• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consigli acquisto scheda madre, cpu e ram per upgrade pc.

Pubblicità

whiteangel09

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve,vorrei aggiornare il mio pc comprando scheda madre, processore e ram.
I componenti attuali che voglio continuare a usare sono:
Case: Corsair Carbide 500r
Alimentatore: Corsair VX550W
Dissipatore: CM 212 EVO
SSD: samsung 830 128 GB
Scheda video: Sapphire Radeon HD 5770 Vapor-x 1 GB
Monitor: lcd asus 22T1E 1920x1080

L'uso che ne devo fare è giocare, fare video editing, usare photoshop, autocad, e cose così.
Il budget che avevo pensato di spendere è 350€ circa e vorrei un processore da poter overclockare, dato che ho già speso in precedenza tra case e dissipatore per raffredare il pc.
La mia idea, leggendo i vari post con le risposte dei più esperti, era di passare a intel(attualmente ho un AMD Athlon 64 X2 Dual Core Processor 6400+ 3.2 Ghz) e più precisamente a un i5.

Ho calcolato con una configurazione tipo(prezzi dall’amazzonia):
i5-4670K 207,89€
MSI Z87-G45 138,59€
2x4GB G.Skill Ripjawsx 1600 MHz 69,90€
totale:416.38€ quindi fuori budget di un bel po’

Siccome prima di fare un acquisto cerco di informarmi il più possibile, ho letto di tutto e di più e ho voluto sentire tutte le campane riprendendo in considerazione di acquistare amd(spinto naturalmente da un notevole risparmio).

Dopo aver consultato decine di classifiche di benchmark recenti la mia attenzione è ricaduta sull’FX 8320 che in amazzonia costa 129,99€(78 € in meno dell’i5-4670k) e per certi versi è sullo stesso piano dell’i5(lo so che ci sono millemila cose da considerare).

Vorrei il vostro aiuto per capire quale configurazione è più congeniale allemie esigenze, da una parte sono spinto all’intel dal punto di vista di tecnologia nuova e da un risparmio energetico(anche se magari non molto incisivo).Dal’altra parte sono incuriosito dall’FX 8320 che costa molto meno, è overclockabile e dato che ce l’ho già non spenderei ulteriori soldi per il dissipatore.
Altro dubbio sta nel fatto che nell’FX 8320 non c’è il chip grafico che qualora la mia scheda video mi servisse per fare prove su altri pc mi farebbe comodo avere. Per questo motivo avevo pensato anche all’A10-6800K che costa 133,55€ e ha il chip grafico ma è inferiore di molto(?) all’FX8320.

Non so, ho parecchi dubbi da risolvere. Consigliatemi voi anche altri modelli che pensate facciano al caso mio.

Ultima modifica:
guarda qua , sistema intel , e che permette anche overclock spinto , la mobo e buona , come le ram ( che sono quelle che avevi messo tu prima ) Cattura.webp

guarda qua , sistema intel , e che permette anche overclock spinto , la mobo e buona , come le ram ( che sono quelle che avevi messo tu prima ) Visualizza allegato 79027
Grazie per avermi risposto intanto. Mi puoi mandare via pm il nome dell'e-shop? Comunque vedo che se gli stessi pezzi che mi consigli se li prendo sempre in amazzonia(di cui mi posso fidare ciecamente) risparmio circa 40€ e penso che non conviene dato che con 40€ in più almeno ho una mobo e cpu di nuova generazione.

ti sto per inviare il nome dell e shop via pm , cmq per il fatto della cpu +mobo di nuova generazone... ho visto un test , e i5 4670k vs i5 3570k nei giochi hanno le stesse prestazioni...l unica cosa vantaggiosa nel nuovo socket e che puoi cambiare la cpu con una della nuova serie , ma se e un incremento come quello da ivy bridge ad haswell.....

Per ora la mia scelta ricadrebbe sull'FX 8320, mi costerebbe 130€ e potrei overclockarlo anche a 4.5 GHz a quanto ho capito, qualcuno può consigliarmi una buona scheda madre?

posso consigliarti la gigabyte 990fxa ud3 , anche se non sono esperto in schede madri amd , e buona come scheda madre , si trova a 106 euro , se vuoi spendere di piu ce la sabertooth 990fx r2.0 a 135 , se vuoi spendere di meno ce la asrock 990fx extreme3 a 82 euro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro