DOMANDA consigli configurazione mini pc itx

Pubblicità

gpaolo11

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti,
spero possiate darmi una mano !!!

Sono alla ricerca di una configurazione bilanciata per uso generico (office, video, navigazione, e poco photoshop) che sia a basso consumo, visto che lo terrei acceso 24h/24h.

Tralasciando HD, RAM, il mio grande dubbio è relativo alla MOBO + CPU.
Quale scegliere in baso all'utilizzo descritto sopra??
Mi incuriosisce una soluzione AMD (sempre avuto intel) ma non riesco a rendermi conto delle prestazioni di questi procio.
Direi che sarei soddisfatto di un AMD che si avvicini a prestazioni di un Intel core i3 (che ho in ufficio)

come case vorrei assolutamente prendere MS-TECH CI-70. Ne fanno 2 versione entrambe con ali esterno da 60W o 120W. quale scegliere in base alla mb e cpu?

Budget per mb + cpu intorno ai 110/120 max....

Attendo vostri preziosi consigli.

Grazie mille,
Gianpaolo

come prestazioni non trovi niente come un i3 perchè questo da solo costa 100 euro

ipotizzando che la mobo costi circa 45 euro indifferentemente se amd o intel (più o meno il prezzo è quello euro più euro meno) per la cpu rimangono 60-70 euro quindi la scelta si restringe agli Intel pentium e agli AMD A6

come prestazioni più o meno se la giocano, la differenza sta essenzialmente nel bilanciamento tra la parte home/office e quella video/grafica
questo è dovuto al fatto che la grafica integrata amd è decisamente migliore di quella intel ma in compenso i core intel sono più performanti di quelli amd
come consumi sono molto simili, in teoria l'amd consuma 10w in più ma ciò si verifica solo sotto pieno carico (nel tuo caso mai), al minimo le differenze sono impercettibili

considerando che in ufficio ti trovi bene con l'i3 un pentium dovrebbe andare più che bene dato che come prestazioni ci si avvicina molto (solo nel multitasking si nota la differenza)
gli amd vengono consigliati quando l'uso prevede uno sfruttamento intensivo della grafica integrata come nel caso dei videogiochi o dei programmi di grafica

CPU Intel Pentium Dual-Core G3420 Socket 1150 3.2GHz 3MB 22nm con GPU 54W Boxed € 57,40
Scheda Madre AsRock B85M-HDS Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 45,50

ciao sevenbreads,
davvero molte grazie per l'esaustiva risposta...seguirò il tuo consiglio.
ho solo un ultimo dubbio relativo a quale versione del case scegliore (60w o 120w) considerando la seguente configurazione:

CPU Intel Pentium Dual-Core G3420
Scheda Madre AsRock B85M-HDS
SSD 128 GB
DDR 4 GB
SCHEDA TV PCI-EX

Mille grazie ancora per il tuo aiuto.

Gianpaolo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro