Consigli assemblaggio per PC "musicale"

Pubblicità

Marcello Farenga

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
27
Ciao a tutti ragazzi. Mi rivolgo a voi perchè un amico mi ha chiesto un consiglio e non ho idea di come aiutarlo.
Poichè si occupa di musica (canta), aveva bisogno di assemblare un pc buono per montare video, registrare, occuparsi in generale di musica, con l'aiuto di una buona scheda audio esterna (che non so se ha, per cui suggeritemi un bel modello se conoscete). All'occasione gli piacerebbe giocare, ma non essendo un gamer sfegatato non necessita di un pc eccezionale.
Mi appello ai vostri consigli. Il budget è di 400-500€.

solo una scheda audio esterna bella ti porta via sui 150 euro a quanto ne so ma non sono espertissimo, il budget mi sembra un tantino limitato.

solo una scheda audio esterna bella ti porta via sui 150 euro a quanto ne so ma non sono espertissimo, il budget mi sembra un tantino limitato.

Dipende sempre cosa intende registrare, ma in generale per una buona scheda audio non si va sotto i 90€ (per questo chiamo in causa @maurilio86 e @mentalrey).

Per il resto, qualcosa si può tirare fuori, ma sicuramente deve rinunciare a performance grafiche decenti. Non dico che non potrà giocare, ma in maniera molto limitata.

Possiede già tastiera, mouse, monitor, sistema operativo, cuffie/casse?

Ultima modifica:
Possiede già tastiera, mouse, monitor, sistema operativo, cuffie/casse?
Sì.

Ad ogni modo la scheda audio esterna credo vada al di fuori del 400€, cioè credo che essa abbia un budget a parte. 400€ (500 al max) sono per il pc esclusa la scheda audio esterna. Se mi consigliate un bel modello glie lo propongo ma mi sembra che ne abbia già trovato uno a 159€.

Per il resto che potete consigliarmi?
Limitiamo la spesa sulla scheda video mi sembra di capire, una decente ma non ottima. Alimentatore? Altro?

grazie

La configurazione più economica che mi viene in mente sarebbe questa:

Cpu: FX 6300 90€
Mobo: Gigabyte GA-970A-UD3P 70€
Ram: Crucial ballistix Sport 2x4 GB 65€
Ali: Thermaltake Berlin 630W 45€
Case: Bitfenix Neos/Zalman Z3 35€
HD: WD Caviar Blue 1TB 50€

TOT: 355€

e come VGA potrebbe pensare a una Sapphire R9 270 sui 140€ (TOT: 500€) oppure qualcosa come una R7 260x sui 100€ che penso sia il minimo per giocare (TOT: 450€).

Volendo potrebbero bastare 4 GB di ram, ma dipende sempre dai programmi che usa.

Si potrebbe valutare anche l'inserimento di un ssd da 120 GB sui 70€ per velocizzare un po' il tutto, ma si dovrebbe risparmiare ancora sulla VGA.

Ultima modifica:

e come VGA potrebbe pensare a una Sapphire R9 270 sui 140€ (TOT: 500€) oppure qualcosa come una R7 260x sui 100€ che penso sia il minimo per giocare (TOT: 450€).

Volendo potrebbero bastare 4 GB di ram, ma dipende sempre dai programmi che usa.

Si potrebbe valutare anche l'inserimento di un ssd da 120 GB sui 70€ per velocizzare un po' il tutto, ma si dovrebbe risparmiare ancora sulla VGA.

Grazie mille! Una domanda però: perchè optare su una cpu amd piuttosto che intel?

Grazie mille! Una domanda però: perchè optare su una cpu amd piuttosto che intel?

Bè principalmente perchè...costa meno :D
Inoltre ha migliori performance in multitasking e programmi che sfruttano più core (editing ad esempio), e hanno il vantaggio di poter essere overcloccati facilmente per ottenere performance migliori (ma in questo caso meglio munirsi di un buon dissipatore).

L'intel i5 che costa meno viene 160€ (già 70€ in più), ha "solo" 4 core e di solito si preferiscono per pc dedicati al gaming (in genere intel ha migliori performance in gioco grazie ai core più "potenti").

Considerato che il budget è ristretto e il tuo amico si dedica più all'editing che al gioco, è molto meglio optare per AMD.
Volendo si potrebbe includere un dissipatore da 20-25€ visto che quelli stock AMD fanno pena.

Ciao a tutti ragazzi. Mi rivolgo a voi perchè un amico mi ha chiesto un consiglio e non ho idea di come aiutarlo.
Poichè si occupa di musica (canta), aveva bisogno di assemblare un pc buono per montare video, registrare, occuparsi in generale di musica, con l'aiuto di una buona scheda audio esterna (che non so se ha, per cui suggeritemi un bel modello se conoscete). All'occasione gli piacerebbe giocare, ma non essendo un gamer sfegatato non necessita di un pc eccezionale.
Mi appello ai vostri consigli. Il budget è di 400-500€.
@Traliccio
ti ringrazio per averci menzionato ;)
come sai non metto becco nelle config dei PC... non è il mio campo e manco ci tengo molto a che possa divetarlo... è giusto una domanda una APU? (puoi smontare tranquillamente l'idea spiegandoci come mai no anche in modo approfondito... non fa mai male scoprire qualcosa di nuovo)

passando a cose dove invece il terreno si fa solido... parliamo di schede e microfoni
purtroppo devopartire con una domanda molto di rito ma fondamentale... canta e basta? o deve registrare anche altre 1000 cose strumenti etc?

Re: Consigli assemblaggio per PC "musicale"

canta e basta? o deve registrare anche altre 1000 cose strumenti etc?

glie l'ho chiesto e mi ha risposto così: "al massimo collego una tastiera muta via midi" Non so che cavolo vuol dire ma vi riferisco le sue parole

- - - Updated - - -

Volendo si potrebbe includere un dissipatore da 20-25€ visto che quelli stock AMD fanno pena.

Mi fai un esempio?

@Traliccio
ti ringrazio per averci menzionato ;)
come sai non metto becco nelle config dei PC... non è il mio campo e manco ci tengo molto a che possa divetarlo... è giusto una domanda una APU? (puoi smontare tranquillamente l'idea spiegandoci come mai no anche in modo approfondito... non fa mai male scoprire qualcosa di nuovo)

passando a cose dove invece il terreno si fa solido... parliamo di schede e microfoni
purtroppo devopartire con una domanda molto di rito ma fondamentale... canta e basta? o deve registrare anche altre 1000 cose strumenti etc?

Bè non è che io sia questo grande esperto di config XD

Potrebbe essere una strada percorribile quella delle APU, non l'avevo valutata perchè non sono troppo ferrato con quelle.
Comunque le vedrei meglio in pc con budget più basso, mentre dai 400€ tendo a consigliare processori buoni e schede dedicate, per permettere poi un eventuale upgrade grafico.
Poi siccome si dedica all'editing, penso sia meglio un 6-core che i programmi sfrutteranno bene.

glie l'ho chiesto e mi ha risposto così: "al massimo collego una tastiera muta via midi" Non so che cavolo vuol dire ma vi riferisco le sue parole

- - - Updated - - -

Mi fai un esempio?

ok allora vedo bene una di queste schede
roland ua-22 duo
tascam us 200, us 122,
presonus audiobox, audiobox 22vsl
m-audio m track
beheringer fca610
focusrite scarlet 214

come microfono passo la palla a @mentalrey

- - - Updated - - -

Mi fai un esempio?

Dal momento che i case citati supportano dissipatori alti massimo 160mm, un Raijintek Themis (24€) oppure un Cooler Master Hyper T4 (28€) andranno benone.
Basterebbe anche un Raijintek Aidos (18€), ma dal momento che ha una ventola più piccola tende a ruotare più velocemente e produrre di conseguenza più rumore.

Raijintek Themis (24€) / Cooler Master Hyper T4 (28€)
Grazie

- - - Updated - - -

ok allora vedo bene una di queste schede
roland ua-22 duo
tascam us 200, us 122,
presonus audiobox, audiobox 22vsl
m-audio m track
beheringer fca610
focusrite scarlet 214

come microfono passo la palla a @mentalrey

Microfono e scheda audio esterna li ha già. Lo ho scoperto adesso, ma grazie dell'interessamento. E' proprio la Focusrite Scarlett 214. Grazie

Penso sia buona con configurazione. Però forse sarebbe il casi dare più rilievo al processore con un 8350 e meno alla scheda grafica.
I software di editing audio beneficiano molto da piu' core e cache elevate. In realtà è una configurazione che si fa con gli i7...ma il budget qui è hai minimi termini.

Se vuole ANCHE giocare dovrebbe aggiungere qualcosa al budget inoltre bisognerebbe capire quale software di editing video usa alcuni non sfruttano opencl (AMD) ma cuda (NVIDIA)...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro