• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consigli aggiornamento PC gaming

Pubblicità

Ghiglie

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
27
Ciao a tutti,scrivo per chiedere suggerimenti se valeva la pena fare un aggiornamento del mio PC da gioco da salotto,(quindi solo per uso esclusivo per giocare) o aspettare.
Attualmente la mia build è:
Ryzen 7 3700x
Scheda madre b450 Asus TUF
Ram da 32 GB 3000 MHz
Scheda video rtx 3080
Alimentatore 850 w Gold
Vorrei cambiare con:
Ryzen 7 9700x
Scheda madre Asus TUF gaming b650
Ddr5 32 GB 6000 MHz
Scheda video rtx 5070

PC da gioco da salotto,(quindi solo per uso esclusivo per giocare)
cambiare una RTX 3080 con una 5070 non la vedo una grandissima idea, ma poi a che risoluzione vuoi giocare? e con quali aspettative di prstazioni?
Anche la scelta del Ryzen 9700X non è proprio azzeccatissima, per un gaming (anche in 4K) basta un 9600X ma a quewl punto concordo che conviene di più upgradare il BIOS, prendere il 5700X3D e puntare su una scheda video di fascia superiore, minimo 5070-Ti

hai sfruttato i 16 thread della cpu fino ad ora? a cosa sarà attaccato il pc e a che risoluzione? senza spendere molto io andrei di 5700x3D e butterei il resto del budget in una 9070XT o 5070Ti
Ciao sinceramente non saprei dirtelo.
Il PC sarà attaccato al televisore Hisense 65 pollici 4k .
Quindi mi consigli solo di aggiornare il processore alla generazione dopo la serie 3000 e scheda video?

cambiare una RTX 3080 con una 5070 non la vedo una grandissima idea, ma poi a che risoluzione vuoi giocare? e con quali aspettative di prstazioni?
Anche la scelta del Ryzen 9700X non è proprio azzeccatissima, per un gaming (anche in 4K) basta un 9600X ma a quewl punto concordo che convine di più upgradare il BIOS, prendere il 5700X3D e puntare su una scheda video di fascia superiore, minimo 5070-Ti
La risoluzione mi piacerebbe il 4k con anche qualche compromesso ma andrebbe bene anche 2k tutto al massimo ma mantenendo sempre i 60 FPS.

Quindi mi consigli solo di aggiornare il processore alla generazione dopo la serie 3000 e scheda video?
i 5000 hanno avuto un incremento dell'IPC del 19%, salendo di risoluzione potresti anche a fare a meno del 5700x3D e andare su un 5600x, perde la tecnologia 3D v-cache, ma in 4k va a richiedere più risorse alla gpu che alla cpu, quindi le due schede di sopra sono il minimo per quella risoluzione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro