• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consigli configurazione PC Gaming

Pubblicità

Danielsan28

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve, vorrei chiedervi consigli dato che non sono un esperto (questa build l'ho vista da qualche parte sul web).
Scheda madre: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
Vga: PNY GeForce™ RTX 4080 SUPER
CPU: 7800x3d
Case: NZXT H9 Flow Case per PC gaming mid-tower ATX
Alimentatore: Corsair RM750e (2023) Alimentatore ATX
SSD: SK Hynix Platinum P41 2TB SSD
Diss: ARCTIC Liquid Freezer III 360
Ram: CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 AMD EXPO Intel XMP

forse un po eccessiva con il case e il dissipatore (il case è condizionato dall'AIO enorme), forse si può trovare qualcosa in sconto o che costa meno con la stessa qualità
quella build è pensata per un 4k, hai uno schermo da 32" a quella risoluzione?

forse un po eccessiva con il case e il dissipatore (il case è condizionato dall'AIO enorme), forse si può trovare qualcosa in sconto o che costa meno con la stessa qualità
quella build è pensata per un 4k, hai uno schermo da 32" a quella risoluzione?
Ciao, ti rispondo solo adesso per mancaza di tempo e mi scuso, allora il monitor 4k 32" in futuro lo prenderò (è già in programma per adesso vorrei prendere prima il pc),lo scopo di questa build per quanto mi riguarda è giocare sia a giochi competitivi (principalmente fps tipo: cs, val ecc) con un alto refresh rate, sia giocare ai tripla A in 4k, credo che una build del genere soddisfi i miei bisogni, hai detto che forse si può trovare qualcosa in sconto o che costa meno, sapresti darmi qualche dritta?

sia giocare ai tripla A in 4k, credo che una build del genere soddisfi i miei bisogni,
per i competitivi non sono consigliati i 32" o 4k, il massimo a cui ci si spinge è un 1440p 27", per via delle dimensioni del monitor e la distanza da essa, stando troppo vicino (i classici 80cm di una normale scrivania), c'è il problema della visuale che non copre l'intero schermo (puoi fare la prova con la tv di casa, stando a un metro di distanza)
giusto per precisare, il 4k non è il TOP come viene spacciato per far prendere hardware maggiore, il 4k è dedicato ad un tipo di attività, come così il 2k e il fullHD, che ancora oggi lo giocano molti pro gamers
hai detto che forse si può trovare qualcosa in sconto o che costa meno, sapresti darmi qualche dritta?
CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€424.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€82.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B650 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€165.99 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€107.99 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 2.048 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€139.62 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit GamingPro GeForce RTX 4080 SUPER 16 GB Video Card (€1098.98 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H6 Flow ATX Mid Tower Case (€119.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM850e (2023) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€114.30 @ Amazon Italia)
Total: €2254.67

è bastato cambiare AIO per risparmiare con la versione più piccola del case, come ventole ci metti altre 3 di queste o c'è questo di thermaltake con ventole incluse
ram e SSD sempre affidabili e alimentatore da 850w che costa meno del 750w
solo con la gpu si è saliti di costo, ma ho messo un ottima custom, al pari della TUF da 1200€

per i competitivi non sono consigliati i 32" o 4k, il massimo a cui ci si spinge è un 1440p 27", per via delle dimensioni del monitor e la distanza da essa, stando troppo vicino (i classici 80cm di una normale scrivania), c'è il problema della visuale che non copre l'intero schermo (puoi fare la prova con la tv di casa, stando a un metro di distanza)
giusto per precisare, il 4k non è il TOP come viene spacciato per far prendere hardware maggiore, il 4k è dedicato ad un tipo di attività, come così il 2k e il fullHD, che ancora oggi lo giocano molti pro gamers

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€424.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€82.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B650 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€165.99 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€107.99 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 2.048 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€139.62 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit GamingPro GeForce RTX 4080 SUPER 16 GB Video Card (€1098.98 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H6 Flow ATX Mid Tower Case (€119.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM850e (2023) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€114.30 @ Amazon Italia)
Total: €2254.67

è bastato cambiare AIO per risparmiare con la versione più piccola del case, come ventole ci metti altre 3 di queste o c'è questo di thermaltake con ventole incluse
ram e SSD sempre affidabili e alimentatore da 850w che costa meno del 750w
solo con la gpu si è saliti di costo, ma ho messo un ottima custom, al pari della TUF da 1200€
Grazie mille per la build, volevo chiederti che differenze ci sono tra le due schede madri oltre al prezzo?

che differenze ci sono tra le due schede madri oltre al prezzo?
  • SCHEDA MADRE: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI è superiore in tutto, leggi il link sotto alla pagina di supporto dove sono riportate le specifiche complete, tuttavia al momento sta a 219€, un po' troppo, la settimana scorsa era arrivata sui 190, a quel prezzo andava presa
    ➜ Spefiche tecniche: ATX, chipset AMD-B650, supporto RAM DDR5, Wi-Fi 6E (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 3-band 2.4/5/6 GHz + Bluetooth 5.3, pulsante BIOS flashback esterno. Pagina web di supporto
la Gaming Plus rimane un'ottima scheda ed in questo momento costa 50€ in meno della Tomahwk, 50€ che è meglio tenersi in tasca

Quindi comprando il case nzxt, devo aggiungere altre 3 ventole o sostituire quelle che montate nel case?
se non ti interessano i led, tieniti le stock nere e non acquistare niente, ho inserito le 3 ventole se volevi qualcosa di colorato, volendo c'è anche questo AIO, che monta 3 ventole più silenziose del frozen notte

Ultima cosa per quanto riguarda le ram avevo pensato a queste : Silicon Power DDR5 32GB (2x16GB) 6000MT/s, per via delle tempistiche, che mi dici?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro