Consigli acquisto nuovo Notebook

Pubblicità

totocl

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Ciao a tutti ragazzi! mi sono appena iscritto al forum ma lo seguo da tantissimo (così come il sito in effetti), Piacere mio! :party:

Vi spiego subito, ho un Notebook da Agosto 2012 e, danaro permettendo, mi piacerebbe passare a qualcosa di un po' più attuale e sfruttabile.
Al momento possiedo un HP Pavillion g61356-el.
Le sue Specifiche Tecniche sono (almeno quelle che penso possano interessarvi):

- 2.5 GHz Intel Core i5-2450M
- 3 MB L3 cache
- RAM 4 GB DDR3 (a cui ho aggiunto altri 4GB)
- Scheda grafica AMD Radeon HD 7450M (1 GB DDR3 dedicata)
- SSD 250GB Samsung 850evo (il portatile ha una porta SATA3 quindi credo lo sfrutti a pieno)

Mi piacerebbe passare a qualcosa di più performante, probabilmente la voglia è aumentata avendo trovato in questi giorni in offerta a circa 480€ due portatili che mi sembravano migliori, ovvero:

1. HP 15-r100nl
Specifiche nello spoiler
- Intel® Core™ i7-4510U con scheda grafica Intel HD 4400 (2 GHz, 4 MB di cache, 2 core)
- 4 GB di SDRAM DDR3L a 1600 MHz (1 x 4 GB)
- Scheda grafica NVIDIA GeForce 820M (2 GB di DDR3 dedicata)

2. ACER - Aspire E5-571G-78FL
Specifiche nello spoiler
- Intel® Core™ i7-5500U (2.4 GHz / 3.0 GHz con Turbo Boost, cache 4MB, 2 core, 4 thread)
- 4 GB DDR3L SDRAM
- Scheda Grafica NVIDIA® GeForce® 820M con 2 GB di memoria dedicata

Personalmente uso il notebook per svariate cose:
Studio (utilizzo pacchetto office ecc), Disegno digitale con tavoletta grafica, Editing immagini (Photoshop, GIMP), qualche volta Gaming, Editing video (adobe professional) sono tra le attività più frequenti insieme poi agli usi più comuni (navigazione internet, film, mail, ecc).

Il mio budget non è illimitato anzi, ad essere sinceri spero di poter riuscire a prendere qualcosa magari vendendo l'HP che ho attualmente e aggiungendo qualcos'altro.

Accetto consigli/delucidazioni sui due pc che ho portato come esempio, e se volete siete ovviamente liberi di consigliarmi anche qualcosa di meglio (se presente).
Ovviamente vanno bene anche pareri vari, se ad esempio pensate che non valga la pena passare ad un nuovo portatile perchè magari secondo voi non sarebbe un gran cambiamento o altro con questa spesa, ditemi pure.

Considerate inoltre che ho intenzione di trasferire nel nuovo portatile il mio attuale SSD e probabilmente anche il banco RAM da 4GB che ho aggiunto all'attuale HP (per la precisione si tratta di una 4GB DDR3 PC3-12800 Unbuffered NON-ECC 1.35V : CT5298271a CRUCIAL, che se non ho capito male vista la frequenza potrei usare anche sui modermi portatili con RAM DDR3L, MA voi correggetemi se sbaglio! :utonto:)

Questo è quanto, a presto! :rock:

Allora, se hai bisogno di un rendering veloce, la soluzione è prendersi un i7 quad core, il quale puoi trovare qui http://www.amazon.it/Asus-K550JD-XX003H-Notebook-Processore-Antracite/dp/B00NIIGPEG a 530€ su trovaprezzi.
Questo modello con la tua SSD e i 4gb di RAM aggiunti sarebbe veramente un bel PC se non fosse per la scheda grafica, una gt820 che non è adatta per giocare a giochi non semplici (da un punto di vista grafico) e per la modellazione 3d.
Se no, risparmiando un pochino, ti prendi questo: http://www.eglobalmarket.it/noteboo...vaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=prodotto con un processore i7 dual core di ultima generazione ed una GT 840 che regge un po' meglio i giochi.

Ultima modifica:
Grazie mille per la risposta e per il consiglio Francesco9696! Sembrano entrambi molto interessanti!
In particolare L'acer, forse sarebbe un po più accessibile (anche se il costo non è molto differente tra i due), continuo intanto ad informarmi su altri modelli simili :)

Allora ragazzi! Ringrazio ancora Francesco per Il suggerimento! Al momento non ho trovato nulla di meglio dell'acer v3-572G-76UP consigliatomi (trovato su trovaprezzi a circa 480€ tutto compreso) e sono propenso a prenderlo.
Qualcuno si sente di dirmi la sua o procedo?! :D
(diciamo che il dubbio maggiore restava l'i7-5500u che a non ho ben capito se sia realmente migliore dell'attuale i5-2450M)

Dite che ne valga la pena? Pensate dovrei prendere altro? Ditemi ditemi! Grazie!!

Allora ragazzi! Ringrazio ancora Francesco per Il suggerimento! Al momento non ho trovato nulla di meglio dell'acer v3-572G-76UP consigliatomi (trovato su trovaprezzi a circa 480€ tutto compreso) e sono propenso a prenderlo.
(diciamo che il dubbio maggiore restava l'i7-5500u che a non ho ben capito se sia realmente migliore dell'attuale i5-2450M)

Dite che ne valga la pena? Pensate dovrei prendere altro? Ditemi ditemi! Grazie!!

Intel Core i7 5500U vs i5 2450M
Un po' meglio dovrebbe essere. Comunque se vuoi un salto di qualità devi arrivare ad un i7hq, che si trova a partire da 530, con il PC sopra postato.

Personalmente aspetterei ed aumenterei il budget, passando dal tuo attuale notebook all'acer v3 572g non avresti vantaggi rilevanti, le prestazioni sarebbero molto simili.:sisilui:

Salve ragazzi! vi aggiorno un po sulla mia piccola odissea:

Inizialmente avevo deciso di ordinare l'acer che mi avevate consigliato, purtroppo l'ordine è stato fatto venerdì e lunedì si sono accorti di non avere più il pezzo, quindi adesso aspetto il rimborso del mio bonifico >.<

Successivamente ho letto e deciso di seguire il consiglio di clarv; mi sono anche consultato con un amico e questo mi ha consigliato (come voi del resto) di "spendere un po di più adesso per avere un buon portatile dopo, che probabilmente potrò tenere più a lungo".
Mi ha inoltre detto che secondo lui sarebbe meglio fare "il salto di qualità" passando ad un processore migliore piuttosto che guardare all'acer solo per la GPU.

Ergo credo prenderò l'Asus che a quanto ho capito con SSD e 4gb di ram in più dovrebbe essere interessante. :)

Ho visto che ne esistono 2 versioni con la scheda video come unica differenza:
- uno a circa 550€ spese incluse con la nvidia 820m;
- un'altro a 689€ (non riesco a trovarlo a meno) con nvidia gtx 850 (sicuramente più performante)

La mia domanda è:
La 820m fa così pena?
Cioè, ho capito che è compatibile con i giochi DDR3 mentre i GDDR5 girerebbero a dettagli medio/bassi, ma sarebbe comunque utilizzabile o mi andrebbe tutto a scatti?

Io penso di poter definirmi un casual gamer, visto che gioco di rado per passare un po' di tempo (ma comunque qualche titolo pesantuccio me lo sono concesso anche da poco, tipo shadow of mordor anche se a dettagli minimi e non mi è importato).

Quindi mi chiedevo se con sta 820m potrei comunque giochicchiare e se fosse buona per tutto ciò che non sia un gioco (editing video/foto, Adobe professional ecc), visto soprattutto che non credo potrei salire fino ai quasi 700 della versione gtx 850.

Spero possiate chiarirmi le idee e vi ringrazio ancora per la disponibilità superlativa!

Piccolo EDIT: Al momento possiedo un caddy 12.5mm, per caso sapete se è compatibile con quest'Asus o servirebbe la versione da 9.5mm? C'è qualche guida che ne spiega il montaggio?

EDIT 2: Non ho resistito e l'ho preso! :party: :luxhello:
Si, quello con la 820m, farò a meno di giocare ad alti livelli ma non potevo andare oltre con il budget.

Spero qualcuno possa dirmi del caddy per l'HDD così magari se servisse la versione da 9.5mm la ordino subito.
Ho trovato una guida per la versione simile e forse serve rimuovere la tastiera per arrivare al drive ottico..confermate? è molto difficile da fare?

Ultima modifica:
Salve ragazzi! vi aggiorno un po sulla mia piccola odissea:

Inizialmente avevo deciso di ordinare l'acer che mi avevate consigliato, purtroppo l'ordine è stato fatto venerdì e lunedì si sono accorti di non avere più il pezzo, quindi adesso aspetto il rimborso del mio bonifico >.<

Successivamente ho letto e deciso di seguire il consiglio di clarv; mi sono anche consultato con un amico e questo mi ha consigliato (come voi del resto) di "spendere un po di più adesso per avere un buon portatile dopo, che probabilmente potrò tenere più a lungo".
Mi ha inoltre detto che secondo lui sarebbe meglio fare "il salto di qualità" passando ad un processore migliore piuttosto che guardare all'acer solo per la GPU.

Ergo credo prenderò l'Asus che a quanto ho capito con SSD e 4gb di ram in più dovrebbe essere interessante. :)

Ho visto che ne esistono 2 versioni con la scheda video come unica differenza:
- uno a circa 550€ spese incluse con la nvidia 820m;
- un'altro a 689€ (non riesco a trovarlo a meno) con nvidia gtx 850 (sicuramente più performante)

La mia domanda è:
La 820m fa così pena?
Cioè, ho capito che è compatibile con i giochi DDR3 mentre i GDDR5 girerebbero a dettagli medio/bassi, ma sarebbe comunque utilizzabile o mi andrebbe tutto a scatti?

Io penso di poter definirmi un casual gamer, visto che gioco di rado per passare un po' di tempo (ma comunque qualche titolo pesantuccio me lo sono concesso anche da poco, tipo shadow of mordor anche se a dettagli minimi e non mi è importato).

Quindi mi chiedevo se con sta 820m potrei comunque giochicchiare e se fosse buona per tutto ciò che non sia un gioco (editing video/foto, Adobe professional ecc), visto soprattutto che non credo potrei salire fino ai quasi 700 della versione gtx 850.

Spero possiate chiarirmi le idee e vi ringrazio ancora per la disponibilità superlativa!

Piccolo EDIT: Al momento possiedo un caddy 12.5mm, per caso sapete se è compatibile con quest'Asus o servirebbe la versione da 9.5mm? C'è qualche guida che ne spiega il montaggio?

Shadow of mordor gira a 26-27 FPS con la 820m a bassi dettagli, il che vuol dire che anche se non raggiunge i 30 hai comunque un livello di fluidità giocabile.
Leggi in fondo qui: NVIDIA GeForce 820M - NotebookCheck.net Tech
E trovi i vari frame rate di alcuni giochi a diversi livelli

Shadow of mordor gira a 26-27 FPS con la 820m a bassi dettagli, il che vuol dire che anche se non raggiunge i 30 hai comunque un livello di fluidità giocabile.
Leggi in fondo qui: NVIDIA GeForce 820M - NotebookCheck.net Tech
E trovi i vari frame rate di alcuni giochi a diversi livelli

Grazie mille! In effetti ho dato un occhiata e diversi giochi che conosco e (anche se non in alti dettagli) girano anche sopra i 30fps.. Visto quanto gioco io credo comunque non avrò grossi problemi. Speriamo bene! :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro