Consigli acquisto workstation grafica x Adobe CS5

Pubblicità
Proprio quella che abbiamo preso... per fortuna utilizziamo un solo disco quindi 2 porte sata3 sono sufficienti, sempre che siano veramente esenti dal problema...!

Grazie per tutto e buona settimana :)

Nuovo consiglio

Ciao a tutti,
dopo 3 anni sono di nuovo qui a chiedervi un consiglio per la sostituzione di un'altra macchina, per il medesimo utilizzo.
Quello che abbiamo acquistato con i vostri consigli è ancora un ottimo pc.

Il budget è sempre sui 2000 € iva compresa, utilizzo per grafica professionale:
40% Adobe indesign, 30% Adobe photoshop e 30% illustrator.
Per adesso abbiamo ancora la versione CS5, ma poi passeremo alla CC, che dovrebbe utilizzare sempre di più la GPU per varie operazioni.

Attualmente sulla macchina da sostituire ho win 7-64 bit, mi consigliate di tenere quello o passare a win 8?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
Buona giornata

Per la licenza di windows se hai 7 praticamente a livello licenza sei legato al pc, se lo installi su un altro pc funziona lo stesso ma magari potresti avere problemi a livello legale avendo un attività un controllo magari ti rompe le balle... windows 8 e superiori sembrerebbe che la licenza sia di tipo personale per cui se lo usi su un pc soltanto non dovresti avere problemi! Cmq sia se non hai problemi con i software l'8.1 è veloce e volendo basta usare un programmino come classic shell per renderlo toralmente dektop con stile simile a windows 7 togliendo tutto quello che non si usa dall'interfaccia metro per non usarla mai... sembrerebbe che da windows 9 sui desktop si torni ad uno stile simile a 7!

Veniamo un po' alla workstation :)

Case Fractal Design Define R4 Black Pearl USB3 ATX
Alimentatore PC Modulare XFX Pro550B XTR 550€W ATX 80+ Gold
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk

SSD Samsung 840 Pro Series 256GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittua 520MB/s UltraSlim
Hard Disk Interno Western Digital Red 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3

Scheda Madre Gigabyte GA-H97-D3H Socket 1150 Intel H97 DDR3 USB3 ATX
CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CML16GX3M2A1600C10B LowProfile 16GB (2x8GB) PC3-12800 1600MHz CL10

TOTALE IVA COMPRESA : 930,40 €

Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 Pro 64bit OEM DVD Italiano 124.40€

Come dissipatore ci metterei questo:

Noctua NH-U14S ventola per PC: Amazon.it: Informatica

Per la scheda video devi vedere in base alle tue esigenze cosa ti va meglio (il budget permette tutto):

Media Nvidia Quadro K2000 oppure Ati Firepro W5000
Alta Nvidia Quadro K4000 oppure Ati Firepro W7000

Quadro K5000 e firepro W8000 o W9000 sono decisamente fuori udget e a mio avviso del tutto inutili.

In entrambe i casi prenderei una ati che la trovi su Amazon oppure le quadro le trovi su ekey dove è stato configurato il pc intero!

AMD FirePro contro Nvidia Quadro, schede video professionali alla prova - Tom's Hardware
Schede video per workstation alla prova con SPECviewperf 12 - Tom's Hardware

Intanto grazie per l'aiuto,
se posso romperti ancora le scatole, ti vorrei chiedere un paio di cosette:
ho letto le recensioni sulle schede, ma purtroppo nei test ci sono quasi sempre programmi per grafica 3d e mai la suite adobe per grafica 2d. Dalle recensioni, se ho capito bene, le schede ati se la cavano meglio con open cl, che se ho inteso bene sono usate da photoshop, giusto? Quindi nel mio caso dovrei preferirle alle nvidia, giusto? Come da tuo consiglio sono orientato verso la FirePro W7000. Secondo te ne vale la penda per il mio lavoro? Avrei dei benefici tangibili rispetto a una scheda più scarsa non facendo grafica 3d?
Siccome volevo fare un leggero overclock, come case è meglio passare a un full tower?

Grazie ancora
Nicola

Altro case silenzioso è il Corsair Obsidian 550D ma già quello proposto è al top ;)

Cmq sia la cpu e la scheda madre proposte non sono da overclock! Per quello dovresti optare per il chipset Z97 al psto dell'H97 proposto e la stessa CPU seguita dalla lettera K che è fatta apposta!

Per le scelta della scheda grafica chiedi a @LordNight che è molto preparato e ti saprà sicuramente aiutare, non vorrei consiglaire una scheda video da 700€ sbagliando :doh:

ok, grazie.
Secondo te vale la pena overcloccare (una cosa blanda, magari automatica) o è meglio stare su processore normale? Come prestazioni / affidabilità / durata nel tempo cambia tanto?

Guarda io mi sono fatto una configurazione da overclock con l'idea che dopo un po' di anni lo avrei fatto epr colmare il gap di prestazioni...

Ho un i7-2600K simile al pc che hai tu fatto qui e nello stesso periodo, per il momento gira ancora stock e non lo toccherò!

Quindi a mio avviso se non si è samnettoni non è una cosa su cui vale la pena investire visto che scheda madre e cpu costerebbero di più mentre per il tuo lavoro è meglio investire sulla scheda video!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro