Consigli acquisto router wireless

• Autore discussione Autore discussione AMD64
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

AMD64

Utente Èlite
Reazioni
19
Punteggio
63
Visto che il mio router attuale è andato a farsi benedire, devo procedere ad un nuovo acquisto e per esigenze particolari in casa preferirei una soluzione wireless. Ora chiedo i vostri preziosi consigli perché non ho mai messo su una rete wireless.

Come marca sarei molto propenso ai D-link ne sento sempre parlare bene e vanno benissimo su linux. Solo che sul sito D-link non riesco ad orientarmi bene perché parla di access point, gateway, ecc... ma non di router e ci sono una marea di prodotti.
Vorrei spenderci relativamente poco diciamo massimo 70€.

Inoltre non capisco una cosa: perché se un router è wireless ci sono quelli con 2 o 4 porte? Non ho connessioni illimitate entro il suo raggio d'azione?

Infine: Per usufruire del segnale wireless, oltre al portatile che ha già il wi-fi integrato, sul mio pc desktop devo mettere solo una scheda wi-fi? Se sì quale mi consigliate?

Grazie mille, confido in voi :ok:

Per quanto riguarda i Dlink, io ne sono un felice possessore, e su mio consiglio qualche mio amico ha acquistato altri modelli.
Alcuni sono felici, altri hanno qualche problema. Ed è quello che si legge anche un pò in giro.

Access point stà ad indicare che è un punto di accesso wireless.
Quello che stai cercando tu è un misto di modem/router/access point, in modo da integrare tutto in unico pezzo e limare un pò le spese.
Della dlink il modello che c'è in giro ora è il dsl g604t http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oI...8gqltbNlwaaRp7jgrHD2onGQTo48EB9f32qTpL0oQtujY
.
Altrimenti ti basta cercare in giro su altre controllando che oltre alle funzionalità di router e di access point abbiano anche quelle di modem adsl.

In genere tutti i router wireless SOHO (Small Office, Home Office) possiedono 4 porte ethernet in modo da gestire sia traffico wireless che traffico via cavo.
Da 2 non ne avevo ancora visti, ma non vedo perchè non possano esistere. :-D

Sul pc fisso, se è nelle vicinanze del router, ti consiglio di mettere una scheda ethernet (costa decisamente meno, e funziona meglio :-) ).
Se devi per forza andare via wireless col pc, puoi cercare una soluzione della stessa marca (o cmq aderente allo stesso standard) di tipo PCI.
Per la dlink, ad esempio, la dwl-g520+ http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oI...7kP98f8p8Nqtm6z46VHqqnHtB844BFN7g3qLjLUcYs+0=

Esiste anche la dwl-g520 con funzionalità di turbo, ma devi avere un access point con la stessa funzionalità per utilizzarlo. (e non ne trovi con modem adsl integrati).

Poi, tienti a mente questo sito, http://www.portforward.com/ ci sono tutte le porte e i modi per configurarle sulla stragrande maggioranza dei router in commercio, per poter fare andare programmi che richiedono connessioni dall'esterno. (Questi router SOHO, in genere NATtano la connessione.)

In bocca al lupo!

Berill

Grazie mille Berill!
Penso che ti riferivi al g624t visto che il link punta a quello, anzi, ho visto anche il g604t. Mi sembrano ottimi ma finora facendo un giretto li ho trovati minimo a 83€ :( Non c'è un modello simile leggermente più economico?

Grazie per avermi chiarito il fatto della scheda. Per me non sarebbe un problema collegarlo alla mia scheda di rete, ma ho paura che il segnale non arrivi al portatile nell'altra stanza (2 muri di mezzo) e al piano di sotto (1 muro + scale). Dovrei essere prima sicuro della portata del segnale.
Per questo pensavo di metterlo in una posizione intermedia tra tutte le postazioni.

Ordinato il D-Link DSL G604T :sisi:
Grazie alle dritte di Berill l'ho trovato a 69,90€ ;)

Mi dovrebbe arrivare giovedì :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro