo, vorrei sostituire con uno performante, mi potete consigliare uno migliore adatto al caso? Conviene a liquido a questo punto? sarà montato su una MSI B550 Tomahawk WIFI Max

Grazie a tutti voi.
Bisogna sapere PRIMA che case hai, altrimenti è facile che viene consigliato un dissipatore che poi non entra nel case...

Bisogna sapere PRIMA che case hai, altrimenti è facile che viene consigliato un dissipatore che poi non entra nel case...
I case che sto mettendo in acquisto sono questi 3

1) Cooler Master H500M Mesh
2) Cooler Master MasterBox 520 Mesh
3) Cooler Master MasterBox TD500 Mesh V2

penso che punterei alla prima H500M Mesh in quanto è il miglior airflow rispetto agli altri due, e quindi sfrutterei al massimo il dissipatore thermalright

I case che sto mettendo in acquisto sono questi 3

1) Cooler Master H500M Mesh
2) Cooler Master MasterBox 520 Mesh
3) Cooler Master MasterBox TD500 Mesh V2

penso che punterei alla prima H500M Mesh in quanto è il miglior airflow rispetto agli altri due, e quindi sfrutterei al massimo il dissipatore thermalright
Io punterei invece su un h7 flow, è superiore a tutti e 3, in particolare ai masterbox (che sono troppo piccoli in relazione al prezzo, quelli sono proprio da evitare)

ma SE è un aggiornamento del primo in quanto a funzionalità? o sono uguali? cosa cambia tra il non SE e con SE?
cambiano 3 lamelle in più che ha il primo, a prestazioni non cambia nulla
avevo capito che il case TD 500 Mesh già lo avevi, se non ce l'hai guarda quest'altro:
  • Fractal Design Pop XL Air RGB Black ((TG Clear Tint, FD-C-POR1X-06)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm Aspect 12 RGB, posteriore 1x120mm Aspect 12 RGB), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Acciaio+Mesh+Vetro temperato, 2x5.25 alloggiamenti Blu-ray/DVD, RGB controller, 1xUSB-type-C (acquistabile separatamente).
Il sito web di riferimento è questo: https://www.fractal-design.com/products/cases/pop/pop-xl-air/rgb-black-tg-clear/

se vuoi spendere meno:
  • DeepCool CK560 (R-CK560-BKAAE4-G-1, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato, 1xUSB-type-C.
sito web: https://it.deepcool.com/products/Ca...0-Mid-Tower-ATX-Case-Airflow/2021/15066.shtml

si un pò più alto la prima versione, la SE un pò più basso.
bel case il fractal design Pop XL Air, ma questo è superiore al cooler master h500m? ho visto dei benchmark che l'h500M sta in testa nelle prime posizioni riguardo alle temperature del PC grazie ai due ventoloni da 200mm, molto interessante.
Certo che scegliere il case è difficile, tanti sono davvero validi.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
cambiano 3 lamelle in più che ha il primo, a prestazioni non cambia nulla
avevo capito che il case TD 500 Mesh già lo avevi, se non ce l'hai guarda quest'altro:
  • Fractal Design Pop XL Air RGB Black ((TG Clear Tint, FD-C-POR1X-06)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm Aspect 12 RGB, posteriore 1x120mm Aspect 12 RGB), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Acciaio+Mesh+Vetro temperato, 2x5.25 alloggiamenti Blu-ray/DVD, RGB controller, 1xUSB-type-C (acquistabile separatamente).
Il sito web di riferimento è questo: https://www.fractal-design.com/products/cases/pop/pop-xl-air/rgb-black-tg-clear/

se vuoi spendere meno:
  • DeepCool CK560 (R-CK560-BKAAE4-G-1, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato, 1xUSB-type-C.
sito web: https://it.deepcool.com/products/Ca...0-Mid-Tower-ATX-Case-Airflow/2021/15066.shtml
bel case il fractal design Pop XL Air, ma questo è superiore al cooler master h500m? ho visto dei benchmark che l'h500M sta in testa nelle prime posizioni riguardo alle temperature del PC grazie ai due ventoloni da 200mm, molto interessante.
Io punterei invece su un h7 flow, è superiore a tutti e 3, in particolare ai masterbox (che sono troppo piccoli in relazione al prezzo, quelli sono proprio da evitare)
grazie della tua considerazione, gentilissimo.
si i masterbox sono davvero piccoli, hai ragione.... ho visto che l'h500m Mesh nei benchmark sta alle prime posizioni per quanto riguarda l'airflow delle temperature grazie ai due ventoloni. se costa sui 200 euro penso che qualcosa dovrà pur dire.
Puoi descrivere in cosa è superiore l'h7 flow e ho anche visto che sono incluse le ventole a un prezzo mediamente adeguato alla qualità-prestazioni. La costruzione dell'h7 come è?

bel case il fractal design Pop XL Air, ma questo è superiore al cooler master h500m?
ottimo airlflow, è un case nuovo, e costa meno del Cooler Master, 4 ventole integrate e un sacco di spazio interno, c'è perfino posto per masterizzatori bluray

grazie della tua considerazione, gentilissimo.
si i masterbox sono davvero piccoli, hai ragione.... ho visto che l'h500m Mesh nei benchmark sta alle prime posizioni per quanto riguarda l'airflow delle temperature grazie ai due ventoloni. se costa sui 200 euro penso che qualcosa dovrà pur dire.
Puoi descrivere in cosa è superiore l'h7 flow e ho anche visto che sono incluse le ventole a un prezzo mediamente adeguato alla qualità-prestazioni. La costruzione dell'h7 come è?
Oddio, l' h500p mesh ora si trova a 146€. L'h7 flow ha un'ottima qualità costruttiva, nzxt fa solo case di qualità parlando della lamiera. Diciamo che l'nzxt ha gli spazi interni meglio organizzati, sul top è più comodo installarci un radiatore da 360. Tuttavia, anche l'h500p è un case superlativo, sono praticamente entrambe sulla stessa fascia qualitativa, però spezzando una lancia a favore del h500p, te lo fornisco con ventole da 200mm argb, mentre l'h7 flow davanti ne ha solo 1 da 140 non rgb. Riguardo alle ventole da 200mm, ti dico subito che sono mediocri, un mio cliente ha questo case ma la versione non mesh e dopo poco le ha sostituite in quanto risultavano essere rumorose e poco performanti. Tanto comunque le ventole stock di un qualsiasi case col tempo vanno cambiate, se vuoi avere un airflow serio. C'è da dire che le 2 ventole in dotazione con l'h7 sono di qualità buona, diciamo leggermente sopra alla media; quelle per esempio, quando aggiungerai delle ventole, te le puoi temere, perchè sono buone sul serio! Io sinceramente preferisco l'h7 flow, anche perchè ha un designe più pulito (ma questo è un mio gusto personale). Poi vedi tu 😉 ma sicuramente, evita i vari masterbox per quella cifra

Oddio, l' h500p mesh ora si trova a 146€. L'h7 flow ha un'ottima qualità costruttiva, nzxt fa solo case di qualità parlando della lamiera. Diciamo che l'nzxt ha gli spazi interni meglio organizzati, sul top è più comodo installarci un radiatore da 360. Tuttavia, anche l'h500p è un case superlativo, sono praticamente entrambe sulla stessa fascia qualitativa, però spezzando una lancia a favore del h500p, te lo fornisco con ventole da 200mm argb, mentre l'h7 flow davanti ne ha solo 1 da 140 non rgb. Riguardo alle ventole da 200mm, ti dico subito che sono mediocri, un mio cliente ha questo case ma la versione non mesh e dopo poco le ha sostituite in quanto risultavano essere rumorose e poco performanti. Tanto comunque le ventole stock di un qualsiasi case col tempo vanno cambiate, se vuoi avere un airflow serio. C'è da dire che le 2 ventole in dotazione con l'h7 sono di qualità buona, diciamo leggermente sopra alla media; quelle per esempio, quando aggiungerai delle ventole, te le puoi temere, perchè sono buone sul serio! Io sinceramente preferisco l'h7 flow, anche perchè ha un designe più pulito (ma questo è un mio gusto personale). Poi vedi tu 😉 ma sicuramente, evita i vari masterbox per quella cifra

grazie ancora della tua recensione a confronto tra i 2 case, evidentemente non è per niente semplice scegliere.
Il fatto è che ora c'è questa bella offerta a 146 euro che è un ottimo prezzo.
Forse il tuo cliente aveva il case non MESH e di conseguenza non entrava aria e da li giustamente non era performante, ho avuto modo di vedere dai benchmark di Gamer Nexus e l'h500m stava ai primi posti rispetto a tanti altri case.

Evidentemente, lo vedo che NZXT H7 Flow è un case elegante ma che purtroppo non forniscono nè ventole e nè controller, anche se ho visto una versione completa di ventole per 30 euro in più rispetto a quello stock con 1 ventola.
Poi vedo che c'è anche il CORSAIR 4000D che a quanto pare è vendutissimo, ma anche li è un pò piccolino visto che la parte superiore monta solo il radiatore da 240 mm, il piu grande sarebbe il corsair 5000D anch'esso offerta a tempo per 155 euro circa, ottima cifra. ma sempre 1 ventola.

Purtroppo i case buoni completi piu di 150 euro la fanno pagare. Infatti, ecco perchè avevo puntato l'h500m essendo completo a quella cifra è un ottimo affare.

Certamente H7 Flow è una bella linea pulita, il colore nero però lo trovo pesante.

Aspetto qualche giorno e per ora mi tengo il mio cooler master CENTURION II del 2012 e ci prendo un dissipatore della THERMALRIGHT ARGB 120 SE che ringrazio @BAT , infatti prendo la versione SE perchè un pò piu basso a 155mm che ci dovrebbe entrare.

A proposito vale la pena prendere la versione ARGB se lo si dovesse usare o meno le luci? oppure meglio la versione liscia senza fronzoli? però incredibile entrambi hanno lo stesso prezzo con o senza ARGB

Secondo me ci sono 3 e 4 case ottimi dal punto di vista dell'airflow, compreso il phanteks G400A.
Staremo a vedere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro