perfetto, chiederei ad un moderatore se è possibile cambiare il titolo con " assemblaggio pc budget 1.000 € +/-" così da avere altri consigli su possibili migliorie. Grazie mille mr loco gentilissimo :ok:
Vorrei farti notare un'altra cosa: la definizione del budget.
Se effettivamente, come dici, non sei molto esperto, allora mi viene il dubbio che anche aver stabilito un budget di 1000€ sia dipeso da motivazioni estranee.. per esempio: se fossi ricco avrei detto 5000€.
Ti voglio dire che per quello a cui ti serve il PC potresti spendere meno di quello che hai pensato e fare una configurazione comunque funzionale e duratura. Il fatto di acquistare una builds configurata ad hoc rispetto a prendere un preassemblato è che ti consente di affinare ogni dettaglio e singola caratteristica in base all'uso che ne devi fare, la qualità del componente ed il prezzo.
Per esempio tu non hai bisogno di prestazioni estreme, ma di un computer duttile che si adatti a più attività e che consumi poco... diciamo una buona utilitaria.
La CPU Ryzen5 è un ottimo compromesso come prestazioni (velocità e numero di core) e prezzo rispetto a Intel e inoltre è una piattaforma più longeva che potrai eventualmente upgradare.. il modello attualmente più conveniente è il 1500, passare a 1600 o addirittura Ryzen7 ti sarebbe superfluo.
Potresti addirittura pensare di togliere la scheda video è passare ad una dlle nuove APU Ryzen che hanno una buona integrata, migliore di quella Intel, quindi prendere un Ryzen 5 2400g.
In ogni caso la GTX 1050ti è eccessiva.. ti basterebbe una gt1030 o una GTX 1050.. oppure gli equivalenti amd: rx550 o rx560. Tanto non hai parlato di gaming in 2k o 120hz.
Come memoria ti possono bastare 8gb anziché 16gb.
Per lo storage l' SSD SATA per il boot e un hdd anche 2tb per lo storage anziché 1tb.
Puoi risparmiare 200€ e stare sotto i 1000€ anche con il monitor.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk