Consigli configurazione Muletto per siti Direct Download

Pubblicità

MrMarshall

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti! Approfitto di questo mio primo post per salutare tutto il forum e presentarmi.. Volevo chiedere consigli e dritte su un muletto da assemblare da zero che abbia queste caratteristiche:

• Consumi poco (dovrà stare acceso 24/7)
  • Mini-itx
  • Fanless
  • Mi permetta di tanto in tanto di navigare in internet
  • Sia entro i 250/300 €

Aggiungo che un HD esterno da 2 TB.

Grazie a chiunque possa aiutarmi!

Che bello, questo è il mio campo.

i32100T (TDP35W)
Antec ISK 300-150W
Gigabyte H67
G.Skill Ripjaws 2x2GB 1333Mhz
Hard Disk Interno Seagate Momentus 160GB

Tot: 300€ circa.

Questo è un pc vero...Se ti serve meno potenza, cosa che penso, puoi optare per AMD Fusion ;) che consuma ancora meno ed è fanless, ovviamente a parte l'alimentatore (se vuoi una PSU fanless parte metà budget).

AMD Fusion: ZOTAC - It's time to play! - Prodotti
2GB di RAM
HD 7200 rpm
Antec ISK-300W

Tot: <250€

Edit: la Zotac che avevo in mente supporta le SO DIMM...ci sono altre mobo che supportano le normali...ma fammi sapere prima...
spacer.gif
GIGABYTE - Motherboard GA-E350N-USB3
Oppure qualcosa si trova anche a meno...
Se è solo un mulo, opterei per la seconda configurazione.

Ciao! Innanzitutto grazie per la tua risposta..Volevo poi dirti che anche a me questo campo piace tantissimo (insieme ai NAS ed i PlugComputer). La tua configurazione mi piace parecchio (noto con piacere che abbiamo pensato allo stesso case). Girando un po' io avevo trovato anche i seguenti componenti:

• Antec ISK 300-65 Mini-ITX 65W NT nero

• Sapphire IPC-E350M1W PURE WHITE FUSION E350, E350, A50M, LONG DIMM, S3, MINI-ITX

• KINGSTON - Memoria Dimm ValueRam 4 Gb ddr3 1333 Mhz Non-ECC CL9

• KINGSTON - Solid State Disk SSDNow 16 Gb Serie S100 Interfaccia Sata 2 2,5" - Stand Alone
Qualcosa del genere come ti sembra?!

Ciao! Innanzitutto grazie per la tua risposta..Volevo poi dirti che anche a me questo campo piace tantissimo (insieme ai NAS ed i PlugComputer). La tua configurazione mi piace parecchio (noto con piacere che abbiamo pensato allo stesso case). Girando un po' io avevo trovato anche i seguenti componenti:

• Antec ISK 300-65 Mini-ITX 65W NT nero
  • Sapphire IPC-E350M1W PURE WHITE FUSION E350, E350, A50M, LONG DIMM, S3, MINI-ITX
  • KINGSTON - Memoria Dimm ValueRam 4 Gb ddr3 1333 Mhz Non-ECC CL9
  • KINGSTON - Solid State Disk SSDNow 16 Gb Serie S100 Interfaccia Sata 2 2,5" - Stand Alone
Qualcosa del genere come ti sembra?!
Il case è il top, pensa che io tra tutta la famiglia ne ho 4 di ISK :asd:. La mobo va bene, la ram meglio 2x2GB invece che un solo banco, il SSD mi sembra inutile, come mai lo vuoi inserire? Che sistema operativo vuoi usare?

Si si è un gran bel case, sul serio. Grazie per la dritta sulla RAM :). Volevo inserire l'SSD per dare uno sprint al piccolo serverino e per rendere agile il tutto. Come SO volevo metterci su Ubuntu o Xubuntu. Secondo te è sprecato l'SSD alla luce di queste ulteriori info?!

Si si è un gran bel case, sul serio. Grazie per la dritta sulla RAM :). Volevo inserire l'SSD per dare uno sprint al piccolo serverino e per rendere agile il tutto. Come SO volevo metterci su Ubuntu o Xubuntu. Secondo te è sprecato l'SSD alla luce di queste ulteriori info?!
è super sprecato, seven da solo occupa
sui 10gb...poi scusa non è un mulo? io con fusion e seven accendo il pc in 40secondi e non lo spengo mai e ho un hd meccanico scorpio black 160GB che uso per so e quei programmini che uso...quello che scarico lo deposito direttamente nei WD green da due tb l'uno esterni, che una volta pieni archivio. Non ti serve a nulla se devi navigare e usare al massimo office...ti basta un disco da 7200,occhio che isk supporta solo i 2,5"

Edit: ho letto seven invece che serverino...se metti ubuntu e gli usi sono quelli è ancora più sprecato..

come ram puoi prendere tranquillamente 2Gb tipo queste KINGSTON - Dimm Valueram 2 Gb (2x1 Gb) ddr3 1333 Mhz NON-ECC CL9

Devo dire che mi hai proprio convinto. Quindi via SSD e sotto con un 2,5" meccanico.. Per il SO non ti garba Ubuntu?! Io lo avevo scelto essenzialmente per evitare di piazzare un servizio avido di risorse come un antivirus. Questo tipo di configurazione riscalda troppo a tuo parere?! Non avendo mai assemblato un PC (ho comunque un po' di praticità nell'aprirli e farci manutezione ed aggiornamenti hardware) sarà complicato assemblare questo?

Riscalda poco, tanto che la CPU è dissipata con una mini ventola e cmq il case integra una ventola antec che tenuta al minimo è inudibile. Va bene un normalissimo HD meccanico, gli SSD servono agli utenti che lavorano pesantemente con programmi pesanti e su file grossi, per gli utenti che giocano o che navigano sono ancora un lusso, nel tuo caso assolutamente inutile. Mi garba ubuntu, avevo solo frainteso...Non ci sono problemi di assemblaggio, l'unico sbatti è che se devi cambiare un pezzo devi smontare tutto perchè il case è minuscolo ma ben fatto e ben ordinato. Non devi chiedere a me se l'antec isk è valido visto che ne ho 4, sono quasi un fan boy di questo case...:lol:

Perfetto.. Ho trovato queste memorie RAM ad un buon prezzo:

• CORSAIR - Memoria Dimm 4 Gb (2x2 Gb) ddr3 1333 Mhz Unbuffered CL 9-9-9-24
Mi hai anche rincuorato per l'asseblaggio, spero in ogni caso di riuscirci senza fare casini.. :lol:

Perfetto.. Ho trovato queste memorie RAM ad un buon prezzo:

• CORSAIR - Memoria Dimm 4 Gb (2x2 Gb) ddr3 1333 Mhz Unbuffered CL 9-9-9-24
Mi hai anche rincuorato per l'asseblaggio, spero in ogni caso di riuscirci senza fare casini.. :lol:
ok le ram...non c'è molto da assemblare, prendi la mobo, piazzi sopra le ram e metti il tutto nel case...colleghi due cavi fine...

Quale delle due? Io in pratica le ho entrambe...La prima uso office, la seconda uso mulo 24/24 7/7. Il vero spettacolo è il case, minuscolo...Costa è, ma è un Antec con PSU 80+ di ottima fattura.

Mi piacciono entrambe ma la prima la trovo fantastica ;)
mi ha colpito il case con l'ottimo alimentatore e l'i3 2100t ottima idea!... e consuma pochissimo.

si infatti, occhio marshall. è vero che l'i3t ti costa una sessantina di euro in più in totale e che consuma il doppia (ma il doppio di nulla e quasi nulla)...ma è molto più prestate. ma se devi usarlo solo per scaricare va benissimo fusion.

terrò conto delle due ipotesi e di quello che mi hai detto, poichè se è più prestante, forse è meglio optare per quella..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro