Consigli assemblaggio per PC "musicale"

Pubblicità

Marcello Farenga

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
27
Ciao a tutti ragazzi. Mi rivolgo a voi perchè un amico mi ha chiesto un consiglio e non ho idea di come aiutarlo.
Poichè si occupa di musica (canta), aveva bisogno di assemblare un pc buono per montare video, registrare, occuparsi in generale di musica, con l'aiuto di una buona scheda audio esterna (che non so se ha, per cui suggeritemi un bel modello se conoscete). All'occasione gli piacerebbe giocare, ma non essendo un gamer sfegatato non necessita di un pc eccezionale.
Mi appello ai vostri consigli. Il budget è di 400-500€.

solo una scheda audio esterna bella ti porta via sui 150 euro a quanto ne so ma non sono espertissimo, il budget mi sembra un tantino limitato.

solo una scheda audio esterna bella ti porta via sui 150 euro a quanto ne so ma non sono espertissimo, il budget mi sembra un tantino limitato.

Dipende sempre cosa intende registrare, ma in generale per una buona scheda audio non si va sotto i 90€ (per questo chiamo in causa @maurilio86 e @mentalrey).

Per il resto, qualcosa si può tirare fuori, ma sicuramente deve rinunciare a performance grafiche decenti. Non dico che non potrà giocare, ma in maniera molto limitata.

Possiede già tastiera, mouse, monitor, sistema operativo, cuffie/casse?

Ultima modifica:
Possiede già tastiera, mouse, monitor, sistema operativo, cuffie/casse?
Sì.

Ad ogni modo la scheda audio esterna credo vada al di fuori del 400€, cioè credo che essa abbia un budget a parte. 400€ (500 al max) sono per il pc esclusa la scheda audio esterna. Se mi consigliate un bel modello glie lo propongo ma mi sembra che ne abbia già trovato uno a 159€.

Per il resto che potete consigliarmi?
Limitiamo la spesa sulla scheda video mi sembra di capire, una decente ma non ottima. Alimentatore? Altro?

grazie

La configurazione più economica che mi viene in mente sarebbe questa:

Cpu: FX 6300 90€
Mobo: Gigabyte GA-970A-UD3P 70€