• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consigli build gaming

  • Autore discussione Autore discussione iM96
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

iM96

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
1
Punteggio
19
Buongiorno a tutti,

Mi rivolgo a voi per chiedere pareri e consigli da parte di persone esperte riguardo alla progettazione di un nuovo PC. Desidero specificare che ho una conoscenza quasi nulla in questo settore.

Vorrei illustrare l'obiettivo dietro a questa significativa spesa, per spiegarne il fine.

Attualmente sto pianificando un upgrade della mia postazione di gioco e lavoro, di conseguenza, necessito di un sistema potente su cui poter giocare senza problemi e lavorare agevolmente.
Consentendomi di utilizzare senza problemi software per editing video/fotografico e modellazione 3D durante partite a giochi con alti fps.
Ho intenzione di creare un ambiente con due schermi di grandi dimensioni, con l'obiettivo di vendere la mia console e avere un'unica postazione multifunzione. Uno dei monitor sarà un Odyssey G9 OLED da 49" 240Hz, principalmente destinato al gaming.
Il secondo monitor, utilizzato per il lavoro, sarà meno pretenzioso ma avrà le stesse dimensioni del primo, così da poterli posizionare uno sopra l'altro.

Vi allego il progetto della build che ho elaborato, nella speranza che possiate fornirmi ulteriori suggerimenti e valutare la compatibilità dei componenti. È importante sottolineare che tutto ciò che sto condividendo in questa discussione deriva da circa un mese di ricerche su YouTube e, pertanto, non mi ritengo ancora pronto per prendere decisioni definitive.

1691831374726.png
(Ho scelto di inserire il sistema di raffreddamento Corsair per via del cablaggio semplificato).


- Vi ringrazio sin da ora per l'attenzione e per tutti i consigli che eventualmente condividerete. 😊
 
Ultima modifica:
utilizzare senza problemi software per editing video/fotografico e modellazione 3D durante partite a giochi con alti fps
cosa che ti sconsiglio: o giochi o lavori, quando si gioca per le massime prestazioni si dovrebbero tener chiuse tutte le altre applicazioni

con quella CPU la build è orientata al gaming più che al lavoro, dove ci un Ryzen 9 7900X3D o un Ryzen 9 7950X3D per avere più core
inoltre per lavori di videoediting sarebbe melio avere 64 GiB di RAM
del case metterei la versione superiore, il 5000D iCUE oppure per risparmiare un pochino il modello classico Corsair 5000D AIRFLOW (CC-9011210-WW, black)
 
Buongiorno a tutti,

Mi rivolgo a voi per chiedere pareri e consigli da parte di persone esperte riguardo alla progettazione di un nuovo PC. Desidero specificare che ho una conoscenza quasi nulla in questo settore.

Vorrei illustrare l'obiettivo dietro a questa significativa spesa, per spiegarne il fine.

Attualmente sto pianificando un upgrade della mia postazione di gioco e lavoro, di conseguenza, necessito di un sistema potente su cui poter giocare senza problemi e lavorare agevolmente.
Consentendomi di utilizzare senza problemi software per editing video/fotografico e modellazione 3D durante partite a giochi con alti fps.
Ho intenzione di creare un ambiente con due schermi di grandi dimensioni, con l'obiettivo di vendere la mia console e avere un'unica postazione multifunzione. Uno dei monitor sarà un Odyssey G9 OLED da 49" 240Hz, principalmente destinato al gaming.
Il secondo monitor, utilizzato per il lavoro, sarà meno pretenzioso ma avrà le stesse dimensioni del primo, così da poterli posizionare uno sopra l'altro.

Vi allego il progetto della build che ho elaborato, nella speranza che possiate fornirmi ulteriori suggerimenti e valutare la compatibilità dei componenti. È importante sottolineare che tutto ciò che sto condividendo in questa discussione deriva da circa un mese di ricerche su YouTube e, pertanto, non mi ritengo ancora pronto per prendere decisioni definitive.

Visualizza allegato 464540
(Ho scelto di inserire il sistema di raffreddamento Corsair per via del cablaggio semplificato).


- Vi ringrazio sin da ora per l'attenzione e per tutti i consigli che eventualmente condividerete. 😊
a me non piace nulla di quella build, partendo dal case e arrivando ad un monitor abbastanza inutile
 
cosa che ti sconsiglio: o giochi o lavori, quando si gioca per le massime prestazioni si dovrebbero tener chiuse tutte le altre applicazioni

con quella CPU la build è orientata al gaming più che al lavoro, dove ci un Ryzen 9 7900X3D o un Ryzen 9 7950X3D per avere più core
inoltre per lavori di videoediting sarebbe melio avere 64 GiB di RAM
del case metterei la versione superiore, il 5000D iCUE oppure per risparmiare un pochino il modello classico Corsair 5000D AIRFLOW (CC-9011210-WW, black)
Puoi contattarmi in privato? Cosi riesco a spiegarti meglio il progetto? Ti ringrazio
 
Puoi contattarmi in privato? Cosi riesco a spiegarti meglio il progetto? Ti ringrazio
confermo quanto detto da mr_loco, è meglio se scrivi in pubblico, così da potersi confrontare insieme agli altri utenti
 
Il mio impiego primario riguarda l'uso di piattaforme volumetriche, essendo un trader retail a tempo pieno. Per il resto, trovo piacere nell'editing di video e foto a titolo personale.
Attualmente, utilizzo due portatili HP molto basilari per le mie attività lavorative.
Proprio per questa ragione, ho deciso di non avere aspettative eccessive in questo ambito. (Mi sono permesso di pensare che per queste funzionalità basti un buon processore, sicuramente mi sbaglio)

La parte in cui necessitavo di una certa potenza riguardava principalmente il gaming.
Ho quindipensato che un PC ad alte prestazioni per il gaming avrebbe potuto far funzionare bene anche applicazioni come Adobe After Effects, Photoshop piuttosto che Cinema 4D.
La mia priorità principale sarebbe avere un monitor ottimizzato per le massime prestazioni durante il gaming e un secondo schermo dedicato al mantenere grafici e piattaforme volumetriche aperte all'occorrenza. Il mio è un mestiere nel quale si passa molto tempo ad attendere, quindi ho bisogno di due schermi attivi.
(Per quanto riguarda il 49" 240hz lo prenderei per creare in futuro una postazione di guida)
Spero di aver reso chiara l'idea. Vi ringrazio in anticipo.
 
editing di video e foto a titolo personale
ah, quindi non riguarda il lavoro, in questo caso mi rimangio quanto detto prima, va bene il 7800X3D (anche se personalmente propendo per Intel), una CPU che non ha alcun problema a far girare anche le applicazioni pesanti anche se eccelle soprattutto in gaming
 
ah, quindi non riguarda il lavoro, in questo caso mi rimangio quanto detto prima, va bene il 7800X3D (anche se personalmente propendo per Intel), una CPU che non ha alcun problema a far girare anche le applicazioni pesanti anche se eccelle soprattutto in gaming
Quindi mi stai facendo capire che come build andrebbe bene? Sono compatibili tutti i pezzi? E ultimissima domanda, mi reggerebbe secondo te un gioco aperto con magari nell'altro grafici aperti? La spesa è ingente non vorrei arrivare a lavoro finito che poi devo ancora spenderci per cambiare pezzi.
 
Quindi mi stai facendo capire che come build andrebbe bene? Sono compatibili tutti i pezzi?
i pezzi sono tutti compatibili e sebbena io non veda di buon occhio AMD, le componenti sono tutte di alto livello, solo il case NON mi piace e prenderei quello più grande; le RAM sono da controllare, meglio se riportano la certificazione AMD EXPO
 
i pezzi sono tutti compatibili e sebbena io non veda di buon occhio AMD, le componenti sono tutte di alto livello, solo il case NON mi piace e prenderei quello più grande; le RAM sono da controllare, meglio se riportano la certificazione AMD EXPO
Ti ringrazio, sei stato molto gentile, opterò per un case più grande.
 
Ho quindipensato che un PC ad alte prestazioni per il gaming avrebbe potuto far funzionare bene anche applicazioni come Adobe After Effects, Photoshop piuttosto che Cinema 4D.
il discorso ha senso, ma la piattaforma è sbagliata, con intel avresti molti più vantaggi con l'accelerazione hardware nel lavoro e nel gaming cambierebbe poco rispetto ad un 7800x3D
La mia priorità principale sarebbe avere un monitor ottimizzato per le massime prestazioni durante il gaming e un secondo schermo dedicato al mantenere grafici e piattaforme volumetriche aperte all'occorrenza. Il mio è un mestiere nel quale si passa molto tempo ad attendere, quindi ho bisogno di due schermi attivi.
(Per quanto riguarda il 49" 240hz lo prenderei per creare in futuro una postazione di guida)
240Hz inutile su un monitor del genere, chi utilizza quel refresh rate lo fa per giochi e-sport professionale con dimensione fra i 24" e 27", non di certo un 49" oled (tecnologia troppo nuova sui monitor da gaming), che ti costa quasi 2000€, credo che il corsair che si piega costi meno
per quanto riguarda i simulatori di guida, la curva del monitor è troppo poco accentuata per avere una buona immersione, la maggior parte della gente preferisce 3 monitor con cornici sottili, sotto ti mostro le differenze

monitor curvo
6AD42F55-AEB5-4F3F-8BE1-D4AFE865647F-scaled.jpg


triplo monitor
maxresdefault.jpg
 
il discorso ha senso, ma la piattaforma è sbagliata, con intel avresti molti più vantaggi con l'accelerazione hardware nel lavoro e nel gaming cambierebbe poco rispetto ad un 7800x3D

240Hz inutile su un monitor del genere, chi utilizza quel refresh rate lo fa per giochi e-sport professionale con dimensione fra i 24" e 27", non di certo un 49" oled (tecnologia troppo nuova sui monitor da gaming), che ti costa quasi 2000€, credo che il corsair che si piega costi meno
per quanto riguarda i simulatori di guida, la curva del monitor è troppo poco accentuata per avere una buona immersione, la maggior parte della gente preferisce 3 monitor con cornici sottili, sotto ti mostro le differenze

monitor curvo
6AD42F55-AEB5-4F3F-8BE1-D4AFE865647F-scaled.jpg


triplo monitor
maxresdefault.jpg
Diciamo che lo utilizzerei non solo per un simulatore (che è in progetto in un prossimo futuro), ma anche per giochi come FIFA, NBA e Call of Duty. Ho bisogno di uno schermo versatile.
La questione delle dimensioni, come ho già menzionato, sarebbe principalmente per un fattore estetico. Il monitor da 240 Hz sarebbe destinato all'uso con il computer da lavoro, che deve essere abbastanza grande da permettermi di tenere aperti più grafici contemporaneamente. In questo modo, eviterei l'approccio tradizionale con 8 monitor separati solo per lavorare.
Cosa mi consiglieresti? Ho pensato al Samsung G9 OLED, dato che è grande come l'ultra wide LG che vorrei accostargli (credo che sia un 144 Hz, per me è arabo).

Non posso avere un 49 pollici da lavoro e di fianco un 34 o 3 schermi, avevo un'idea molto piu minimal, come sto cercando di illustrarti, ma a parole risulta al quanto complicato.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
il discorso ha senso, ma la piattaforma è sbagliata, con intel avresti molti più vantaggi con l'accelerazione hardware nel lavoro e nel gaming cambierebbe poco rispetto ad un 7800x3D
Ma intendi proprio "sbagliata" o "a te non piace" perchè io ho fatto un po di ricerche e ho visto che comunque questi elementi erano tra i piu consigliati. Ripeto che la questione editing è a scopo "ludico". Le due funzioni principali sarebbero la questione della gestione operativa e dell'ambito gaming.
Ho inoltre letto su forum post dove veniva preferito amd per una questione di temperature, mi sbaglio?
 
Ultima modifica:
Cosa mi consiglieresti? Ho pensato al Samsung G9 OLED, dato che è grande come l'ultra wide LG che vorrei accostargli (credo che sia un 144 Hz, per me è arabo).

Non posso avere un 49 pollici da lavoro e di fianco un 34 o 3 schermi, avevo un'idea molto piu minimal, come sto cercando di illustrarti, ma a parole risulta al quanto complicato.
240Hz o 144Hz sono la frequenza di aggiornamento del monitor, significa che il monitor visualizzerà massimo 144FPS o 240FPS (frame per secondo), fra i 60 e 120FPS si nota la differenza di fluidità, oltre si tratta di giochi tipo e-sports dove il micro frame può fare la differenza, ma nessuno sano di mente gioca con un ultrawide quel tipo di giochi, i 240FPS sono per i pro gamers

un utrawide è abbastanza soggettivo, io ad esempio inizio ad avere problemi su un 29" quando sono troppo vicino, ti consiglio di andarlo a vedere di persona in qualche catena commerciale, perchè in base al modello la curvatura cambia e meno sono curvi e più dovrai spostarti per poter vedere bene l'immagine che ti interessa
sicuramente eviterei i pannelli OLED, come ho scritto su, sono ancora prodotti nuovi e che ti costano un rene, il modello normale ti costa 900€ in meno
Ma intendi proprio "sbagliata" o "a te non piace" perchè io ho fatto un po di ricerche e ho visto che comunque questi elementi erano tra i piu consigliati. Ripeto che la questione editing è a scopo "ludico". Le due funzioni principali sarebbero la questione della gestione operativa e dell'ambito gaming.
il 7800x3D è la migliore cpu da gaming (con tutti i problemi che ha AMD con questa gen), perchè è quella che genera il maggior numero FPS, questo non significa che se ci metti un intel di va a 4 fps, un i5-13600k ti costa meno e ha 20 thread rispetto ai 16 del 7800x3D, ti fa qualche fps in meno, ma ti porta maggiori vantaggi a 360°
per il resto:
il case è piccolo e monta AIO da 360mm solo sul front, non è nemmeno la versione airflow e con le ventole stock i rumori si faranno sentire in gaming
ram quali?
cpu/mobo ho già spiegato il motivo sopra
AIO fai riferimento al case
SSD preferisco avere due sistemi di storage distinti per OS e dati
alimentatore buono, ma c'è anche altro a meno
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top