Consigli collegamento portatile in rete

Pubblicità

bns

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti devo collegare un portatile alla mia "sottorete", dato che il pc e' connesso ad un router internet via wireless, condividendo internet.
il portatile nn puo' vedere il router percio' si deve appoggiare al pc .
in questo mondo di nodi non puo' essere cosi' difficile questa cosa o mi sbaglio!!?? Grazie anticipatamente

se riesci a collegare via rete fisso e portatile con windows puoi attivare "condividi connessione internet" sul pc connesso al router

il metodo che proponi è corretto e funziona perfettamente.

Devi quindi condividere la connessione wireless del pc (proprietà connessioni reti senza fili ---> finestra avanzate) specificando di condividerla su rete LAN (unica scelta se hai solo 2 schede di rete e null'altro impostato).
Fatto ciò devi impostare gli indirizzi delle schede di rete del pc e del portatile con un indirizzamento tipo 192.168.0.1 per il pc e 192.168.0.2 per il portatile e la subnet mask uguale su entrambe le macchine (windows l'assegna in automatico altrimenti scrivi 255.255.255.0). Ricordati poi che sul portatile devi impostare il gateway con l'indirizzo IP assegnato al pc (stando all'esempio è 192.168.0.1)
fatto ciò collega pc e portatile con un cavo lan e naviga.

Quando imposterai l'IP sul pc fisso controlla di non inserire un indirizzo uguale a quello che viene assegnato dal router wireless alla scheda WIFI.

Ok perfetto funziona grandiosi adesso pero' se io volessi connettermi con il wireless? Tipo con il cellulare wifi o con un portatile potrei usare l'antenna che e' agganciata al router per ridistribuire il traffico nella mia "sottorete?

il wifi essendo trasmesso via etere è per definizione broadcast e quindi qualsiasi apparato con scheda wireless lo rileva ed ha la possibilità di connettersi. ovviamente sarà necessaria la password per accedere alla rete wireless, ma dato che il router è tuo la PW la sai di sicuro :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro