DOMANDA Consigli Build workstation modellazione 3D

Pubblicità

usarsif

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
1
Punteggio
5
Salve a tutti, vorrei avere un vostro parere (e magari anche qualche dritta) su una configurazione per un workstation per modellazione 3D.

Uso prevalentemente Archicad e ogni tanto renderizzo con Enscape. Di base sono un progettista esecutivista, i mie file di lavoro sono per lo più modelli 3D costruttivi complessi. Di seguito vi allego una configurazione che ho fatto partendo dallo spulciare le discussioni sul forum:

Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI Scheda madre, ATX - Supporta processori AMD Ryzen serie 7000, AM5-12 Duet Rail 80A VRM, DDR5 Memory Boost 6400+MHz/OC, 2 x PCIe 4.0 x16, 2 x M.2 Gen4, Wi-Fi 6E
CPU: Amd Ryzen 9 7900X - Processore, 12 Core/24 Thread Sfrenati, Architettura Zen 4, 76 Mb L3 Cache, 170 W Tdp, Nero
Dissipatore: Fractal Design Celsius S36 Blackout | CPU-Wasserkühlung
GPU: NY NVIDIA T1000 Professional Graphic Card 4GB GDDR6 PCI Express 3.0 x16, Single Slot, 4x Mini-DisplayPort, 8K Support, Ultra-quiet active fan, VCNT1000-PB
RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 AMD EXPO Compatibile iCUE Memoria per Computer - Grigio (CMK32GX5M2D6000Z36)
SSD: Samsung 980 PRO M.2 NVMe SSD (MZ-V8P1T0BW), 1 TB, PCIe 4.0, 7,000 MB/s Read, 5,000 MB/s Write, Internal Solid State Drive
Case: Corsair 4000D Airflow Case ATX Mid-Tower con Vetro Temperato, Pannello Anteriore a Flusso d'aria Elevato, Laterale , Ampio Spazio Interno, Due 120 mm Ventole Incluse, Nero

La perplessità più grande riguarda la scelta della scheda video, nel senso, vale la pena installare una Quadro (o meglio la quadro che ho previsto io) invece che una scheda da video gaming più moderna più o meno allo stesso prezzo?, al netto però che la stessa Graphicsoft consiglia la serie Nvidia Quadro K, M, P and RTX o la serie AMD FirePro W and Radeon Pro.

Infine il budget si aggira tra i 1200 max 1500 euro.
Grazie in anticipo, attendo i vostri feedback
 
Ultima modifica:
a parte cpu e mobo, non si salva molto, le ram sono CL36 (noi consigliamo le CL30 per la minore latenza), SSD costa più di altri più veloci e ugualmente affidabili, case piccolo per contenere un 360mm sul top, manca anche un alimentatore

per la gpu, lascia perdere le quadro, le paghi tanto, hai meno VRAM e meno prestazioni per la progettazione 3D, hanno un perchè solo sulla fascia alta e su lavori specifici

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€355.22 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III 56.3 CFM Liquid CPU Cooler (€99.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€216.96 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€119.00)
Storage: Western Digital Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€91.00 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL OC GeForce RTX 4060 Ti 8 GB Video Card (€399.99 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case (€132.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM750e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€112.40 @ Amazon Italia)
Total: €1526.56
 
Per progettazione 3D come progetti e lavori di ingegneria si usano le Nvidia Quadro che nascono per quello. Quando si dice che hanno poca VRAM e hanno meno prestazioni si dicono cose errate.

Prego leggere: Architettura NVIDIA Ada Lovelace: Serie Quadro

E non cacciamo la storiella che costano, perchè in campo ingegneristico si usano le Quadro. Non che la serie RTX 4070, 4080, 4090 non siano adatte, ma le Nvidia Quadro nascono esclusivamente per questi lavori e si usano da sempre, come la controparte AMD.

Screenshot 2024-06-25 094154.png

Adesso chi è che ha poca VRAM e ha meno prestazioni per la progettazione 3D? E hanno pre gli RT Core di Terza Generazione e i Tensor Core di Quarta Generazione.


Buona giornata.
 
Ultima modifica:
Per progettazione 3D come progetti e lavori di ingegneria si usano le Nvidia Quadro che nascono per quello. Quando si dice che hanno poca VRAM e hanno meno prestazioni si dicono cose errate.

Prego leggere: Architettura NVIDIA Ada Lovelace: Serie Quadro

E non cacciamo la storiella che costano, perchè in campo ingegneristico si usano le Quadro. Non che la serie RTX 4070, 4080, 4090 non siano adatte, ma le Nvidia Quadro nascono esclusivamente per questi lavori e si usano da sempre, come la controparte AMD.


Buona giornata.
dal tuo link:
Memoria della GPUGDDR6 da 48 GB con ECCGDDR6 da 32 GB con ECCGDDR6 da 24 GB con ECCGDDR6 da 20 GB con ECCGDDR6 da 20 GB con ECC

le quadro hanno il vantaggio del controllo degli errori e di driver più specifici per determinate elaborazioni, in ambito architettonico 3D a meno di lavorare per grosse aziende che possono finanziarti l'acquisto di una delle schede nel link, non ha senso acquistarle, bastano le classiche gpu da gaming con l'aggiunta dei driver studio, a parità di costi ti porti a casa una gpu nettamente più potente, con molta più VRAM e che fa le stesse cose

 
dal tuo link:
Memoria della GPUGDDR6 da 48 GB con ECCGDDR6 da 32 GB con ECCGDDR6 da 24 GB con ECCGDDR6 da 20 GB con ECCGDDR6 da 20 GB con ECC

le quadro hanno il vantaggio del controllo degli errori e di driver più specifici per determinate elaborazioni, in ambito architettonico 3D a meno di lavorare per grosse aziende che possono finanziarti l'acquisto di una delle schede nel link, non ha senso acquistarle, bastano le classiche gpu da gaming con l'aggiunta dei driver studio, a parità di costi ti porti a casa una gpu nettamente più potente, con molta più VRAM e che fa le stesse cose



Te lo ripeto, ti sbagli, te lo dice uno che le usa ogni giorno per progettazioni in ambito ingegneristico e l'ho ripetuto più volte, le RTX fino alla 4090 non è che non sono buone, ci mancherebbe, ma per quei ambiti si sono sempre usate le Nvidia Quadro, visto che sono nate da sempre per quei ambiti lavorativi. E la stessa cosa vale per la controparte AMD. Poi più potente lo dici tu senza nemmeno averla usata una Nvidia Quadro in quei ambiti come progettazione in ingegneria meccanica, ingegneria molecolare, potrei continuare fino a domani giusto per farti piccoli esempi.

Buona giornata.
 
Io penso che ci sia un pò di confusione, a livello professionale e ingegneristico è sempre preferibile usare gpu come le quadro o le firepro (sempre che ora si chiamino ancora cosi) ne ho una nel cassetto.

Rispetto alle gpu gaming che si andranno bene ma nascono con tutt'altro scopo, (come ad esempio non quello di stare accese h24)
 
Io penso che ci sia un pò di confusione, a livello professionale e ingegneristico è sempre preferibile usare gpu come le quadro o le firepro (sempre che ora si chiamino ancora cosi) ne ho una nel cassetto.

Rispetto alle gpu gaming che si andranno bene ma nascono con tutt'altro scopo, (come ad esempio non quello di stare accese h24)


Si la controparte AMD si chiama sempre FirePro e infatti quelle vengono usate come controparte alle Nvidia Quadro per progettazione 3D come parti meccaniche e altri usi in ambito professionale e ingegneristico, che a quanto vedo tu sei ferrato e sei del mestiere, visto che hai capito al volo di cosa parlavo.


Buona giornata.
 
Non a caso i cluster per addestrare le AI usano le gpu quadro... posso farvelo dire anche da @ilfe98 che è nel settore


Bravo, finalmente uno ferrato nell'argomento, infatti anche in ambito Cluster. Complimenti, è sempre un piacere parlare con persone competenti. Mi fido della tua parola perchè hai saputo in pochi secondi specificare a pieno l'uso specifico delle Nvidia Quadro e della controparte AMD le FirePro.


Buona giornata.
 
Te lo ripeto, ti sbagli, te lo dice uno che le usa ogni giorno per progettazioni in ambito ingegneristico e l'ho ripetuto più volte, le RTX fino alla 4090 non è che non sono buone, ci mancherebbe, ma per quei ambiti si sono sempre usate le Nvidia Quadro, visto che sono nate da sempre per quei ambiti lavorativi. E la stessa cosa vale per la controparte AMD. Poi più potente lo dici tu senza nemmeno averla usata una Nvidia Quadro in quei ambiti come progettazione in ingegneria meccanica, ingegneria molecolare, potrei continuare fino a domani giusto per farti piccoli esempi.

Buona giornata.
le quadro montano lo stesso chip delle schede da gaming, la differenza la fanno le ram ECC e i driver che puntano a un diverso set di istruzioni, in passato era molto più marcata, ma con la stabilità dei programmi che hanno iniziato a sfruttare istruzioni più "open" e che sfruttavano maggiormente le schede più diffuse sul mercato (quelle da gaming), non è un caso che nvidia abbia rilasciato i driver studio per poter abilitare alcune accelerazione sulle schede da gaming

le gpu quadro sono migliori per quel tipo di lavoro? si, se si parla di grossi lavori e di aziende in grado di poter spendere tanti soldi (la scheda più scrausa di quelle linkate, costa 1300€), ma non puoi dire che una T1000 con 4Gb di VRAM, sia migliore di una 4060 con 8Gb quando si parla di lavorazione d'interni o esterni in 3D, non solo non ci sta dietro come prestazioni, ma deve fare il doppio o il triplo del lavoro perchè non ha gli RT core

poi è inutile tirare fuori cluster o altro, se uno ha 5000€ per una RTX6000, non sta qua a chiedere consiglio, ma prende direttamente dei server dedicati con prodotti enterprise
 
Non ci vedo un reale vantaggio nell’avere tensor core in questo caso. Può essere una feature che guarda al futuro, ma attualmente non c’è alcun vantaggio pratico. Per quanto riguarda il discorso quadro etc bisogna effettivamente comprendere che non siamo in un datacenter e quindi si potrebbe pensare di usare le GeForce. Ma a livello di stabilità potrebbe esserci una differenza tangibile, i software di modellazione prediligono ancora le serie pro avendo driver sviluppati per quel contesto. Bisogna ovviamente ponderare il budget al costo maggiore della serie pro.
Il discorso del divario tra gpu gaming e professional lo applicherei solo al dl in cui effettivamente l’introduzione dei tensor core nelle serie gaming ha portato entrambe ad essere sullo stesso livello seppur con fini diversi. In quel caso la differenza è tutta negli streaming multiprocessor
 
le gpu quadro sono migliori per quel tipo di lavoro? si, se si parla di grossi lavori e di aziende in grado di poter spendere tanti soldi (la scheda più scrausa di quelle linkate, costa 1300€), ma non puoi dire che una T1000 con 4Gb di VRAM, sia migliore di una 4060 con 8Gb quando si parla di lavorazione d'interni o esterni in 3D, non solo non ci sta dietro come prestazioni, ma deve fare il doppio o il triplo del lavoro perchè non ha gli RT core


Le Nvidia RTX Quadro non hanno gli RT Core vero? Quando ti metto delle info leggile invece di dire cose non vere perchè è tutto il contrario. Documentati prima di dire cose inesatte:

NVIDIA RTX 4000 SFF Ada

Ha sia gli RT Core (di Terza Generazione) con i Tensor Core (di Quarta Generazione).

1719326316347.png


Buona serata.
 
Ultima modifica:
Al di là dei vari ragionamenti, l'OP ha chiesto se con quel budget (sui 350\400 mi pare di capire?) è meglio comprare una quadro o una rtx moderna.
 
Le Nvidia RTX Quadro non hanno gli RT Core vero? Quando ti metto delle info leggile invece di dire cose non vere perchè è tutto il contrario. Documentati prima di dire cose inesatte:
ma hai letto cosa ho scritto? io parlavo della T1000 che costa quanto la 4060 e ha la metà delle prestazioni e ripeto, nella modellazione 3D, le schede quadro non servono a na beata fava se non per lavori specifici e con programmi specifici, dato che quel tipo di programma utilizzano le librerie openCL a cui non frega niente della scheda che monti, ma solo della potenza pura

driver studio con enscape ed RT core:
  • Il ray-tracing in tempo reale accelerato da RTX permette la visualizzazione ad alta fedeltà di design architetturali in modo che le scene possano essere esplorate dinamicamente, in 3D e in realtà virtuale.
  • Supporta i file sorgente creati in Revit, Sketchup, Rhino e ArchiCAD.
Consiglia GeForce RTX 4060 o NVIDIA RTX A3000 o superiore.
NVIDIA RTX 4000 SFF Ada
ma ti leggi? sono 1300€ di scheda video su 1500€ di budget dell'utente, di cosa stiamo parlando? dovrei consigliare una scheda che va peggio, perchè il marketing dice che per lavorare ci vogliono le quadro? nella nuova RTX1000, c'è il chip della 4050 e ti costa quanto una 4070Ti, la quadro ha il controllo degli errori e driver più lenti che ne migliorano la precisione, ma la 4070Ti ti fa nello stesso tempo 4 rendering dello stesso modello con una qualità elevata
Al di là dei vari ragionamenti, l'OP ha chiesto se con quel budget (sui 350\400 mi pare di capire?) è meglio comprare una quadro o una rtx moderna.
l'ho scritto su, a parità di prezzo, la quadro non conviene mai, se invece hai un budget illimitato, puoi prendere anche una RTX6000 da 5000€ per fare la modellazione di un dado meccanico
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top