• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consigli aggiornamento configurazione da Gaming

Pubblicità

Draker95

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
49
Ciao a tutti,
Possiedo questo PC da gaming che ha ormai la veneranda età di 8 anni:

CPU: Intel Core i5-6500 3.2 GHz Quad-Core
Motherboard: ASRock H170 Pro4 ATX LGA1151
Memory: Corsair Vengeance LPX 8 GB (1 x 8 GB) DDR4-2400 CL16
Memory: Corsair Vengeance LPX 8 GB (1 x 8 GB) DDR4-2400 CL16
Storage: Crucial MX200 250 GB 2.5" Solid State Drive
Storage: Samsung 870 Evo 1 TB 2.5" Solid State Drive
Video Card: Inno3D iChill X4 GeForce GTX 1070 8 GB
Case: Corsair Carbide Series SPEC-03 ATX Mid Tower
Power Supply: Corsair CX550M 550 W 80+ Bronze Certified Semi-modular ATX
Operating System: Microsoft Windows 10 Pro OEM
Monitor: Dell U2518D 25.0" 2560 x 1440 60 Hz Monitor

Ho sempre giocato tutto ultra 1440p a 60fps (non gioco fps competitivi, gioco casual). Ora ovviamente il computer sente il peso degli anni e non ce la fa più con le prestazioni (es, non regge BF20242 neanche con tutto al minimo, lagga parecchio). Vorrei quindi chiedervi cosa mi fa da collo di bottiglia (so che è la cpu) e come potrei potenziare il computer e quali componenti cambiare?
Se serve un budget non saprei fornirvelo al momento perchè è la prima volta che aggiorno il mio fisso e quindi non ho idea da che parte partire, magari se riuscite a darmi qualche soluzione diversa a varie fasce di prezzo sarebbe ottimo. So che vorrei riportare il pc ad alti livelli per tornare a giocare a 1440p 60fps tutto ultra a parte anti aliasing

1 Sicuramente melgio di come va adesso, ma la 1070 orami è una scheda vecchiotta
2 Sì è necessario
3 Si può farlo nonostante ciò il tuo case è un pò vecchio se vuoi riusarlo però puoi farlo
4 Finché mantieni la scheda grafica che hai sì, con una nuova andrebbe sostituito a seconda della scheda che prendi
5 Abbastanza, ma non è proprio il momento adatto per cambiare GPU adesso, la 1070 in ogni modo ti permette di giocare bene @ 60 hz in generale ma se si pensa di cambiare anche GPU si dovrà adeguare anche alimentatore e monitor

Il case dovrebbe andare anche se io toglierei la gabbia inferiore per dischi per aumentare il flusso d'aria in direzione della GPU. E' un case di vecchia concezione e va adattato. Alimentatore dovrebbe andare vista la qualità della piattaforma.

1 Sicuramente melgio di come va adesso, ma la 1070 orami è una scheda vecchiotta
2 Sì è necessario
3 Si può farlo nonostante ciò il tuo case è un pò vecchio se vuoi riusarlo però puoi farlo
4 Finché mantieni la scheda grafica che hai sì, con una nuova andrebbe sostituito a seconda della scheda che prendi
5 Abbastanza, ma non è proprio il momento adatto per cambiare GPU adesso, la 1070 in ogni modo ti permette di giocare bene @ 60 hz in generale ma se si pensa di cambiare anche GPU si dovrà adeguare anche alimentatore e monitor
Altre domande:
1. Perché serve il dissipatore aggiuntivo? Il mio pc lavora sempre intorno ai 40 C e ho sempre usato solo il dissipatore schifoso di intel
2. Ha senso un investimento di 550€ per migliorare questa configurazione con queste modifiche o avrebbe più senso comprare un pc nuovo
3. Anziché sostituire la gpu non potrei comprare una seconda 1070 e usarne 2?
4. I pezzi che sostituisco sono rivendibili per recuperare qualcosa o vanno diretti alla discarica?

1) Perché i processori ryzen non lavorano come un 6600 ed il dissipatore aggiuntivo serve sempre anche con il tuo processore, basta che fai un cinebench e te n rendi conto.
Poi i processori ryzen non sono boxarti uno lo devi comprare per forza
2) certo che ha senso cambi il blocco stai cambiando proprio sistema con una più moderno ed aggiornabile
3) NO, la GPU va sostituita o ti tieni quella che possiedi
4) puoi rivenderli, ma chiaramente non aspettarti di farci chissà cosa è roba ormai vecchia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro