Consigli Acquisto Pc Desktop Per Uso Misto

Massy_73

Utente Attivo
36
0
Salve a tutti,
dovrei comprare un nuovo pc perché quello che ho attualmente (del 2006) è divenuto davvero troppo lento per le mie esigenze.

Campo di utilizzo del pc:
70% per uso ufficio "intenso", con necessità dei gestione e trasferimento rapido dei file, riduzione massima dei tempi morti (accensione, ecc.), uso di due monitor contemporaneamente con "desktop esteso", necessità di un alto numero di USB (native senza bisogno di hub)
20% visione film/serie tv
10% suddiviso tra attività varie tra cui utilizzo sporadico di appz grafiche (non 3D), videogiochi quasi mai (può capitare una volta ogni 2-3 anni di volerne provare uno ma una cosa di questo livello...), brevi sessioni di programmazione, sporadico utilizzo di sw di editing audio/video.

Non vorrei spenderci più di 1000 euro, l'ideale sarebbe tenermi sotto gli 800.

Ho buttato giù in ipotesi di configurazione ma vorrei da voi consigli di modifiche, possibili problemi, possibili alternative, ecc.
(i prezzi sono presi orientativamente da Amazon)

Processore: i5 6600K € 230

Scheda madre: ASUS H170 PRO GAMING € 130
(principalmente, a dispetto del nome, per l'alto numero di USB e altre porte, slot ram, M.2 ecc.).

RAM: KINGSTON HyperX Fury (2X8GB=16GB) € 95
oppure: Crucial Ballistix Elite (2X8GB=16GB) € 105

SSD: SAMSUNG 850 EVO 250GB € 100
oppure: SANDISK PLUS 240GB € 75

HD: non so se tenere i miei (2 WD Caviar Green da 1 TB ciascuno (WD10EARS-00Y5B1 e WD10EARS-22Y5B1)) ma ho paura mi facciano da collo di bottiglia quindi in caso prenderei:
- WD Caviar Blue 3 TB 64MB Cache € 95

SCHEDA VIDEO: Non ne ho idea!!! Consigliatemi voi! (vorrei qualcosa che mi permettesse ad es. di giocare decentemente anche a titoli appena usciti ma senza spendere troppo. E ci devo poter collegare i miei due monitor che uso con desktop esteso)

ALIMENTATORE: pensavo qualcosa sui 6-700W

CASE: avevo visto l'Itek Destroyer (€ 55) che mi pareva buono ma esteticamente non mi sembra adatto da tenere in ufficio. Quindi avrei pensato l'Aerocool - Aero800 (€ 65), ma non ho ben capito se supporta il masterizzatore dvd interno (che vorrei riciclare dal vecchio pc: MASTERIZZATORE CD/DVD: TSSTcorp CDDVDW SH-224BB TOSHIBA-SAMSUNG)

MONITOR: tengo i miei (ACER X223w (principale) + SAMSUNG SyncMaster 2243 (secondario))

STAMPANTI: tengo le mie (BROTHER MFC-L2700DW + BROTHER DCP-7040)

CASSE (con l'occasione sostituisco le mie "cinesi"): pensavo qualcosa tipo Logitech Z313 2.1 25W (€ 30), comunque sotto i 50 €

Poi un paio di staffe USB da montare dietro da collegare ai due header 2.0 e 3.0 che avanzano dopo montati quelli alle porte anteriori del case.

Ultima cosa: che S.O. mi consigliate di metterci? Sono un indefesso utilizzatore del mio amatissimo XP che capisco dovrò ormai abbandonare :( Quindi Win7 o Win10?
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
i5 6600 (la versione K serve se sai fare overclock altrimenti è inutile)
Gigabyte H170 D3-HP
Ram scegli quelle con CL più basso
SSD Samsung 850 Evo o Crucial MX200
CX 550M (il wattaggio è ininfluente sulle prestazioni del sistema)
HDD tieni pure i tuoi.... nell'SSD ci vai ad installare SO+Programmi e gli hdd come archivi quindi non avrai problemi
Case iTek direi proprio di no... io guarderei gli Zalman R1 o Z9 Neo ma anche altri marchi come CoolerMaster Corsair Bitfenix ...
GPU: il minimo è la RX 460 poi potresti salire in ordine GTX 1050 e RX470 dipende quanto vuoi spendere
SO io andrei su Win10 che per mia esperienza personale è nettamente più performante
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Tutto molto bello, ma vorrei farti notare che per l'utilizzo che ne fai puoi spendere la metà ed avere le stesse prestazioni , visto che non ne fai un uso particolarmente oneroso.
i3 6100
B150m pro VDH (puoi mettere i due monitor uno sulla hdmi ed uno sulla dvi)
16gb ram ddr4 2133
SSD 850 evo (non riesco a capire perché c'è questa cosa degli m.2 anche negli utenti che fanno utilizzo base, le differenze con un sata3 nel tuo caso sarebbero intorno al 5%!!!)
Cx450m
Zalman t1 plus
Se proprio hai bisogno di altre porte usb puoi inserire 3 schede pcie ed anche un frontalino con un numero di porte esagerato...
Il tutto per circa 500€ e sono pronto a scommettere che non vedresti nessuna differenza con la build da 1000€!
 

Massy_73

Utente Attivo
36
0
i5 6600 (la versione K serve se sai fare overclock altrimenti è inutile)

No, niente overclock. Quindi i5 6600 (ma mi sembra il prezzo sia praticamente identico...)

Gigabyte H170 D3-HP

Me la sono guardata. Costa 5 euro di meno della ASUS. Stesso chipset. Una USB 3.0 in più rispetto alla ASUS. Mi pare due SATA in più rispetto alla ASUS. Un'uscita video in meno rispetto alla asus (DVI, HDMI e D-Sub contro DVI, HDMI, RGB, DisplayPort (che penso sia la VGA))
Tu in particolare perché mi consigli questa?

Ram scegli quelle con CL più basso

Allora la Kingston (CL14 contro il CL16 della Crucial

SSD Samsung 850 Evo o Crucial MX200

Come prestazioni sembrano pressoché equivalenti:
lett./scritt. seq: 540/520 Samsung contro 555/500 Crucial
lett./scritt. cas: 79k/88k Samsung contro 100k/87k Crucial

CX 550M (il wattaggio è ininfluente sulle prestazioni del sistema)

Però pensavo di prendere un 6-700W per stare tranquillo in vista di eventuali upgrade e/o aggiunta componenti che ciucciano watt...

HDD tieni pure i tuoi.... nell'SSD ci vai ad installare SO+Programmi e gli hdd come archivi quindi non avrai problemi

Ok.

Case iTek direi proprio di no... io guarderei gli Zalman R1 o Z9 Neo ma anche altri marchi come CoolerMaster Corsair Bitfenix ...

Quindi anche l'Aerocool - Aero800 lo bocci?
Zalman R1 non capisco se ha gli slot per il masterizzatore. E ha solo 1 usb 3.0 frontale (praticamente mezzo header)
Zelman Z9 sembra bello un bel po' però costa quasi 80 euro...

GPU: il minimo è la RX 460 poi potresti salire in ordine GTX 1050 e RX470 dipende quanto vuoi spendere

Tra la RX 460 e la GTX 1050 vedo che ci sono una decina di euro di differenza...
Ma casomai mi consigli 2 o 4 GB DDR5?


SO io andrei su Win10 che per mia esperienza personale è nettamente più performante

Ok. Sperando di non odiarlo... :)
 

Massy_73

Utente Attivo
36
0
Tutto molto bello, ma vorrei farti notare che per l'utilizzo che ne fai puoi spendere la metà ed avere le stesse prestazioni , visto che non ne fai un uso particolarmente oneroso.
i3 6100
B150m pro VDH (puoi mettere i due monitor uno sulla hdmi ed uno sulla dvi)
16gb ram ddr4 2133
SSD 850 evo (non riesco a capire perché c'è questa cosa degli m.2 anche negli utenti che fanno utilizzo base, le differenze con un sata3 nel tuo caso sarebbero intorno al 5%!!!)
Cx450m
Zalman t1 plus
Se proprio hai bisogno di altre porte usb puoi inserire 3 schede pcie ed anche un frontalino con un numero di porte esagerato...
Il tutto per circa 500€ e sono pronto a scommettere che non vedresti nessuna differenza con la build da 1000€!

Lo so ma se faccio il pc nuovo mi piace comunque farmi una bella macchina...
La scheda madre MSI che mi consigli spendo 15 euro di meno ma ho un'infinità di porte in meno... non vale la pena imho
l'SSD che ho indicato (850 EVO) non è M.2 è SATA.
Sono 10 anni che non cambio PC, voglio farne uno che mi duri altri dieci anni :)
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Lo so ma se faccio il pc nuovo mi piace comunque farmi una bella macchina...
La scheda madre MSI che mi consigli spendo 15 euro di meno ma ho un'infinità di porte in meno... non vale la pena imho
l'SSD che ho indicato (850 EVO) non è M.2 è SATA.
Sono 10 anni che non cambio PC, voglio farne uno che mi duri altri dieci anni :)
Come hai detto tu la scheda madre cambia di 15€ quindi il punto centrale del discorso non è quello;
So bene che l'850 evo non è m.2, ma mi riferivo al supporto che hai specificato di volere, quando basterebbe una scheda pcie da pochi euro per poter montare qualsiasi ssd nvme su una qualsiasi scheda madre.
La durata del pc non cambia minimamente tra le due proposte. I componenti diverranno obsoleti contemporaneamente a causa di un salto generazionale che renderà le differenze tra i3/i5/i7 attuali minime (non prevedo il futuro ma la storia insegna) quindi spendere ora più del necessario è solo per fare "una bella macchina", a questo punto dedicherei quel budget in più a dissipatore premium, ventole silenziose, case di alta qualità, led e "bells and whistles" generici...
 

Massy_73

Utente Attivo
36
0
Come hai detto tu la scheda madre cambia di 15€ quindi il punto centrale del discorso non è quello;
So bene che l'850 evo non è m.2, ma mi riferivo al supporto che hai specificato di volere, quando basterebbe una scheda pcie da pochi euro per poter montare qualsiasi ssd nvme su una qualsiasi scheda madre.
La durata del pc non cambia minimamente tra le due proposte. I componenti diverranno obsoleti contemporaneamente a causa di un salto generazionale che renderà le differenze tra i3/i5/i7 attuali minime (non prevedo il futuro ma la storia insegna) quindi spendere ora più del necessario è solo per fare "una bella macchina", a questo punto dedicherei quel budget in più a dissipatore premium, ventole silenziose, case di alta qualità, led e "bells and whistles" generici...

Beh praticamente, quindi, la differenza principale della tua configurazione rispetto alla mia sarebbe l'i3 al posto dell'i5, che mi farebbe risparmiare sui 100 euro... perché dici che spenderei la metà? Comunque sul mettere l'i3 6100 al posto dell'i5 6600 se le differenze di prestazioni veramente come dici non si notano per un uso come quello descritto, ci farò un pensierino...
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Beh praticamente, quindi, la differenza principale della tua configurazione rispetto alla mia sarebbe l'i3 al posto dell'i5, che mi farebbe risparmiare sui 100 euro... perché dici che spenderei la metà? Comunque sul mettere l'i3 6100 al posto dell'i5 6600 se le differenze di prestazioni veramente come dici non si notano per un uso come quello descritto, ci farò un pensierino...
No io ho detto che la scheda madre cambia di 15€ se ne vuoi una con più porte, ma non che prenderne una da 130. Poi la scheda video non ti serve (e sono 200€ meno), un case da ufficio decente puoi trovarlo a 30€, ed il cx450m può bastarti senza necessità del 550. Questo si riduce ad una spesa effettiva di ~500€ che è la metà del budget inizialmente citato, senza minimamente influenzare le prestazioni nell'uso descritto.

Ti farei notare che la Asus H170 Pro Gaming ha in ogni caso la maggior parte dei connettori usb disponibili tramite connettori interni, il che vuol dire che hai bisogno comunque di uno o più frontali per utilizzarle. Se hai necessità di molte porte in ogni caso io prenderei una MSI B150M Bazooka che ha cmq molti connettori sia esterni che interni, se ha necessità della usb type c prenderei uno di questi da 20€ e risolvi il problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!