• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

consigli build gaming e streaming 1080p

Pubblicità

vticamp

Nuovo Utente
Messaggi
10
Reazioni
3
Punteggio
8
Ciao a tutti , è il mio primo pc che vorrei configurare , da utilizzare per gaming e anche streaming (2 monitor). Essendo davvero inesperto sono qui. Sono orientato per il 1080p anche perchè in streaming sarebbe la risoluzione di uscita.
Ho pensato a queste componenti :

Scheda madre Gigabyte B550 AORUS ELITE AX V2 AM4 (163 EURO)​

Ram DIMM DDR4 16GB Kingston 3600mhz CL16 (53EURO)​

Case PC DeepCool CG560 ATX (83 EURO)​

Crucial P3 Plus 1TB M.2 PCIe Gen4 NVMe (82 EURO)

XFX RX 6700XT 12GB compatible SWFT 309 Gaming ( 430)

al momento tutto qui, ho puntato per la 6700xt per il prezzo e perchè in 1080p da vari video yt gira davvero bene.
la domanda è .. con una gpu amd per lo streaming quale cpu mi servira? 5800x? 5900x? quale dissipatore e quale alimentatore per concludere.
grazie mille a chiunque mi dia una mano !!
 
Ciao a tutti , è il mio primo pc che vorrei configurare , da utilizzare per gaming e anche streaming (2 monitor). Essendo davvero inesperto sono qui. Sono orientato per il 1080p anche perchè in streaming sarebbe la risoluzione di uscita.
Ho pensato a queste componenti :

Scheda madre Gigabyte B550 AORUS ELITE AX V2 AM4 (163 EURO)​

Ram DIMM DDR4 16GB Kingston 3600mhz CL16 (53EURO)​

Case PC DeepCool CG560 ATX (83 EURO)​

Crucial P3 Plus 1TB M.2 PCIe Gen4 NVMe (82 EURO)

XFX RX 6700XT 12GB compatible SWFT 309 Gaming ( 430)

al momento tutto qui, ho puntato per la 6700xt per il prezzo e perchè in 1080p da vari video yt gira davvero bene.
la domanda è .. con una gpu amd per lo streaming quale cpu mi servira? 5800x? 5900x? quale dissipatore e quale alimentatore per concludere.
grazie mille a chiunque mi dia una mano !!
Ciao, no build totalmente da rifare. I ryzen 5000 è roba vecchia ormai, surclassata di gran lunga. Tra l'altro per streammare si usa una gpu ed una radeon non va bene. Computer per gaming e streaming 1080p, ok. Dammi un budget e ti faccio una config decisamente migliore di quella che hai fatto
 
Ciao, no build totalmente da rifare. I ryzen 5000 è roba vecchia ormai, surclassata di gran lunga. Tra l'altro per streammare si usa una gpu ed una radeon non va bene. Computer per gaming e streaming 1080p, ok. Dammi un budget e ti faccio una config decisamente migliore di quella che hai fatto
con l'ultimo aggiornamento driver hanno migliorato la qualità, non a livello di nvidia, ma è un passo avanti, se ci metti una cpu intel con grafica integrata, può sfruttare la qualità del quick sync che è al pari di nvidia, potendo utilizzare anche l'AV1 come codec
 
con l'ultimo aggiornamento driver hanno migliorato la qualità, non a livello di nvidia, ma è un passo avanti, se ci metti una cpu intel con grafica integrata, può sfruttare la qualità del quick sync che è al pari di nvidia, potendo utilizzare anche l'AV1 come codec
Non ho mai provato sta cosa. Funziona? La qualità è buona? Lo regge un flusso da 8000Kbps 1080p 60fps?
 
il mio pusher di fiducia


aggiungo anche questo che è meno tecnico, ma mostra direttamente le differenze

 
Ultima modifica:
il mio pusher di fiducia


aggiungo anche questo che è meno tecnico, ma mostra direttamente le differenze

Top. Il problema è che attualmente av1 non è supportato da tutte le piattaforme streaming, tipo twitch. Questa può essere una soluzione, ma non per ora
 
Ciao, no build totalmente da rifare. I ryzen 5000 è roba vecchia ormai, surclassata di gran lunga. Tra l'altro per streammare si usa una gpu ed una radeon non va bene. Computer per gaming e streaming 1080p, ok. Dammi un budget e ti faccio una config decisamente migliore di quella che hai fatto
Allora, con 1500 euro di budget cosa mi riesci a tirare fuori?
 
per gaming e streaming FHD, o QHD? in FHD dovrebbe fare bottleneck il processore
Puoi streammare alla risoluzione che vuoi! Il 12400f fa bottleneck? Ma assolutamente no! Ti faccio vedere come si comporta il 5800x rispetto al 12400f


Le 2 cpu sono molto simili in 1080p! Solo che con la build da te ideata streammi male anche a qualità bassa, mentre con quella che ti ho fatto io puoi streammare e pure a qualità alta senza perdere fps, parlando sempre di full hd!
 
Ciao BWD87, domanda veloce da un altro interessato a questa build: ma se mettessi un i7 (questo) al posto dell'i5 farei un errore?
dovresti aprire discussioni tue per le tue domande, comunque sinteticamente, quello è un i7 11700F, 2 generazioni fa, non è compatibile con la scheda madre di questa discussione (tralasciando il fatto che la serie 11000 deve bruciare all'inferno, perché per le temperature che raggiungeva quella è la fine che fanno 😅)

risposta breve: sì è un errore madornale
 
Ciao BWD87, domanda veloce da un altro interessato a questa build: ma se mettessi un i7 (questo) al posto dell'i5 farei un errore?
Si faresti un errore perchè la cpu non è compatibile con la scheda madre nella build. Oltretutto quella è la 11a gen, la peggior serie mai creata da intel
 
Ultima modifica:
Puoi streammare alla risoluzione che vuoi! Il 12400f fa bottleneck? Ma assolutamente no! Ti faccio vedere come si comporta il 5800x rispetto al 12400f


Le 2 cpu sono molto simili in 1080p! Solo che con la build da te ideata streammi male anche a qualità bassa, mentre con quella che ti ho fatto io puoi streammare e pure a qualità alta senza perdere fps, parlando sempre di full hd!
si ovviamente intendevo un bottleneck in 1080p , se per codificare andassi ad utilizzare la cpu, mentre effettivamente utilizzando nvenc , il processore sarebbe dedicato al gaming senza perdita di fps , chiaro! grazie mille
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top