Consigli aggiornamento workstation

AlexBolzano

Nuovo Utente
17
0
Ciao,
considerando che uso il PC per Office, qualche software musicale tipo GuitarPro, raramente Cubase,
a volte quando non ho la Workstatio aziendale qualche disegno in autocad

vorrei aggiornare la mia Workstation vedendo se posso utilizzare qualcosa che ho già
questa è la mia configurazione attuale:
CASE da gaming
PSU Semi-modulare EVGA 650 GQ
MB ASUS P7P55D (LGA1156)
Processore Intel Core i7 CPU 860 @ 2.80GHz
RAM 4x4 Samsung DDR3 PC3-12800 (800 MHz) ma il sistema mi consente di usare solo 8GB
Scheda Grafica NVIDIA Quadro FX 3800 1GB

Volevo chiedere ai più esperti ed aggiornati come posso fare un upgrade non troppo costoso 500-600€,
anche con prodotti non recentissimi considerando di poter utilizzare (o rivendere) qualcosa della mia configurazione attuale

Grazie a tutti
Alessandro
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,336
31,819
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
purtoppo quella configurazione è vecchissima non recuperi nulla
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Ciao,
considerando che uso il PC per Office, qualche software musicale tipo GuitarPro, raramente Cubase,
a volte quando non ho la Workstatio aziendale qualche disegno in autocad

vorrei aggiornare la mia Workstation vedendo se posso utilizzare qualcosa che ho già
questa è la mia configurazione attuale:
CASE da gaming
PSU Semi-modulare EVGA 650 GQ
MB ASUS P7P55D (LGA1156)
Processore Intel Core i7 CPU 860 @ 2.80GHz
RAM 4x4 Samsung DDR3 PC3-12800 (800 MHz) ma il sistema mi consente di usare solo 8GB
Scheda Grafica NVIDIA Quadro FX 3800 1GB

Volevo chiedere ai più esperti ed aggiornati come posso fare un upgrade non troppo costoso 500-600€,
anche con prodotti non recentissimi considerando di poter utilizzare (o rivendere) qualcosa della mia configurazione attuale

Grazie a tutti
Alessandro
se l'alimentatore è stato acquistato negli ultimi 3 anni, può salvarsi solo lui, altrimenti è tutto da cambiare
 

AlexBolzano

Nuovo Utente
17
0
se l'alimentatore è stato acquistato negli ultimi 3 anni, può salvarsi solo lui, altrimenti è tutto da cambiare
Agosto 2020,
quindi recupero quello ed il case (immagino e spero)
e gli SSD come storage perchè OS vorrei installarlo su M.2
:)
quindi guarderò altri post già presenti per consigli configurazioni
grazie mille
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,336
31,819
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
dovresti dirci marca e modello del case non tutti sono buoni se vuoi ti faccio una configurazione ma il budget è limitato
 

AlexBolzano

Nuovo Utente
17
0
Buongiorno, grazie a tutti per i consigli,
il case è da vedere, che sia da gaming non significa che sia decente, molti produttori ci infilano delle ventole RGB e non pensano minimamente all'airflow
Le ventole le avevo sostituite ed il case rimane aperto, il PC non è in vista, quindi lo vedo solo come supporto degli altri componenti, probabilmente sbagliando.
dovresti dirci marca e modello del case non tutti sono buoni se vuoi ti faccio una configurazione ma il budget è limitato
Il budget potrei anche alzarlo, ma lavorando 10 ore al giorno con un'altra workstation aziendale,
per questa personale dedicata allo svago un investimento alto rimarrebbe un po' sottoutilizzato
Potrei rinunciare anche alla scheda grafica purchè quella integrata abbia l'uscita DP e permetta risoluzione 2560x1440
Forse dovrei cambiare sezione del forum da Workstation ad economici
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
riutilizzando l'alimentatore e mettendo un grosso punto di domanda sul case, vai in questo modo:

CPU: AMD Ryzen 7 5700G 3.8 GHz 8-Core Processor (€224.10 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assasin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€40.00)
Motherboard: Gigabyte B550M AORUS ELITE Micro ATX AM4 Motherboard (€138.94 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€62.90 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 500 GB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€72.00 @ Amazon Italia)
Total: €537.94
 

AlexBolzano

Nuovo Utente
17
0
Buongiorno mr_loco
finalmente il lavoro mi lascia il tempo di acquistare i componenti ed assemblare il nuovo PC.
Volevo chiederti 2 cose.
La configurazione che mi avevi consigliato è ancora valida oggi?
Visto che i prezzi si sono un po' abbassati, potrei aggiungere una scheda video senza troppe pretese?
Uso un monitor 2K con DP
AutoCAD saltuariamente, nessun Game.
Grazie mille
Alessandro
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Buongiorno mr_loco
finalmente il lavoro mi lascia il tempo di acquistare i componenti ed assemblare il nuovo PC.
Volevo chiederti 2 cose.
La configurazione che mi avevi consigliato è ancora valida oggi?
Visto che i prezzi si sono un po' abbassati, potrei aggiungere una scheda video senza troppe pretese?
Uso un monitor 2K con DP
AutoCAD saltuariamente, nessun Game.
Grazie mille
Alessandro
se il budget è sempre lo stesso, allora va ancora bene quella build, la gpu dedicata la escluderei se autocad non ha richieste esigenti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili