DOMANDA Consigli configurazione venotole airflow

Pubblicità

Skylander

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
55
ciao

ho il seguente case masterbox mb511 rgb, di stock esce con 3 ventole frontali 3pin e una rear sempre 3 pin.

case.webp

stò valutando di sostituire le ventole, inquanto già a 700 rpm cominciano a dar fastidio, inoltre a mio modesto parere spostano poca aria.

- Premesso che al momento non uso radiatori e la cpu è dissipata ad aria, le 4 ventole nuove consigliate di installarle come si trovano adesso(posizione 1,2,3,4), oppure fare una config con ventole sulla posizione 1,2,4,5(2 front intake , 2 in uscita)?

- Sotto il copri alimentatore ho un hard disk e un ssd, mi chiedevo se andando a togliere la ventola 3 venga a mancare dissipazione.

- Le ventole, è un problema se quella in rear ha un CFM e degli rpm diversi dalle altre 3 ventole?

- Riesco a creare un pressione positiva anche se usassi la configurazione 2x ingresso e 2x uscita ?

grazie

Allegati

• case.webp
    case.webp
    52.9 KB · Visualizzazioni: 35
Ultima modifica:
Non vedo la foto se sei da cellulare usa attach files

La lascerei sinceramente la ventola bassa

No nessun problema anzi pressione statica bassa meglio

Si con ventole adatte crei la positiva

ho allegato la foto.

- la ventola 3 la lasceresti quindi?

- e come configurazione va bene e lascio come sono posizionate a stock 3 in ingresso e una in uscita?
perchè alcuni mi consigliano di posizionarle sulla posizione 1,2 in ingresso e in uscita sulla posizione 4,5.

La config della foto va benissimo.

Ti consiglio le tre fontali più lente e le due posteriori leggermente più veloci. Se senti sul retro e sopra aria "calda" che esce durante i momenti di stress prolungati vuol dire che tutto funziona bene.

grazie per i chiarimenti.

quindi in conclusione meglio metterne 5 in totale di ventole, ne avrei 4 di uguali e una con valore di cfm e giri più bassi, va bene lo stesso ?

4x --> 56.3 CFM / 95.65 m³/h (@ 1.800 RPM)

1x --> 53CFM (90.1 m3/h) (questa arriva massimo 1300 RPM)

ciao alla fine ho montato 5 artic p12

Fan: 120 mm, 200 - 1.800 RPM (Controlled by PWM)
Air Flow: 56.3 CFM / 95.65 m³/h (@ 1.800 RPM)
Noise Level: 0.3 Sone (@ 1.800 RPM)
Static Pressure: 2.2 mm H2O (@ 1.800 RPM)

settate tutte e 5 in pwm da bios, l' unica cosa che ho cambiato le ho fatte girare tutte al 30%(circa 500 rpm) fino ai 40° della CPU, di default il bios le aveva messe al 50%, superati i 40° girano con un profilo più aggressivo.

è normale che ventole uguali, impostate alla stessa velocità, presentino rpm un pò diversi ?

Quanti headers hai sulla scheda madre? Come le hai collegate tutte e 5?
PS: Anche io uso le P12, ma sul radiatore in pushpull :D

le 2 ventole in rear le ho collegate a 2 fan header.
la ventola frontale in basso ad un fan header.
le 2 rimanenti frontali, quella che spara sulla cpu e sulla vga sono collegate ad un unico fan header tamite Pst, per comodità di cable managment e anche perchè cosi sono sincronizzate.

visto che dai dati tecnici
12 V DC (Norminal) 0.08 A
non consumano tanto, stò tranquillo con 2 ventole collegate ad un fan header ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro