• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consigli build mini-itx AMD ryzen 7

Pubblicità

frankie2788

Utente Attivo
Messaggi
594
Reazioni
27
Punteggio
61
Salve a tutti, vorrei cambiare la mia build attuale per passare ad una build mini-itx, il budget che sono disposto a spendere è di € 1100/1200 max.

La build che vorrei prendere è questa:

Ali: Corsair SF1000L SFX Modulare 80Plus Gold
Mobo: Gigabyte B650I AX / ASROCK B650I Lightning WiFi / ASUS ROG STRIX B650E-I GAMING WIFI
Dissi: Thermalright AXP120-X67 Black ARGB
Processore: AMD Ryzen™ 7 7700X
Ram: CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 AMD EXPO Intel XMP (CMK32GX5M2B6000Z30) / CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) 6400MHz CL32 Intel XMP (CMK32GX5M2B6400C32)
Scheda Video: GeForce RTX™ 3060 Ti GAMING OC 8G (rev. 2.0) già in mio possesso
SSD: WD_BLACK SN850X 1TB PCIe Gen4
Case: Fractal Design Terra / Miningeek MiniNeo S300 Portable 8L


Vorrei attendere il black friday o il cyber monday per l'acquisto per risparmiare ulteriormente.
Che ne pensate?
Vorrei un consiglio sulla mobo della gigabyte che stando al sito ufficiale supporta le ddr5 fino a 6400 ma solo in OC, e comunque in generale è meno prestante dell'asrock e dell'asus rog, giusto? Dalla sua ha il fatto che costa decisamente meno rispetto alle prime due.
Me la consigliate oppure meglio spendere qualcosina in più e puntare alle altre due?

La build attuale è questa:

Ali: Seasonic FOCUS GX-550 fully modular 80PLUS Gold 550 Watt
Mobo: ASRock B450M Steel Legend
Dissi: Deep Cool Castle 240 RGB V2
Processore: AMD Ryzen 7 5700x
Ram: Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 64GB (4x16GB) 3200MHz CL16 Intel XMP 2.0 (CMW32GX4M2E3200C16)
Scheda Video: GeForce RTX™ 3060 Ti GAMING OC 8G (rev. 2.0)
SSD: ADATA SSD XPG AS40G RGB 1TB M.2 2280 PCIe Gen3x4
Case: Thermaltake V21 Cube

Chiedo un parere ai più esperti, che ne pensate?

Sono obbligato a prendere quasi tutti i componenti su Amazon Italia perché ho un buono di quasi € 600 e comunque lo preferisco per la garanzia.
Resto in attesa dei vostri consigli intanto.
 
Ultima modifica:
oggi il mini itx non è assolutamente consigliabile
Poi è prestissimo epr fare uan configurazione per il "black friday" manca ancora un mese



Sono da rifare da capo con fattore di forma differente (m-atx e ryzen 7000) anche la scelta del 7700x è discutibile, ram a 6400 non avnnop bene (6000)
 
oggi il mini itx non è assolutamente consigliabile
Poi è prestissimo epr fare uan configurazione per il "black friday" manca ancora un mese

Ryzen 5000 da evitare così come da evitare il mini itx e la 3060 ti (scheda vecchia che non ha più senso di essere comprata)

Sono da rifare da capo con fattore di forma differente (m-atx e ryzen 7000) anche la scelta del 7700x è discutibile, ram a 6400 non avnnop bene (6000)
Purtroppo per esigenze e per il poco spazio sulla scrivania sono costretto a passare ad un formato mini-itx.
Il ryzen 5000 già ce l'ho e vorrei cambiarlo con un 7700x. Come mai è discutibile la scelta? Avevo pensato al 7800x3d ma costa di più e dovrei aumentare il budget della build, cosa che non posso fare.
Per quanto riguarda la vga so che è quasi obsoleta ma al momento con questo budget non riesco a fare di meglio, è un componente che devo cambiare più avanti.
Le ram se non vanno bene le 6400 prendo il modello da 6000 cl30, avevo scelto le 6400 perchè hanno una differenza di prezzo di 3 euro.
 
Divario prestazionale troppo limitato per giustificare l'upgrade. Il tutto con una 3060ti, non con una 4070s.
Siamo nella sezione gaming quindi do per scontato che l'utilizzo sia quello. Per il rendering video passi ad un ryzen 7900.
 
Perchè aspettare gennaio/febbraio? Escono nuove cpu amd?
escono le AMD 9000 X3D, ma non è quello il solo motivo, è che magari si abbassano i prezzi un po' gonfiati dell'attuale serie Ryzen 9000 per far concorrenza meglio ai nuovi Intel Arrow-Lake che escono il 24 ottobre, inoltre usciranno per quel tempo anche gli Intel serie non-k
 
Ma è proprio sbagliato cambiare piattaforma per rimanere con la 3060ti. Il 9600x3d, per dirne uno, andrà benissimo quando e se cambierà gpu: farlo prima, sapendo che l'informatica è uno dei settori più dinamici in assoluto, è senza senso.
 
Ma è proprio sbagliato cambiare piattaforma per rimanere con la 3060ti. Il 9600x3d, per dirne una, andrà benissimo quando e se cambierà gpu: farlo prima, sapendo che l'informatica è uno dei settori più dinamici in assoluto, è senza senso.
In futuro vorrei cambiarla con una 4070s o una 4070ti s.
 
In futuro vorrei cambiarla con una 4070s o una 4070ti s.
Perfetto, in quel determinato momento del futuro acquisterai l'una (la gpu) e l'altra (la piattaforma).
Diluire l'aggiornamento, quando la situazione iniziale è già decisamente buona, porta solo problemi e scelte di cui ci si pentirà.
 
il
Il mio intento è quello ma per passare a un case mini-itx devo cambiare mobo, ram, psu e aio, per questo avevo pensato a questa build.
gioco non vale la candela

Primo è davvero sconsigliabile pensare ad una build mini itx con i ryzne 7000 quando hai una m-atx con ryznen 5000
Sono processori che boostano a 95 gradi e una scheda mini itx non solo ti costa nettamente di più ma ti scalda molto di più

Secondo coem ho detto non vale la candela se hai spazio adesso per una m-atx dove puoi cambiare solo pochi componenti ( o nulla) non vedo il senso di fare quel tipo di upgrade
 
Perfetto, in quel determinato momento del futuro acquisterai l'una (la gpu) e l'altra (la piattaforma).
Diluire l'aggiornamento, quando la situazione iniziale è già decisamente buona, porta solo problemi e scelte di cui ci si pentirà.
ma nemmeno gli serve basta che mette un processore con 3d v cache
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top