consigli configurazione uso Home/ ufficio

Pubblicità

Fregatene

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve,
potete darmi un parere su questa configurazione (consigliata da un amico).
Il pc servirà per uso privato /ufficio, magari qualche film.

CRUCIAL - Solid State Disk 120 GB M500 2.5" Interfaccia Sata III 6 Gb s
INTEL - Processore Core i3-2120 (Sandy Bridge) Dual-Core 3,30 Ghz GPU integrata HD 2000 socket LGA 1155 Boxato
SEAGATE - Barracuda 7200.14 1 TB Sata III 6 Gb s 3.5" Buffer 64 Mb 7200 rpm
SAMSUNG - Masterizzatore DVD Interno SH-224DB BEBE Interfaccia SATA 1.5Gbps Colore Nero Versione Bulk
KINGSTON - Memoria Dimm HyperX Fury 8 GB DDR3 1600 MHz CL10
BIOSTAR - Motherboard H61B socket LGA 1155 chipset Intel H61 ATX
ZALMAN - T3
HKC - IPW-430ATX-P4 - Alimentatore per PC 450 Watt ATX ventola 12 cm

Che ne pensate?
Mi servirebbe anche il s.o. Possiedo un netbook con win7 starter. MI è stato detto che potrei chiede La "conversione " pagando la differenza per avere un win7 più performante da installare sul questo pc.
Vi ringrazio per i vostri pareri e consigli.

Ciao, tu cosa intendi per uso ufficio? Che software usate? Qual'è il budget sistema operativo escluso?
In ogni caso:
- Cpu: vecchissima. E' del 2011 imho non ha senso
- Hdd: non male, ma l'WD Blu è meglio.
- Ram: non di qualità favolosa, inoltre bisogna vedere se veramente necessiti di 8GB di ram.
- Mobo: PESSIMA
- Case: non è una bellezza ma è passabile
-Psu: PESSIMO

Ciao, tu cosa intendi per uso ufficio? Che software usate? Qual'è il budget sistema operativo escluso?
In ogni caso:
- Cpu: vecchissima. E' del 2011 imho non ha senso
- Hdd: non male, ma l'WD Blu è meglio.
- Ram: non di qualità favolosa, inoltre bisogna vedere se veramente necessiti di 8GB di ram.
- Mobo: PESSIMA
- Case: non è una bellezza ma è passabile
-Psu: PESSIMO

Salve,

ti ringrazio per la risposta. In sostanza mi serve per anche per lavorare, gestionali di amministrazione /contabilità.
Il budget max (comprensivo di s.o) 530.

Grazie per il consiglio!

Dove si acquistano?
Per quanto riguarda l'assemblaggio posso provare a farlo da solo?
A che cosa devo stare attento?
Grazie

Ti ringrazio ancora! L'amico che mi aveva consigliato l altra configurazione mi aveva proposto eprice.... Ma a parità di prodotti ci sono circa 50/70 in più su eprice. Devo essere sincero non ho mai acquisto un PC on line. Il sito che mi proponi è affidabile?
Per quanto riguarda l assemblaggio potrei valutare sé costa soli 50 euro. Non vorrei da solo commettere qualche errore. In sostanza dovrei stare attento soprattutto al processore con la pasta termica?
Ti ringrazio ancora per i consigli

Ti ringrazio ancora! L'amico che mi aveva consigliato l altra configurazione mi aveva proposto eprice.... Ma a parità di prodotti ci sono circa 50/70 in più su eprice. Devo essere sincero non ho mai acquisto un PC on line. Il sito che mi proponi è affidabile?
Per quanto riguarda l assemblaggio potrei valutare sé costa soli 50 euro. Non vorrei da solo commettere qualche errore. In sostanza dovrei stare attento soprattutto al processore con la pasta termica?
Ti ringrazio ancora per i consigli

io non ti ho messo un dissipatore after-market per non aumentare il budget (anche se un after-market anche economico è sempre molto consigliato). Quindi la pasta termica è pre-applicata sul dissi stock del processore. Basta agganciarlo sulla mobo e non devi fare altro per mettere quello.

Qmaxtech comunque è molto affidabile. L'unica seccatura è che devi fare l'ordine via mail perchè hanno problemi al sito, però sono super disponibili anche al telefono. Io li ho chiamati pure di sabato mattina :lol:

io non ti ho messo un dissipatore after-market per non aumentare il budget (anche se un after-market anche economico è sempre molto consigliato). Quindi la pasta termica è pre-applicata sul dissi stock del processore. Basta agganciarlo sulla mobo e non devi fare altro per mettere quello.

Qmaxtech comunque è molto affidabile. L'unica seccatura è che devi fare l'ordine via mail perchè hanno problemi al sito, però sono super disponibili anche al telefono. Io li ho chiamati pure di sabato mattina :lol:

Salve,
ti ringrazio. Quindi potrei fare l'assemblaggio ed il caricamento del sistema operativo da solo?
potresti consigliarmi magari qualche video tutorial per eseguire l'iter passo posso?
Immagino che per quanto riguarda le varie componenti necessitano dei drivers?

Salve,
ti ringrazio. Quindi potrei fare l'assemblaggio ed il caricamento del sistema operativo da solo?
potresti consigliarmi magari qualche video tutorial per eseguire l'iter passo posso?
Immagino che per quanto riguarda le varie componenti necessitano dei drivers?

per video tutorial ti basta cercare su google o qui nel forum ne trovi una tonnellata. Ti consiglio di fare riferimento anche al manuale della scheda madre che è sempre completo.

I drivers li trovi nelle scatole, ma ti consiglio di scaricarli aggiornati da internet. Comunque per quella configurazione driver ne dovrai installare pochi.

Salve,

come consigliato ho visionato il sito qmaxtech ed ho deciso di contattarli via mail, per avere un parere dei entrambe le configurazioni. Come da te evidenziato la prima configurazione è obsoleta. Ho proposto quella che mi ha indicato tu. Mi hanno consigliato che se si vuole risparmiare qualcosa si potrebbe pensare a sostituire la cpu e l'ssd con i seguenti- Intel Core i3-4150 - QmaxTech- Kingston Technology HyperX FURY SSD 120GB - QmaxTech
Si risparmiano circa 30€ e si hanno prestazioni praticamente equivalenti. Con quei 30€ di differenza si potrebbe pensare ad aggiungere altri 4gb di ram per esempio ( hanno , in sostanza, proposto un'alternativa di pari valore e prestazioni simili, ma magari permette di tenere aperti piu programmi e avere un multitasking un po' più fluido).
Mi hanno invitato a farti vedere tale alternativa, per avere una tua opinione.
Che ne pensi?
Ti ringrazio

Ultima modifica:
Salve,

come consigliato ho visionato il sito qmaxtech ed ho deciso di contattarli via mail, per avere un parere dei entrambe le configurazioni. Come da te evidenziato la prima configurazione è obsoleta. Ho proposto quella che mi ha indicato tu. Mi hanno consigliato che se si vuole risparmiare qualcosa si potrebbe pensare a sostituire la cpu e l'ssd con i seguenti- Intel Core i3-4150 - QmaxTech- Kingston Technology HyperX FURY SSD 120GB - QmaxTech
Si risparmiano circa 30€ e si hanno prestazioni praticamente equivalenti. Con quei 30€ di differenza si potrebbe pensare ad aggiungere altri 4gb di ram per esempio ( hanno , in sostanza, proposto un'alternativa di pari valore e prestazioni simili, ma magari permette di tenere aperti piu programmi e avere un multitasking un po' più fluido).
Mi hanno invitato a farti vedere tale alternativa, per avere una tua opinione.
Che ne pensi?
Ti ringrazio

L'ssd kingston non mi piace per nulla. Piuttosto vedi se ti possono procurare un crucial m500 o mx100 che costa meno dell'840 e va bene.
Per l'i3, è vero si può andare sul 4150, ma alla fine il 4150 è un pentium leggermente pompato, il primo vero i3 è il 4330.
Comunque per quello che devi fare tu, differenza ne vedi poca quindi se vuoi risparmiare e andare sul 4150, vai pure.
Ecco 8GB di ram non ti servirebbero perchè per uso home, 4GB bastano e avanzano. A mio avviso scendere di cpu per aumentare la ram (che ora non ti serve) non ha senso.
Qualora in futuro dovessi aver bisogno di più ram, si può sempre aggiungere!

Salve,

proverò a proporre le indicazioni sia in merito alla cpu che all'ssd. Purtroppo sono orientato a farmi fare da loro l'assemblaggio dei vari componenti quindi dovrò considerare almeno 50 euro in più.
Mi trovi d'accordo sulla cpu più valida "oggi" ed un'espansione di ram "domani".

Ti ringrazio.

Salve,

purtroppo il budget iniziale è lievitato di altri 100. Sinceramente non mi fido di assemblarmelo da solo, ergo devo affidarmi al loro servizio "pro". Al contempo sono costretto ad acquistare il win7 home premium a circa 90 euro, nonostante il prossimo anno uscirà il 10.

Una curiosità: rinunciare al ssd per avere un processore più "potente" avrebbe senso?
Grazie ancora per i consigli.

ps: nel sito consigliato, i punti fedeltà che si accumulano non si posso proprio utilizzare?

Salve,

purtroppo il budget iniziale è lievitato di altri 100. Sinceramente non mi fido di assemblarmelo da solo, ergo devo affidarmi al loro servizio "pro". Al contempo sono costretto ad acquistare il win7 home premium a circa 90 euro, nonostante il prossimo anno uscirà il 10.

Una curiosità: rinunciare al ssd per avere un processore più "potente" avrebbe senso?
Grazie ancora per i consigli.

ps: nel sito consigliato, i punti fedeltà che si accumulano non si posso proprio utilizzare?

Nel tuo caso, secondo me no. Dipende però dalla cpu che vuoi montare! Alla fine potrebbe essere interessante valutare una soluzione basata su apu amd e vedere se si riesce a mantenere l'ssd con tutto quello che vuoi aggiungere.
Quale sarebbe il budget ora? (comprensivo di windows e montaggio)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro