Consigli acquisto router top gamma 2,5 GBPS / 10 GBPS

Pubblicità
Prendi un bel CCR2004-1G-12S+2XS con 12 SFP+ e ci fai quel che ti pare, fa routing con throughput di 14Gbps, voglio vedere se lo saturi
NAT, firewall, servizi di rete, multiple vlan, gestione CAP centralizzata, scripts e scheduler, queue per limitare e dare priorità, supporta anche il CAKE per eliminare bufferbloat, può fare da captive portal, ecc ecc
Non può fare da IPS/IDS ma dubito che funzioni del genere servano in ambito consumer...

Certo, c'è tutto da imparare a programmarlo, in realtà RouterOS si basa su linux quindi se si hanno conoscenze di networking (non serve molto, giusto tutte le basi L1-L2-L3 e TCP/IP) e si conosce come funziona il networking in ambito linux, diventa molto semplice capirlo (esempio il firewall di RouterOS è chiaramente derivato da iptables)

Il prpblema nel mio caso non è la gestione, come ho spiegato non conosco buoni router, purtroppo se vai sul sito asus e prendi il top di gamma parlano di frignacce ma non ti dicono che funzioni di programmazione permette, non posso spendere 700 euro per poi avere una cosa pari al FritzBox, non fa policy, ndevo fare 10.000 regolw per port mapping, teiggering, controllo guest inesistente, controllo priorità banda pessimo, etc.
Asus tratta router casalinghi. La 10 gb è roba enterprise anche se viene venduta, grazie ad un marketing cialtrone, in ambito home. Devi andare su roba enterprise....

Mi informo sembra molto interessante, grazie.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mi sembra di capire che in casa conviene quasi mantenere la 2.5 Gb e prendersi un router casalingo magari top gamma e accontentarsi.

Ciao io ho acquistato da poco un Qnap Qhora -301W wifi 6 next generation, per un possibile upgrade in futuro della mia lia linea . Anche qui la configurazione non è semplice e prima di configurarlo devi aggiornarlo all'ultimo firmware. Nel complesso mi trovo molto bene.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro