consigli computer assemblato con so ubuntu 10.04 64 bit

enryea123

Utente Attivo
10
0
Ciao a tutti sono nuovo del forum e apro subito questa discussione nella speranza che qualcuno possa aiutarmi.
Ho intenzione di assemblare un computer personalmente in modo da poter risparmiare più soldi possibile e volevo sapere se i pezzi che ho scelto sono tutti compatibili tra loro e con ubuntu 10.04 a 64 bit! Premetto che ho intenzione di creare un computer che possa durarmi per diversi anni, quindi le mie scelte potrebbero sembrarvi esagerate con ubuntu come sistema operativo. ovviamente i consigli sono ben accettati, il budget massimo è circa 1300 euro. Considerate che forse in futuro proverò ad overcloccare il computer (per adesso no però).

cpu: intel core i7 950
dissipatore cpu: scythe mugen 2 rev.B
mobo: msi x58 eclipse sli (qualcuno sa se è buona la scheda audio integrata in questa mb?)
ram: corsair xms3 12gb (pensavo 1600mhz, è meglio 1333mhz, 1600 o 2000??:boh:)
hard disk: hdd 3,5" sata 32 2tb
scheda video: gainward geforce gtx460 golden sample 2gb gddr5
lettore: masterizzatore dvd (uno qualunque da 30 euro)
card reader: uno qualunque
case: uno qualunque da 30 euro
alimentatore: non saprei, pensavo uno da 800w di qualità, avete consigli:boh:?

grazie mille in anticipo a tutti coloro che risponderanno e che sapranno consigliarmi!
ciao
 

StigHelmer

Utente Èlite
3,633
503
CPU
Intel i7 4790K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Samsung EVO 850 500GB - SanDisk 240GB - 2x Seagate Barracuda LP 2TB
RAM
Kingston Fury HyperX 4x8GB DDR3 1866MHz CL10
GPU
Gygabyte GTX 780 Windforce 3GB
Monitor
SAMSUNG P2470H
PSU
Enermax MODU82+ 625W
Case
Corsair 750D Airflow Edition
OS
Windows 10 64Bit
Ciao! credo che la configurazione sia veramente eccessiva per ubuntu! Da buon linuxiano provo a farti una config ad hoc :ok:

1 x ASROCK 1156 P55 Pro/USB3
1 x INTEL Core i7 860 2.8Ghz 8MB
1 x DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair XMS3 --CL--8-- 1.65V (2x2GB)
1 x GF GTX460 Palit 768MB GDDR5 VGA/DVI/HDMI
1 x Western Digital 1.5TB WD15EARS Intellipower 64MB Green PER [./home]
1 x Corsair FORCE Series F40 40GB SATAII rt PER [./] + SWAP
1 x MS-TECH Multicard Reader 16in1 SATA internal LU-161S nero
1 x Enermax Modu82+ EMD625AWT 625W
1 x COOLER MASTER 690 II Advanced - PURE Black Edition Finestrato
------------------------------------------------------------------
€ 961.50

EDIT. Mi sono dimenticato il masterizzatore ma uno qualunque rigorosamente con mascherina nera va bene :)
 

enryea123

Utente Attivo
10
0
Ciao! grazie per la risposta immediata. capisco perfettamente il fatto che tu mi dica che questa configurazione è esagerata :)! però devo considerare il fatto che (ahimè) più avanti potrei dover installare windows in dual boot, infatti per l'università dovrò usare dei programmi di simulazione 3d (e anche altri programmi) belli pesanti che non credo su wine girino molto bene.. inoltre diciamo che io vorrei fare un pc "definitivo" che mi duri parecchi anni prima di dover essere cambiato o aggiornato.
cosa ne pensi?
grazie
 

StigHelmer

Utente Èlite
3,633
503
CPU
Intel i7 4790K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Samsung EVO 850 500GB - SanDisk 240GB - 2x Seagate Barracuda LP 2TB
RAM
Kingston Fury HyperX 4x8GB DDR3 1866MHz CL10
GPU
Gygabyte GTX 780 Windforce 3GB
Monitor
SAMSUNG P2470H
PSU
Enermax MODU82+ 625W
Case
Corsair 750D Airflow Edition
OS
Windows 10 64Bit
Ciao! grazie per la risposta immediata. capisco perfettamente il fatto che tu mi dica che questa configurazione è esagerata :)! però devo considerare il fatto che (ahimè) più avanti potrei dover installare windows in dual boot, infatti per l'università dovrò usare dei programmi di simulazione 3d (e anche altri programmi) belli pesanti che non credo su wine girino molto bene.. inoltre diciamo che io vorrei fare un pc "definitivo" che mi duri parecchi anni prima di dover essere cambiato o aggiornato.
cosa ne pensi?
grazie
Ok messa così è un altro paio di maniche! Questa rimane comunque un'ottima configurazione a mio avviso che potresti modificare in questa:

1 x GF GTX460 Point Of View 1GB TGT CHARGED 2xDVI/mHDMI
1 x INTEL Core i7 930 2.8Ghz 8MB BOX
1 x ASROCK 1366 X58 EXTREME
1 x DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA
1 x COOLER MASTER 690 II Advanced - PURE Black Edition Finestrato
1 x DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 Classic CL9 (3x2GB)
1 x Corsair CMPSU-750HXEU 750W
1 x Western Digital 1.5TB WD15EARS Intellipower 64MB Green
1 x Western Digital 150 GB WD1500HLFS 10000rpm 16MB VelociRaptor
-----------------------------------------------------------------
€ 1,119.00

A livello di potenza di calcolo questa conf è superiore alla precedente anche se devi rinunciare all'SSD da 40 gb che per il tuo utilizzo diventerebbe troppo stretto..
pixel_trans.gif
 

enryea123

Utente Attivo
10
0
grazie della disponibilità! in ogni caso valuterò anche la tua configurazione e magari troverò una via di mezzo. un'altra cosa che non ho detto è che i pezzi li comprerò praticamente tutti su ebay e per farti un esempio il 950 costa come il 930 (su ebay) :D. la scheda madre che mi hai consigliato te com'è? dici che mi conviene rispetto all'msi eclipse? come faccio a sapere alla fine da quanti watt mi conviene prendere l'alimentatore?
grazie :ok:
 

gatto76

Utente Èlite
1,965
206
enrynea perche comprare su ebay che aime spesso e volentieri poco affidabile quando ci sono shop molto convenienti e affidabilissimi dove poter comprare il tutto....per me andresti bene anche con una conf amd ti faccio un esempio con ssd come hard disk per il sistema operativo con ubuntu volera praticamente e con win non giochera affatto....ho speso quasi tutto il tuo bagget ma starai apposto per anni con un six core che con il lavoro 3d ci va a nozze....



Uploaded with ImageShack.us
 

enryea123

Utente Attivo
10
0
ciao gatto76! grazie per la risposta. allora avresti dei negozi online convenienti (e soprattutto sicuri) da consigliarmi? io ne conosco già uno: nexths, ma non so se è affidabile e i prezzi in fondo mi sembrano come quelli di ebay. se nei conosci altri consigliami pure.
Per il processore amd avevo già letto qualcosa in giro ma mi era sembrato di capire che in fondo l'architettura di questi processori è un po' vecchia e quindi i 6 core non vengono sfruttati al massimo. Inoltre ho letto (e provato di persona) che le schede video ati su linux sono un macello, e mi pare che amd supporti meglio proprio le ati.. poi magari supporta benissimo anche le nvidia, non so.. come vanno gli amd (in particolare l' x6 1090t) in generale rispetto agli intel??
grazie a tutti per le risposte

ps: cosa vuol dire "e con win non giocherà affatto"????
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
ciao gatto76! grazie per la risposta. allora avresti dei negozi online convenienti (e soprattutto sicuri) da consigliarmi? io ne conosco già uno: nexths, ma non so se è affidabile e i prezzi in fondo mi sembrano come quelli di ebay. se nei conosci altri consigliami pure.
Per il processore amd avevo già letto qualcosa in giro ma mi era sembrato di capire che in fondo l'architettura di questi processori è un po' vecchia e quindi i 6 core non vengono sfruttati al massimo. Inoltre ho letto (e provato di persona) che le schede video ati su linux sono un macello, e mi pare che amd supporti meglio proprio le ati.. poi magari supporta benissimo anche le nvidia, non so.. come vanno gli amd (in particolare l' x6 1090t) in generale rispetto agli intel??
grazie a tutti per le risposte

ps: cosa vuol dire "e con win non giocherà affatto"????
guarda alcuni dati un pò vecchiotti
[Phoronix] AMD Phenom II X3 On Linux Review
a parità di frequenza e n° core le prestazioni si equivalgono fra processori amd ed intel
naturalmente un X6 (forse anche eccessivo)
è superiore ad un qualsiasi I7 quad
le prestazioni dei driver ati su linux sono sempre più una leggenda metropolitana, cmq cè da dire che il supporto nvidia rimane migliore...
la configurazione di gatto76 mi sembra ok
certo la scheda video dipende dai titoli a cui giocherai e dalla risoluzione max del tuo monitor
 

gatto76

Utente Èlite
1,965
206
grazie wanted per avermi anticipato anche per me il 1090 sembra esagerato infatti consiglierei un 1055 ma visto che usera anche win per grafica 3d e visto il bagget il 1090 e il top attualmente ho messo una scheda video nvidia propio xke con linux sono piu ottimizzate anche se ati ha fatto passi avanti e anche per il cuda che in svariati programmi di grafica da miglioramenti sensibili allegerendo il lavoro alla cpu.....non so come vadano gli ssd ancora non li ho provati su ubuntu ma penso che lavorino ottimante anche li....

ps enryea hai un mp
 

enryea123

Utente Attivo
10
0

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
grazie a tutti per le risposte! sulle schede video confermo che le ati sono ottime anche su linux, l'unico problema sono drivers proprietari..
per il processore amd avevo visto qualche giorno fa questo thread Amd Phenom Ii X6 vs Intel Core i7 quad core - Treddi.com - Il portale italiano sulla grafica 3D
e mi è sembrato di capire dai risultati dei vari test che in fondo se la giocano alla pari.. voi cosa ne pensate di questi test?? sono abbastanza indeciso..
grazie
bè guarda sono sotto ambiente win
quinid diversi software sono ottimizzati per processori intel
eppure il 1090T (in media) è al livello dell'I7 930 :D
sotto qualsiasi altro sistema operativo
(anche mac osx, visto con i miei occhi :shock:)
li asfalta tutti (solo il 980x se la giocherebbe, non sò se in meglio o se in peggio)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!