Consigli aprire una nuova discussione

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Manuel Ferrari

Utente Èlite
Reazioni
10,409
Punteggio
248
Visto l’apertura di questa nuova Sottosezione colgo l’occasione per fare una cosa che volevo fare da tempo ma non avevo mai trovato l’occasione giusta, una cosa che tornerà utile a tutti quegli utenti che dovranno aprire una nuova discussione in merito a “Consigli per gli Acquisti di Portatili”.
Molto spesso gli utenti, nuovi o poco esperti, aprono discussioni in cui vengono soddisfatte solo in parte le esigenze che ricercano nel loro acquisto, cosa che rende più difficile a chi li vuole aiutare consigliarli nel modo giusto.

Quindi propongo e consiglio di seguire questo semplice schema in cui copiare solamente le parole iniziali:
Uso --> Indicare l’uso che se ne andrà a fare del pc, lavorativo, scolastico o svago e la tipologia di programmi che si andranno ad usare come ad esempio: pacchetto office, navigazione web, suite adobe, gaming o programmazione.
Pollici --> Indicare la dimensione dello schermo del pc, solitamente si aggira tra i 13” e i 17” ma ci potrebbero essere richieste particolari che comunque possono venire soddisfatte.
Tipologia --> Indicare la tipologia del dispositivo che si cerca, notebook tradizionale, ultrabook, convertibile, 2 in 1 o gaming.
Budget --> Indicare il budget che si è disposti a spendere, e se possibile la variazione che si è disposti a spendere. A scelta si può mettere un budget “preferito” ed uno “massimo, ad esempio “Io vorrei spendere 500 euro ma sono disposto ad arrivare a 700 euro”

Queste erano quelle “fondamentali” poi ci possono essere delle richieste più particolari ma comunque richieste molto spesso, tra le quali possiamo annoverare:
- Peso, solitamente ormai tutti i pc pesano sui 2,5 kg
- Scheda video, o VGA, indicare non anto la quantità di Gb dedicati quanto il modello di riferimento
- Dimensioni complessive del pc, solitamente se necessita di uno spessore ridotto
- Autonomia, indicarla come "con buona autonomia" non aiuta....magari indicare le ore
- Schermo touch-screen, lucido o opaco, o indicarne la risoluzione che si desidera
- Dimensioni delle memorie (RAM e Hard Disk o eventualmente anche il tipo, DDR3, DDR4, SSD)
- Preferenze di processore (es. i5/i7 o dual/quad core)
- Altre caratteristiche particolari (connettività dati, standard particolari, numero di porte, ecc.)

Esempio, qui un esempio di come potrebbe essere articolata una nuova discussione:
Buongiorno a tutti, devo acquistare un nuovo computer portatile che andrò ad usare all'università, le caratteristiche che vorrei sono:
Uso - Il mio uso sarà prendere appunti, leggere molti documenti pdf ed usare qualche software leggero di programmazione
Schermo - Vorrei un ultrabook da 13" essendo un pendolare così da essere più maneggevole
Budget - Vorrei spendere 500 euro ma posso arrivare anche a 700
Vorrei poi una buona autonomia, sulle 6 ore circa di navigazione web leggera, uno schermo touch-screen full-hd e che abbia un peso inferiore al chilo e mezzo.
Grazie a tuti in anticipo.

Ovviamente per i Tablet e gli All-in-One valgono, più o meno gli stessi criteri, così come ognuno è libero di scrivere a proprio piacimento e come crede più opportuno.
Tengo poi a ricordare che TUTTI gli utenti de forum sono qui per aiutare gli altri GRATUITAMENTE, impiegano del loro tempo libro (si spera non durante il lavoro o la scuola :asd:) e, se non si ricevono risposte è consentito un aggiornamento al giorno e senza attaccare nessuno.
Spero che questa guida non sia troppo lunga e che serva per una miglior fruizione del forum da parte di tutti.

- - - Updated - - -

Eccola nella versione definitiva @Francomoh

Ultima modifica da un moderatore:
Tolgo in quanto c'è nè già uno con le regole diciamo che li accorpo così faccio spazio :ok:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro