Consigli acquisto Notebook sui 2000€ e domande varie

Pubblicità

Rahab97

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
38
Salve ragazzi sto valutando l'acquisto di un notebook ampiamente versatile, che vada bene per il gaming (principalmente Call Of Duty), per l'editing video/fotografico e per l'utilizzo d'ufficio e programmazione (studio matematica).
Il mio budget è di circa 2000€. Vorrei acquistare una macchina performante e che possa durarmi il più possibile con tutte le precauzioni del caso (spero in almeno in un 5-7 anni di vita anche se il comparto gaming dovesse degradare).
Stavo puntando ad un i7-12700H; RAM DDR5 non mi importa quanta, l'importante è che sia upgradabile; una scheda video dedicata; una batteria discreta che mi permetta un decente utilizzo d'ufficio (non so se è chiedere troppo 6-8 ore di programmi Office e ricerche); un doppio slot SSD dato che ho un NVMe Samsung da 512GB a fare la muffa.
Ad ora i migliori candidati che ho trovato sono questi:
ASUS ROG Strix SCAR 17 (2022)
HP OMEN 16-k0007nl
DELL Alienware m15 settato con la 3060, 16GB RAM, 1TB di SSD e lo schermo QHD
In realtà avendo un 15% di sconto studenti sugli Alienware potrei prendere anche questo DELL ALIENWARE X17

Vorrei alcuni pareri sulla qualità di queste macchine. Ad esempio non mi spiego come HP e ASUS abbiano prezzi così competitivi. Se dovessi cercare prodotti simili della MSI dovrei spenderci almeno 1000€ in più.

Vorrei alcune informazioni sui tipi di assicurazione stipulabili. Se ad esempio dovessi comprare l'OMEN da MediaWorld, oltre alla garanzia del produttore potrei acquistarne una per furto e danni accidentali, cosa che sul sito ufficiale non posso fare. Avrei diritto solo a 3 anni di garanzia sul prodotto. O ancora la DELL offre piani assicurativi dai prezzi ridicoli, come 650€ per 4 anni senza garanzia sul furto.
Volevo sapere se fosse possibile acquistare assicurazioni da terze parti e applicare queste ai prodotti acquistati dai rivenditori ufficiali.
C'è da dire che mi interessa molto acquistare online perché ho diritto a sconti studenti. Ad esempio su tutta la linea Alienware ho diritto al 15% di sconto (e su 2000€ di prodotto sono 300€ che schifo non fanno), così come su alcuni prodotti HP.
In caso di risposta affermativa potreste consigliarmi qualche assicurazione affidabile e conveniente?

Vi ringrazio anticipatamente

Ultima modifica:
scarta DELL per il sovraprezzo del marchio e l'omer per la gpu castrata, configura un lenovo legion con 12700H e 3060 su schermo 1080p 165Hz (salire di risoluzione ti fa perdere in prestazioni lato gaming), escludi windows 11, la licenza ti costa 10€
anche su lenovo puoi usufruire degli sconti studenti

Ciao senza pensarci troppo cestina quei notebook che c'è in offerta il best buy lenovo legion 5.
E' in offerta ed è il miglior notebook al momento per hw, design e dissipazione

scarta DELL per il sovraprezzo del marchio e l'omer per la gpu castrata, configura un lenovo legion con 12700H e 3060 su schermo 1080p 165Hz (salire di risoluzione ti fa perdere in prestazioni lato gaming), escludi windows 11, la licenza ti costa 10€
anche su lenovo puoi usufruire degli sconti studenti
Ciao senza pensarci troppo cestina quei notebook che c'è in offerta il best buy lenovo legion 5.
E' in offerta ed è il miglior notebook al momento per hw, design e dissipazione
Grazie del consiglio verifico subito per i lenovo.
Per quanto riguarda le assicurazioni? Con amazon si può acquistare una garanzia per danni accidentali ma niente furto. se ne possono acquistare di terze parti?

P
Cambiare ram ed ssd non invalida nessuna garanzia, almeno non per lenovo
Attenzione. Il supporto lenovo ha indicato che accettano in garanzia solo notebook nelle stesse configurazioni di come sono stati venduti. Quindi prima di riportarlo in assistenza occorre ripristinare situazione iniziale rimuovendo ram e ssd aggiunti. Stando ovviamente molto attenti a non lasciare segni delle modifiche fatte (graffi, viti rovinate, ...). Non so la politico HP a questo proposito, ma credo che sia simile.

Per quanto riguarda la scelta dei notebook anche io sono stato indeciso fra HP Omen k0007nl (2.069,98€) e Lenovo Legion 5i 16 Pro gen7 in offerta su amazon a 1.899€.
Le principali differenze che hanno indirizzato la mia scelta pro HP:
- SSD da 1TB al posto di 512MB
- Scheda grafica RTX 3070 ti, più performante (anche se di poco) rispetto alla RTX 3070 del Lenovo
- Batteria da 83 Wh rispetto ai 70 della versione su amazon (sul sito Lenovo invece è data fino a 80Wh); dovrebbe quindi garantire una maggior durata della carica nella giornata, almeno sulla carta. Non conosco il degrado con l'uso.
- 2 Thunderbolt al posto di 1 (ma mi serve davvero?)
- 3 anni di garanzia (Lenovo la fa pagare 100€)
- ottima gestione raffreddamento (come il Lenovo)

Lato Lenovo mi intrigava lo schermo 16:10 con risoluzione 2560 x 1440 anzichè 2560x1440 dell'hp, anche se non ho capito se è un reale vantaggio (il mio monitor esterno è 16:9). Inoltre il Lenovo è più economico di 170€, cosa non da poco.

A proposito, se ti capita fai un giro da spaziolenovo.com a Milano visto che fanno sconti di 400€ per pc di questa fascia. Purtroppo al momento non hanno a disposizione i Lenovo 16 pollici,

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro