DOMANDA Consigli acquisto device per programmazione/streaming video (budget 1000 euro)

Pubblicità

drug0

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
23
Ragazzi salve a tutti,
scusate per il titolo un po' generico ma tale è il mio problema.
Avrei bisogno di un device che mi permetta di fare cose tipo programmazione (java/android ma anche di far girare contemporaneamente un paio di server tipo jboss fuse e mysql), di fruire di streaming video fullhd, di leggere comodamente ebook(testi tecnici) e tutto il resto che si fa normalmente con i pc (office, browser web con 10schede contemporaneamente ecc).

Ora, siccome sono un pendolare, vorrei qualcosa di trasportabile e la scelta ideale (credo) sarebbe un surface pro, in modo da poterlo usare come notebook per programmare, come tablet per poter vedere film/telefilm comodamente disteso nel letto e/o mentre viaggio e anche per leggere ebook all'occorrenza.
Ovviamente il prezzo esorbitante e l'imminente uscita di un surface 5 mi scoraggiano molto.

L'alternativa sarebbe prendere un ultrabook di fascia media, tipo acer spin o cose simili, così manterrei il general purpose di cui ho bisogno e avrei un compromesso con la comodità innata dei convertibili 2in1 seppur perdendo molta ergonomia (immaginiamoci nel letto o in un pullman).

La scelta estrema sarebbe comprare un notebook "cascione" (ingombrante) di quelli che costano poco ma che sono cmq performanti che userei come computer "principale" diciamo per programmare, e poi di affiancargli un tablet o convertibile cinese (ma proprio cinese, tipo teclast o jumper ez) in modo da avere la comodità del 2in1 per gigioneggiare e le performance del notebook per lavorare.

Io sono completamente indeciso, inoltre tra poco usciranno i nuovi coffee lake il che mi rende ancora più indeciso perchè vorrei aspettare i nuovi device con questi processori.

Voi cosa mi consigliereste?

PS: le cose che vorrei assolutamente evitare sono pc che si (sur)riscaldano facilmente e/o con ventole rumorose e display con un cattivo angolo di visuale e/o poco nitidi

momento, momento, momento, momento, momento, momento, momento.... dov'è il mio bicchiere di batman?!?

no battute a parte, vorrei farti due domande:

1) perchè dici che il surface pro 5 non esisterà mai? pensi che microsoft abbandonerà la serie surface per qualche altro tipo di dispositivo? perchè io in teoria non potrei esattamente permettermi un surface pro, sarebbe un sacrificio, quindi preferirei sacrificarmi per qualcosa di più innovativo e/o più duraturo

2) Sempre per il discorso del budget, io vorrei spendere il meno possibile dove con meno possibile intendo:
è meglio spendere 1500€ per un surface pro o meglio spendere 800€ per un ultrabook o è meglio spendere 1000€ per un coffe lake? Questo è la vera tipologia del mio dubbio

momento, momento, momento, momento, momento, momento, momento.... dov'è il mio bicchiere di batman?!?

no battute a parte, vorrei farti due domande:

1) perchè dici che il surface pro 5 non esisterà mai? pensi che microsoft abbandonerà la serie surface per qualche altro tipo di dispositivo? perchè io in teoria non potrei esattamente permettermi un surface pro, sarebbe un sacrificio, quindi preferirei sacrificarmi per qualcosa di più innovativo e/o più duraturo

2) Sempre per il discorso del budget, io vorrei spendere il meno possibile dove con meno possibile intendo:
è meglio spendere 1500€ per un surface pro o meglio spendere 800€ per un ultrabook o è meglio spendere 1000€ per un coffe lake? Questo è la vera tipologia del mio dubbio
Diciamo che per ora non si sa niente di un Surface Pro 5 e sembra che un aggiornamento della serie Surface non arriverà tanto presto. In più è plausibile che Microsoft decida di portare avanti solo i Surface Laptop, anche se mi dispiacerebbe.

Comunque puoi valutare anche il Surface Pro 4, è ancora ottimo e costa molto meno del Pro

ah ok, avevo capito che l'anno prossimo sarebbe uscito un surface 5....
quindi secondo voi conviene che valuti l'acquisto di un surface pro/4 piuttosto che aspettare i coffee lake?

ah ok, avevo capito che l'anno prossimo sarebbe uscito un surface 5....
quindi secondo voi conviene che valuti l'acquisto di un surface pro/4 piuttosto che aspettare i coffee lake?
Secondo me si, dato che vuoi spendere il meno possibile e non ti serve particolare potenza

ok... e invece qualche convertibile tipo l'hp spectre o il dell xps 13(che non sono sicuro sia convertibile in realtà) o qualcosa di simile? è sempre meglio il surface?
(scusate se vi faccio tante domande ma prima di spendere cifre elevate vorrei essere convinto ^^)

ok... e invece qualche convertibile tipo l'hp spectre o il dell xps 13(che non sono sicuro sia convertibile in realtà) o qualcosa di simile? è sempre meglio il surface?
(scusate se vi faccio tante domande ma prima di spendere cifre elevate vorrei essere convinto ^^)
Dipende di che configurazione parliamo, però considera che gli altri sono portatili con lo schermo touch e la tastiera che si gira, il surface è un tablet che diventa un portatile se ci metti la tastiera. Almeno io la vedo così, anche se come potenza è alla pari (in base al modello).
È molto diverso avere una tastiera "vera" o una come quella del surface che puoi anche staccare ed è più sottile

si è vero io sono perfettamente d'accordo, però voglio dire, a parità di prestazione un surface quanto mi viene, 4/500€ in più? (considerando che la tastiera si paga a parte)
ne varrà davvero la pena?

ok allora proverò ad aspettare qualche mese per i coffe lake oppure valuterò il surface pro... :)
grazie per i consigli :)

ok allora proverò ad aspettare qualche mese per i coffe lake oppure valuterò il surface pro... :)

Perfetto :ok:
Quello che intendevo io con il dire che non esisterà mai un surface pro 5 è perchè microsoft aggiornerà periodicamente (ovviamente a livello hardware) questo surface pro, mantenendone il nome

Comunque ho appena letto che aggiorneranno gli Inspiron 500 2 in 1 con coffe lake e introdurranno un nuovo Inspiron 7000 2 in 1 da 13 o 15 pollici, sempre con coffe lake. Potrebbero essere validissime alternative ai surface

Comunque ho appena letto che aggiorneranno gli Inspiron 500 2 in 1 con coffe lake e introdurranno un nuovo Inspiron 7000 2 in 1 da 13 o 15 pollici, sempre con coffe lake. Potrebbero essere validissime alternative ai surface

Alternativa dei Surface in casa Dell sono l'XPS 12, e a mio avviso soprattutto l'XPS 13 2 in 1

Pubblicità
Pubblicità
Indietro