Consigli acquisto proiettore e relativo telo

dany0

Utente Attivo
9
0
Ciao a tutti

premetto che non so praticamente nulla di proiettori e di tutto quello che ci gira intorno (teli, regole, mantenzione ecc ecc) ma credo di essere costretto all'acquisto di un proiettore (che poi comunque non mi dispiacerebbe) a causa di un prossimo trasloco e della posizione in cui mia moglie vuole posizionare il divano e, di conseguenza, la televisione (e poi capirete perchè il proiettore credo sia la scelta più sensata)

In pratica ho un camino (a legna, con canna fumaria) verso il quale il divano dovrà essere posizionato. Nelle foto sotto il camino è quello che misura 172 in larghezza ed il divano andrebbe posizionato contro il muro da 343

Ora, come premesso non so praticamente nulla, quindi fatemi ovviamente tutte le domande di cui avete bisogno per poter arrivare a capire se un proiettore e quale (oltre al telo ed eventuali altre cose) possa essere la soluzione. Diciamo che a destra del camino c'è una seconda finestra e che la stanza come da foto è abbastanza illuminata.

Come budget pensavo in tutto di stare sui 2000 massimo....ma ditemi voi se è una cifra troppo bassa o si trova qualche cosa di funzionale. Ah, dimenticavo, di norma guardiamo tv, netflix e abbiamo un lettore b-ray hdmi. Ho un sistema audio 5.1 che al momento non uso perchè in appartamento ma che finalmente mi piacerebbe tanto usare.... so che le casse posteriori dovrebbero essere distanti, quindi valuterò se non metterle del tutto o posizionarle in alto ai lati sulla parete del divano

In particolare per il telo punterei a qualche cosa che stia nei 172cm di larghezza perchè se sbordasse starebbe male....

cartina.png


foto.jpg
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
Il vpr va visto al buio per un contrasto ottimale a meno di non andare su schermi ARL (Ambient Light Reflecting) che costano parecchio (anche metà del tuo budget).
La lampada ad altra pressione dei vpr (la quasi totalità con il tuo budget, lascia perdere quelli con lampade a LED e quelli al laser sono fuori budget) hanno una durata 5000/6000 ore o qualcosa di più ed usare un vpr come una normale tv (accendo e vedo qualsiasi cosa più volte al giorno) non sarebbe un uso consigliato.

E poi prima di acquistare qualcosa verifica bene le misure di installazione:

In particolare per il telo punterei a qualche cosa che stia nei 172cm di larghezza perchè se sbordasse starebbe male....
Imho, per uno schermo così piccolo un vpr non ne varrebbe la pena, un vpr comincia ad avere i sui vantaggi dai 90"/100" in su.

Come budget pensavo in tutto di stare sui 2000 massimo..
Come budget non sarebbe male ma valuta quanto sopra.
 

dany0

Utente Attivo
9
0
A questo punto valuterei una tv con staffa che si possa allontanare dal muro in caso di camino acceso.....
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Davvero non si può andare oltre 170cm con uno schermo avvolgibile? Il suo cassonetto è piccolo 10-15cm dipende dai modelli, e potrebbe essere rivestito o tinto in modo compatibile per mimetizzarsi col soffitto anche se non del tipo incassato a soffitto.

Anche secondo me non è una buona idea sostituire la tv pe programmi generici, per il costo (specie se è un proiettore top) sia della lampada che per il rischio usura e guasti nel tempo e per il consumo energetico, un proiettore meglio usarlo solo per i contenuti che meritano il grande schermo o poco oltre. Le maratone politiche meglio vederle su un economico lcd anche piccolo piuttosto.

Comunque il budget potrebbe prestarsi a prestazioni interessanti per cui valuterei bene.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!