Inquisitore
Utente Attivo
- Reazioni
- 153
- Punteggio
- 58
Buongiorno,
Con l'avvicinarsi del Black Friday riprovo a domandare suggerimenti per una situazione al momento in sospeso dall'anno scorso. Il mio ACER Swift 3, 14" con Ryzen 3500U e 8GB di RAM ormai funziona male (Windows 11 da errori all'avvio praticamente quasi ogni accensione) e la batteria ha un'autonomia limitata. Al momento salvo sostituire la batteria, upgradare la memoria ed installarci su Linux non penso si possa dargli più vita, tuttavia mi fu sconsigliato di procedere in tal senso in passato.Al momento l'idea quindi è di sostituirlo con un nuovo portatile. L'uso è principalmente multimediale, navigazione, editing base di foto, uso leggero di alcuni applicativi office, DTP e lettura di PDF. Il suo utilizzo principale è fornirmi operatività lontano da casa (dove ho un fisso, le cui specifiche sono nel mio profilo) ma non tutti i giorni (salvo durante vacanze estive/invernali).
Il gaming non è prioritario, ho il fisso per quello, al massimo mi basterebbe che ci giri sopra qualche emulatore per retrogaming, giochi del peso di Battle for Wesnoth ed altri giochini che so già girare sul processore corrente.
L'autonomia invece è fondamentale, devo poter almeno leggere dei PDF e compiere azioni base per almeno 3 ore.
Per questioni di longevità vorrei più di 8 GB di Memoria e non scendere sotto i 512GB di SSD.
Dato che la portabilità è importante vorrei restare sui 14" o al massimo 15.6", niente 16" o superiori (non ho zaini adatti a trasportarne qualcosa più grande di 15.6").
Niente Macintosh (già alcuni programmi che uso è quasi impossibile farli andare su Linux e so per certo che non hanno equivalente su Macintosh).
Monitor 2K/OLED sui 14" preferirei averli suggeriti con chiare giustificazioni visto che già un FullHD per il mio corrente visus è già fin troppo piccolo.
Il Budget possibile è nel titolo.
Le mie domande sono:
Quanto è viabile aggiornare il portatile nel parco batterie/RAM/SSD al momento (e su quali batterie optare se necessario)?
Quali portatili nuovi tenere d'occhio per eventuali sconti Black Friday fermo restando il budget stabilito (prego se possibile giustificare i suggerimenti)?
Volendo rinunciare al portatile (e diversi usi che ne faccio non compatibili con la piattaforma) quanto sarebbe il Budget minimo per eventualmente un notebook che funzioni almeno come sistema multimediale/lettore PDF formato A4? (Mi rendo conto questa richiesta trascende questo subforum, fatemi sapere se devo spostarla)
Grazie per ogni assistenza.