RISOLTO Consigli Debian

nick.rpm

Utente Attivo
532
20
Beh, Debian lo hanno introdotto nel 2013 sulla ISS
I repo contano poco quando ti servono per lavori altamente specializzati.
Non metto in dubbio che viene usata Debian anche per questioni professionali e specializzate, figurarsi con la sua stabilità ma non viene usata solo per questo. Basta andare sui forum di Debian per vedere quanta gente lo usa anche la versione stable se uno non glie ne frega nulla dei aggiornamenti, io ero molto interessato agli aggiornamenti ma adesso mi interessa molto meno rispetto qualche mese fa. Dopo anche per esempio Ubuntu non viene usato soprattutto per questioni specializzate ma alcuni lo usano per questioni professionali ed è molto meno stabile rispetto a Debian stable
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,441
3,202
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Ubuntu non viene usato soprattutto per questioni specializzate ma alcuni lo usano per questioni professionali ed è molto meno stabile rispetto a Debian stable

mi spieghi cosa intendi te per stabilità ?
 

nick.rpm

Utente Attivo
532
20
mi spieghi cosa intendi te per stabilità ?
Debian Stable è la distro che viene testata mille volte prima del rilascio della nuova versione Stable ed è la distro con meno probabilità che si rompono i pacchetti. Perfino per esempio Ubuntu (la distro più usata) è basata perfino su Debian SID (non Debian Stable o testing). Forse l'unica distro che si potrebbe fare un confronto con Debian Stable sulla stabilità è Centos. Non è una mia critica, tanto che pure io ho usato per lungo tempo Archlinux e ognuno deve vedere le proprie esigenze ma è una evidenza!
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,441
3,202
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
non hai capito cosa significa stabile in questo caso.

quando si parla di stabilità in questo ambiente ci si riferisce al fatto che la distro viene pubblicata e " congelata" in tederminate versioni dei pacchetti ed i manteiner non introdurranno per quella distribuzione pacchetti di versioni successive a quella inclusa in origine facendo solo bugfix e patch di sicurezza, nient'altro.

questo vuol dire stabile, fine.
 

nick.rpm

Utente Attivo
532
20
non hai capito cosa significa stabile in questo caso.

quando si parla di stabilità in questo ambiente ci si riferisce al fatto che la distro viene pubblicata e " congelata" in tederminate versioni dei pacchetti ed i manteiner non introdurranno per quella distribuzione pacchetti di versioni successive a quella inclusa in origine facendo solo bugfix e patch di sicurezza, nient'altro.

questo vuol dire stabile, fine.
Guarda che non serviva che me lo spiegavi, tanto lo sapevo già! Non hai letto tutto quanto pare... Se io stesso ho scritto su un commento che è iniziato il periodo freeze di Debian, allora non lo sapevo? o solo semplificato le parole del mio commento. Io mi informo e non sono un nuovo utente Linux, sono più di 15 anni su Linux e ho provato un pò di tutto (compreso Gentoo)
 

nick.rpm

Utente Attivo
532
20
Io faccio questo commenti e metto la mia motivazione perché magari qualcuno potrebbe interessarli e capire i difetti di una distro o l'altra.... Sono ritornato su Debian Testing perché ho notato che i video di YouTube li vedevo con una risoluzione bassa (anche se aumentavo manualmente sulle opzioni) e non a scatti ma poco fluido. Questi sono "dettagli" ma sono questioni che fanno intendere che una distro non è adatta per uso quotidiano. Io come ho già scritto, tra poco avrò delle responsabilità che mi importerà meno degli aggiornamenti... Io credo che passerò proprio la distro che mi piaceva di meno, cioè Ubuntu (LTS). La versione LTS e meno aggiornata ma abbastanza per uso quotidiano tanto che esce una versione ogni anno. Per adesso mi TENGO Debian Testing ma più avanti credo che passerò a Ubuntu (LTS)!
 

Mario Niola

Nuovo Utente
43
9
CPU
Pentium G4500 6th Gen (Skylake)
Dissipatore
Intel LGA 1151
Scheda Madre
Gigabyte H110M-S2H
HDD
Wester Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
Hyperx Fury DDR4 2133mhz 1x8GB
GPU
Intel HD 530 (grafica integrata)
Audio
Realtek ALC887 (audio integrato)
Monitor
Acer 22'' 1920x1080
PSU
Cooler Master 600W
Case
Cooler Master Masterbox lite 5
Periferiche
Tastiera PS2 e mouse del supermercato
Net
Fastweb
OS
Gnu/Linux Debian 10 (Buster) e Gnome 3.38
Mi sarebbe piaciuto molto che Debian avesse messo Gnome 40 su Debian 11 stable (nel rilascia di Debian 11 era già rilasciato Gnome 40).
Purtroppo Gnome 40 non è uscito con Bullseye stable per alcune ragioni di compatibilità (dovute al ritardo nel rilascio di altri pacchetti cruciali di Wayland).
Tuttavia Gnome 4 è disponibile con Debian 12.
 

bigendian

Utente Attivo
747
429
OS
Linux
Per adesso mi TENGO Debian Testing ma più avanti credo che passerò a Ubuntu (LTS)!
e poi ti lamenterai perche' qualcosa non va alla perfezione anche li. Perche nessuna distro e' perfetta, come nessun OS e' perfetto.

Se individuo esattamente un problema, che magari riguarda il pacchetto pippo-5.7, installo il 5.6, o la versione git, o magari uso un altro programma alternativo, risolvo il mio problema senza canbiare ogni volta distro.

Individuare il problema ovviamente costa tempo, ma lo risolve alla radice, e da esperienza.
 

nick.rpm

Utente Attivo
532
20
e poi ti lamenterai perche' qualcosa non va alla perfezione anche li. Perche nessuna distro e' perfetta, come nessun OS e' perfetto.

Se individuo esattamente un problema, che magari riguarda il pacchetto pippo-5.7, installo il 5.6, o la versione git, o magari uso un altro programma alternativo, risolvo il mio problema senza canbiare ogni volta distro.

Individuare il problema ovviamente costa tempo, ma lo risolve alla radice, e da esperienza.
Dire la verità già da tempo avevo cambiato idea. Sono su Debian 11 Bullseye stable perché, come si sa dipende delle proprie esigenze. Al momento che avevo fatto questo post non erano queste le mie esigenze. Essendo che alcune cose sono cambiate allora una distro stabile, con pochi aggiornamenti e sicura sarebbe ottima per le mie esigenze di adesso, ma credo che non cambierò più distro perché sarà una cosa veramente importante e che cambierà la mia vita. Tra non molto avrò cose molto più importanti da pensare e gestire rispetto alle novità di Linux. Non nego comunque che non vedo l'ora che sia rilasciata Debian 12 Bookworm Stable perché comunque è diventato il mio desktop environment preferito Gnome dalla versione 40, ma Gnome 3 non mi è mai piaciuto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!